cara claudia....

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
ti ringrazio per le risposte e ti chiedo scusa se faccio domande...ma la mia sete di sapere sulla materia e' infinita....
complimenti per la tua conoscenza....ne sai davvero tanto....
volevo chiederti ancora se vuoi e puoi rispondermi..:

premetto che assumo fina da ca 4 mesi e mezzo...

1.perche' la linea dove si fa la riga al alto e' difficile da recuperare? c'e' un motivo oppure dipende dal tempo e quindi piano piano con il rinfoltimento...
2. come posso fare a capire se sto migliorando o peggiorando? questo e' il vero problema....sono ca. 1 mese che i capelli li vedo cosi': tanti piccoli aghetti scuri (prima il colore era piu' sbiadito) di ca. 2/3 cm che mi fanno sembrare tipo una capigliatura a spina (pur avendoli tagliati non erano cosi' corti e quindi questo mi fa pensare che trattasi di capelli spuntati che per ovvie ragioni sono piu' corti)
3. il capello quando cresce si allunga dalla parte superiore oppure
si allunga emergendo dalla parte inferiore (cioe' come si ci fosse qulacuno che sotto il cuoio cappelluto lo spinge dal basso e lo fa salire)? cioe' per fare un esempio se io facessi un segno bianco su di un capello al centro dello stelo, crescendo il capello, questo segno sale oppure rimane invariata la distanza del segno rispetto al cuoio cappelluto? ti chiedo questo per capire se un capello meta' scolorito e meta' piu' scuro puo' dipendere dal fatto che parte e' miniaturizzato e parte di meno....
4. gli effluvi stagionali a novembre non dovrebbero finire visto che siamo al 2. mese di cambio di stagione gia'?


il fatto e' che sto ricercando qualche segnale per capire se sto andando in una direzione o l'altra oppure devo smettere con la cura di fina.

grazie per le risposte.


 

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
ti ringrazio per le risposte e ti chiedo scusa se faccio domande...ma la mia sete di sapere sulla materia e' infinita....
complimenti per la tua conoscenza....ne sai davvero tanto....
volevo chiederti ancora se vuoi e puoi rispondermi..:

premetto che assumo fina da ca 4 mesi e mezzo...

1.perche' la linea dove si fa la riga al alto e' difficile da recuperare? c'e' un motivo oppure dipende dal tempo e quindi piano piano con il rinfoltimento...
2. come posso fare a capire se sto migliorando o peggiorando? questo e' il vero problema....sono ca. 1 mese che i capelli li vedo cosi': tanti piccoli aghetti scuri (prima il colore era piu' sbiadito) di ca. 2/3 cm che mi fanno sembrare tipo una capigliatura a spina (pur avendoli tagliati non erano cosi' corti e quindi questo mi fa pensare che trattasi di capelli spuntati che per ovvie ragioni sono piu' corti)
3. il capello quando cresce si allunga dalla parte superiore oppure
si allunga emergendo dalla parte inferiore (cioe' come si ci fosse qulacuno che sotto il cuoio cappelluto lo spinge dal basso e lo fa salire)? cioe' per fare un esempio se io facessi un segno bianco su di un capello al centro dello stelo, crescendo il capello, questo segno sale oppure rimane invariata la distanza del segno rispetto al cuoio cappelluto? ti chiedo questo per capire se un capello meta' scolorito e meta' piu' scuro puo' dipendere dal fatto che parte e' miniaturizzato e parte di meno....
4. gli effluvi stagionali a novembre non dovrebbero finire visto che siamo al 2. mese di cambio di stagione gia'?


il fatto e' che sto ricercando qualche segnale per capire se sto andando in una direzione o l'altra oppure devo smettere con la cura di fina.

grazie per le risposte.


 

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
ti ringrazio per le risposte e ti chiedo scusa se faccio domande...ma la mia sete di sapere sulla materia e' infinita....
complimenti per la tua conoscenza....ne sai davvero tanto....
volevo chiederti ancora se vuoi e puoi rispondermi..:

premetto che assumo fina da ca 4 mesi e mezzo...

