Carenza di ferro e effluvio cronico

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Care ragazze,
ho finalmente tradotto questo articolo:

http://www.eblue.org/article/PIIS0190962206040369/fulltext

Ferro e caduta dei capelli nella donna; cosa si intende per carenza? Questo è il vero problema!

D. Hugh Rushton, BA, PhDaCorresponding Author Informationemail address, Robin Dover, BSc, PhDa, Michael J. Norris, BPharm, MSc, PhDa, Jeremy J.H. Gilkes, MD, FRCPb


All’editore: L’articolo del Dr. Trost e colleghi (JAAD 2006:54;824-44) è informativo e interessante. Sebbene abbiano fornito una panoramica logica e sistematica sull’importanza del ferro nella caduta dei capelli, crediamo che un punto fondamentale sia stato poco sviluppato, e precisamente: in cosa consiste la carenza di ferro?

È stato confermato che in persone sane, la maggior parte di coloro che lamentano la caduta dei capelli, la ferritina serica fornisca la stima piú affidabile della carenza di ferro in assenza di dati sulla presenza di ferro nel midollo osseo; ma quali parametri dovrebbe usare il medico nei pazienti affetti da alopecia? Per sviluppare questo tema dobbiamo interrogarci sul modo in cui i laboratori definiscono i parametri per la ferritina serica e l’emoglobina (Hb).

Nel 2001, Rushton et al hanno preso in considerazione l’uso di un limite di riferimento piú basso per l’emoglobina, la conta dei globuli rossi e la ferritina serica nelle donne fertili e hanno suggerito che queste anomalie fossero il risultato di un campione di popolazione, considerato normale ma che contiene una grande proporzione di pazienti donne affette da carenza di ferro. Questa ipotesi è stata supportata da uno studio americano su larga scala che ha dimostrato che il 39% delle donne aveva un livello di ferritina serica al di sotto del valore piú basso riscontrato in un uomo (fig.1), mentre il 38% delle donne avevano carenza di ferro utilizzando il livello di saturazione della transferrina al di sotto del 20%, un indicatore riconosciuto di carenza.

La rilevazione della quantità di ferro nel midollo osseo viene messa in correlazione con i livelli di concentrazione di ferritina serica in individui con un tasso di sedimentazione degli eritrociti inferiore a 10mm/h. Questi studi mostrano una vasta scala di valori di ferritina serica corrispondenti ad un’assenza di ferro nel midollo osseo. Guzann et al hanno trovato che una concentrazione di ferritina serica di 50 ng/L era associata ad una possibilitá del 50% di assenza di ferro nel midollo osseo. Sec
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Non lo so sinceramente, ng/l dovrebbe essere nanogrammi per litro e ng/ml nanogrammi per millilitro. Ma non credo che intendessero i valori come divisi per mille! sarebbero troppo bassi.
Se era considerato un valore normale di 20, portato da questo studio a 70, credo che sia comparabile al 12 in medicina normale e almeno 50 per i capelli... Bisognerebbe avere una tabella di conversione per gli esami ematochimici...
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Ripeto la domanda, dato che mentre parlavo al telefono, volevo modificarla ed invece l'ho cancellata (che testa).
Altrimenti la risposta di claudia sembra folle.
In sostanza chiedevo se il valore di 70 #956;g/L corrisponde ai 30 ng/ml indicati da Marliani come soglia minima per il valore della ferritina.
Scusate [:I]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
grazie claudia per la risposta, a senso direi che mi sembra corretto quello che dici
baci
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
http://www.unc.edu/~rowlett/units/scales/clinical_data.html
qui c'è una tabella di conversione, per chi ci capisce qualcosa
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
eh si ho cercato anche in altri siti ma la conversione é sempre fatta con ng/ml e pmol/l [V]