Carenza da Estrone e pillola

galatina

Utente
17 Maggio 2008
38
0
15
Domanda: è necessario assumere la pillola per una ragazza che soffre di carenza di estrone follicolare? evidenzio il fatto che avevo un ciclo regolare, senza ormoni maschili in eccesso, ne tantomeno ovaio policistico.
Dovrei sospendere la pillola per una pausa, la assumo da 13 anni e ho smesso solo per tre mesi a 20 anni (ora ne ho 29) ma ho paura delle conseguenze sui capelli, poichè la mia dermatologa al tempo mi disse che era stato un grandissimo sbaglio interromperla!
Io utilizzo una lozione con estrone e altri vari elementi, vitamina c, vit. e e ferro, sono sufficienti o la pillola è un elemento essenziale?Grazie a tutte :)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Galatina,
la pillola serve solo se ci sono scompensi ormonali a livello sistemico, quindi se hai i valori ormonali sballati. Certo che è difficile dirlo se prendi la pillola ininterrottamente, visto che la pillola li regolarizza.
Che pillola prendi?
la carenza di estrone follicolare comunque si cura con lozioni all'estrone, come peraltro stai già facendo.
Certo bisognerebbe capire se i tuoi ormoni senza pillola sono a posto!
Alla sospensione della pillola si può verificare un effluvio, perchè quando la smetti le ovaie devono ricominciare a produrre estrogeni da sole. Il calo di estrogeni da quando smetti la pillola a quando le ovaie ricominciano a funzionare da sole, può innescare un effluvio, ma che tale è, cioè poi i capelli ricrescono.
Invece se ci sono problemi ormonali sottostanti che magari la pillola ha regolarizzato, ovviamente smettendola ci sarà un peggioramento.
Dovresti vedere come è la situazione generale, o meglio farti consigliare dal dermatologo...
Fammi sapere!
baci

galatina

Utente
17 Maggio 2008
38
0
15
Cara Claudia, io ho assunto le diane a partire dai 16 anni, ho avuto il primo ciclo (dal quale sono cominciati i problemi ai capelli) a 14 anni, il ciclo era regolarissimo, x niente doloroso e dai primi esami che feci alla prima visita dermatologica si evinse che gli ormoni erano perfettamente regolari...da notare che nn ho fatto una visita ginecologica fino ai 26 anni.
Ora da circa 3 anni assumo la belara, ma mi sta creando problemi, tipo mal di testa e dolori mestruali molto forti, che con la diane non avevo, pertanto la vorrei sostituire e prima far una pausa.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
fai il cambio tranquilla.. pochi giorni prima dell'interruzione inizia a raddoppiare le applicazione della lozione.
tornerai alle normali applicazioni dopo una settimana dalla ripresa della diane.

galatina

Utente
17 Maggio 2008
38
0
15
Piu che la sostituzione con la diane, vorrei provare con una pillola leggerissima, a basso dosaggio ormonale, tanto se effettivamente non devo curare alcun problema ormonale è inutile sottoporre il fisico a tali bombardamenti.
Per quanto riguarda la lozione willi ne sto gia mettendo abbondantemente ogni gg, dici di metterla piu volte al di?Grazie :)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ok capito.

comunque si, dico di metterla anche 2 volte al giorno.
viste le quantità dei principi (che conosco, avendola formulata io la lozione che stai usando) penso non ci siano problemi.
se con due applicazioni senti dopo un pò di tempo che l'alcool ti secca la cute possiamo rimodificare gli eccipienti e renderla più idratante.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Galatina,
la pillola che va meglio per te la deve stabilire il ginecologo...
Una pillola troppo leggera spesso porta a fenomeni di spotting, perchè il dosaggio ormonale è troppo basso.
Leggi anche qui:
http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,4551,00.html
Dipende da persona a persona!
Non so cosa ci sia nella tua lozione, ma in ogni caso beato willi che ha delle certezze... Secondo me non è detto che raddoppiando la dose (dipende poi da cosa c'è dentro! mica sempre detto che sia un bene...) si possa scampare l'effluvio da sospensione, in quanto il calo estrogenico sistemico innesca un effluvio, anche se non è detto capiti a tutte.
Willi da quando fai formulazioni di lozioni? Sei diventato dermatologo senza dircelo? [:D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
con galatina ci conosciamo (siamo della stessa città).
due anni fa mi chiese vari consigli, tra cui una lozione galenica e in ogni caso le dissi prima di farla preparare chiedi a Marliani se va bene, per cui niente di avventato.