1.perche' la linea dove si fa la riga al alto e' difficile da recuperare? c'e' un motivo oppure dipende dal tempo e quindi piano piano con il rinfoltimento...
2. come posso fare a capire se sto migliorando o peggiorando? questo e' il vero problema....sono ca. 1 mese che i capelli li vedo cosi': tanti piccoli aghetti scuri (prima il colore era piu' sbiadito) di ca. 2/3 cm che mi fanno sembrare tipo una capigliatura a spina (pur avendoli tagliati non erano cosi' corti e quindi questo mi fa pensare che trattasi di capelli spuntati che per ovvie ragioni sono piu' corti)
3. il capello quando cresce si allunga dalla parte superiore oppure
si allunga emergendo dalla parte inferiore (cioe' come si ci fosse qulacuno che sotto il cuoio cappelluto lo spinge dal basso e lo fa salire)? cioe' per fare un esempio se io facessi un segno bianco su di un capello al centro dello stelo, crescendo il capello, questo segno sale oppure rimane invariata la distanza del segno rispetto al cuoio cappelluto? ti chiedo questo per capire se un capello meta' scolorito e meta' piu' scuro puo' dipendere dal fatto che parte e' miniaturizzato e parte di meno....
4. gli effluvi stagionali a novembre non dovrebbero finire visto che siamo al 2. mese di cambio di stagione gia'?


il fatto e' che sto ricercando qualche segnale per capire se sto andando in una direzione o l'altra oppure devo smettere con la cura di fina.

grazie per le risposte.


 

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
scusami ancora un'analisi tecnica...

un capello piu' soffice, vaporoso, mosso e gonfio rispetto prima e' indice di miglioramento o di peggioramento...

grazie ancora.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Corallo,
ti rispondo volentieri, sempre nei limiti delle mie conoscenze...
Comunque se davvero vuoi saperne di più, ti consiglio di leggerti la homepage del forum, che è www.calvizie.net. Lì troverai davvero tantissime informazioni anche sulla vita del capello. Altrimenti, puoi andare sul sito del Sitri www.sitri.it e leggere gli articoli di tricologia. Sono ordinati in modo eccellente, e molto chiari (alcuni molto tecnici, altri decisamente abbordabili per tutti).
1)Mah, alcuni dicono che per loro la parte più difficile sono le tempie... Dipende ovviamente dal tipo di androgenetica. Certo è che lo noti di più dove fai la riga perché dividi i capelli in un punto critico e si nota di più la cute. Infatti molti di quelli che hanno problemi in quella zona, invece di fare la riga pettinano tutti i capelli in avanti....[;)]
2) 4 mesi di fina sono pochi ancora per vedere ad occhio nudo dei miglioramenti. Certo il dermatologo potrebbe rifarti il tricogramma e dirti di più... Comunque certo i capelli più scuri e più spessi mi sembrano un ottimo indice del fatto che la terapia sta funzionando.
3) Il capello una volta spuntato dal bulbo è parte morta, cioè un aggregato di cheratina. L'unica parte vitale del capello è il bulbo, che si trova nel derma, la parte più profonda della pelle. Il capello cresce sempre e solo dal bulbo, quindi se come dici tu, fai un segno alla radice, dopo un mese il segno sarà più lontano dalla testa di circa 1cm.
4)gli effluvi stagionali durano massimo 3 mesi, ma non è che cominiciano a tutti nello stesso momento...
stai tranquillo e continua la cura con fina.
Ovviamente un capello più soffice vaporoso, mosso e gonfio rispetto a prima è indice di miglioramento... ma lo sapevi già no? [:D]
baci
Claudia
 

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
grazie tante claudia. mi confermi come dice il sito della sitri che il nuovo capello nasce dopo circa 3 mesi che e' caduto il precedente in telogen?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Corallo,
no, non è esatto. Il capello può restare in fase telogen anche tre mesi prima di cadere, ma il nuovo anagen spunta subito. Infatti se guardi la fase 4 nella figura che parla delle fasi del capello, http://www.sitri.it/domande2/domande.htm
vedrai che sia il nuovo anagen che il vecchio telogen sono presenti nello stesso bulbo. In pratica, appena cade il capello, il prossimo anagen è già pronto a spuntare.
Forse nell'articolo in effetti quella frase può essere male interpretata.
baci
Claudia