non ho detto di avere delle certezze assolute (rileggi bene), ho semplicemente detto di stare tranquilla, tanto il cambio di pillola in questo caso è inevitabile in quanto lei appare risoluta.
quindi nell'intervallo di stop la cosa più semplice da fare per arginare un possibile effluvio da sospensione è quello di fare come ho detto.

galatina

Utente
17 Maggio 2008
38
0
15
Claudia devo fare un monumento a willi, con la lozione che mi ha consigliato (di cui ho chiesto parere a Marliani), sto finalmente migliorando la situazione, anche se occorre avere tanta tanta costanza!
Cmq prima di cambiar pillola intendo farmi una visita ginecologica approfondita, sperando di non essere tra i casi di grave effluvio!ma non posso tenere a vita la belara, mi distrugge durante il ciclo!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Galatina,
si era per chiarire... detta così sembrava una prescrizione... nella netiquette è precisato NON PRESCRIVETE, perchè comunque la responsabilità di prescrivere cure è del medico, non certo di un utente.
Poi sono contenta se willi ti ha aiutato, con il benestare di Marliani.
Beh sai sotto pillola il problema è che i problemi eventuali non si vedono, nel senso che la pillola stessa regolarizza la situazione. Se qualcosa a livello ovarico non va, te ne accorgi proprio quando la smetti... Se ti distrugge la Belara puoi cambiare pillola, sentendo il ginecologo, oppure certamente la puoi smettere! E poi vedere di fare le analisi ormonali dopo un paio di mesi per vedere come è la situazione reale.
Per l'effluvio post pillola, come ho detto non capita a tutte, ma è molto frequente, anche se magari la lozione può aiutare a tamponare...
In ogni caso fammi sapere! [:X]

galatina

Utente
17 Maggio 2008
38
0
15
Chiederò se posso cambiarla senza fare pausa, cosi non avrei effetti negativi, grazie Claudia.
Bacio a willi

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
si ma più che altro raddoppiare la lozione non significa raddoppiarne gli effetti perchè c'è sempre da fare i conti con la quantità poi effettivamente assorbita e che va a segno. se ci sono 10 bersagli e tu bombardi con 15 pallottole...non cambia niente anche se bombardi con 30 pallottole, perchè i bersagli a disposizione sono e restano 10...non so se rendo l'idea.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il tuo esempio dei bersagli non è adatto, perchè non tiene conto del fattore temporale.

inoltre, anche se fosse stato calzante, non tutti i bersagli son presi, anche con dosi triple.

galatina

Utente
17 Maggio 2008
38
0
15
Bè sicuramente andranno poste in differenti momenti della giornata, ad almeno sei ore l'una dall'altra...almeno cosi penso, no willi?

6 Marzo 2003
867
5
265

Quando c'è una carenza di estrone follicolare la pillola da scarso beneficio.
L'estrogeno della pillola è l'etinilestradiolo e questo non è convertibile in estrone.
D'altra parte l'interruzione della pillola porta a caduta di capelli per almeno 2-4 mesi.

Daltronde non si deve fare l'errore di continuare indefinitamente la pillola.
Vedo oggi donne a cui la pillola è stata prescritta a 15 anni e non più tolta per la paura della caduta dei capelli... a 47 anni vorrebbero un fuglio ma ... ormai è tardi.