Capogiri e minoxidil

toxkeeper

Utente
6 Agosto 2013
6
0
5
Salve a tutti,
ho letto un po il forum e spero di non fare una domanda troppo banale.

Ho 45 anni e da 3 anni circa ho iniziato a perdere capelli in maniera molto importante. Prurito in testa e cadono capelli corti e lunghi anche dopo averli appena lavati.
All'inizio ho provato con trattamenti l'oreal consigliato dal parrucchiere e shampoo piu o meno stimolanti senza alcun successo. Un tricologo mi diagnostica caduta androgenetica e inizio una lozione al minoxidil preparata dal suo laboratorio. l'effetto è miracoloso già dopo 1 mese: capelli molto più spessi e rinfoltimento importante tranne che nella parte più datata della stempiatura frontale.

Il mio problema è che anche alla metà della dose consigliata avverto giramenti di testa e vertigine. Vorrei sapere se questo effetto collaterale è dovuto al minoxidil oppure potrebbero essere gli alti componenti. Esistono eventualmente delle alternative?

Saluti
Daniele

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Sì è un possibile side del minoxidil, dato che può provocare anche ipotensione.
Tralasciando le cure inutili dei parrucchieri, a che percentuale usi il minoxidil? La lozione cosa contiene oltre il minoxidil?
Dopo un mese di trattamento i capelli neanche sanno che stai applicando minoxidil, le prime valutazione vanno fatte non prima di 6 mesi per via dei cicli che i capelli hanno.
Al minoxidil non ci sono alternative.

toxkeeper

Utente
6 Agosto 2013
6
0
5
minoxidil max 2.5%
acqua, alcolglycosaminoglycans,propylene glycol, peg-20 castor oil, calcium panthotenate, carboxy etyl gamma amino butiric acid, butylene glycol, hydrolyzed vegetable protein, adenosine triphosphate, sodium chondrotin sulfate, glycoproteins, DNA, soluble collagen, water hydrolyzed rhodyphycea extract.

se non è il minoxdil che mi fa subito effetto significa che è un'altro il componente che mi fa bene?

se così fosse potrei provare uno dei prodotti consigliati in calvizie.net .... ma quale?

Daniele

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
E' proprio il minoxidil che ti da i capogiri.
Se la memoria non mi inganna, la storia di questa molecola è piuttosto strana: venne usato inizialmente per combattere l'ipertensione, grazie alla sua azione ipotensiva, e solo in seguito si scoprì che faceva ricrescere i capelli.

Alcuni sono più sensibili di altri a questo effetto, ma se hai capogiri potresti risolvere il problema con un bicchiere di acqua, zucchero e pizzico di sale.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Che io sappia non esiste componente che faccia ricrescere i capelli in un mese, altrimenti qui perchè ci tocca a tutti quanti attendere diversi mesi? Forse c'è un ingrediente segreto nella tua lozione [:0]. Scherzo!

intothewild

Utente
19 Novembre 2012
12
0
5
Con lo scalpo umido c'è un maggiore assorbimento del principio attivo e per questo è sconsigliato. Applica la lozione a cute asciutta e vedi se i problemi persistono.

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
intothewild ha scritto:
Con lo scalpo umido c'è un maggiore assorbimento del principio attivo e per questo è sconsigliato. Applica la lozione a cute asciutta e vedi se i problemi persistono.

quoto...se non dovesse funzionare prova a ridurre la dose ad 1,5 ml al giorno

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Bastava leggere il bugiardino.....

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Aloxidil_Sol_Al_2.asp#axzz2bII3cJQW
Applicare Aloxidil solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti.

e io ho sempre a cute asciutta l'ho applicato. Oggi ho scoperto il perchè...si assorbe troppo!!

toxkeeper

Utente
6 Agosto 2013
6
0
5
ok provo a testa completamente asciutta.

Attualmente sto usando 1/4 della dose altrimenti i capogiri sono veramente forti. Il problema è che i capelli cadono in discreta quantità a questa dose....

Vorrei provare un'altro prodotto che non contenga minoxidil. Cosa mi consigliate?

Daniele

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Non c'è nulla che sostituisca il minoxidil. Prova a cute asciutta e vedi come va, ti ricordo che la dose canonica del minox è di 2ml/die. Da quanto tempo ti sati curando col minox? Posta delle foto (buona qualità) se vuoi, ti si può dare maggiori consigli vedendo la situazione; se continui a perdere i capelli magari il solo minox non è sufficente, oppure integrare con altro ti può aiutare a migliorare.

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
toxkeeper: gli altri ti hanno già indicato la probabile causa dei tuoi giramenti. Applicandolo con il cuoio capelluto bagnato ne assorbi molto di più a livello sistemico, per cui accusi più effetti collaterali.
Mi sento di aggiungere un'altra cosa: ricordo che all'inizio della cura anche io accusavo dei capogiri (persino col minoxidil al 2%), cosa che poi è andata sparendo. Non vorrei dire una castroneria, ma credo che un po' dipenda anche dal fatto che il tuo corpo piano piano si abitua. Vedrai che tra qualche mese le cose andranno meglio. ;)

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
La caduta indotta da minox è normale, capitò anche a me la prima volta che lo applicai. Nel giro di 1 mese ti vedi un pò più diradato, ma è tutta apparenza....minox accelera la caduta di quei capelli che sono al termine del loro ciclo di vita (i telogen, credo), ma poi te li fa spuntare nuovamente.

st_jimmy

Utente
31 Maggio 2013
48
0
15
Turop88 ha scritto:
toxkeeper: gli altri ti hanno già indicato la probabile causa dei tuoi giramenti. Applicandolo con il cuoio capelluto bagnato ne assorbi molto di più a livello sistemico, per cui accusi più effetti collaterali.
Mi sento di aggiungere un'altra cosa: ricordo che all'inizio della cura anche io accusavo dei capogiri (persino col minoxidil al 2%), cosa che poi è andata sparendo. Non vorrei dire una castroneria, ma credo che un po' dipenda anche dal fatto che il tuo corpo piano piano si abitua. Vedrai che tra qualche mese le cose andranno meglio. ;)

Quoto! Anch'io identica cosa: all'inizio solo col galenico al 2% a volte accusavo un po di stanchezza, sonnolenza, vertigini... insomma tutti sintomi da calo di pressione subito dopo l'applicazione comunque transitori sia nell'immediato che nel lungo periodo; infatti ora che sono passato al 5% è quasi come se mi mettessi acqua minerale in testa (sotto questo punto di vista) o se c'è qualche minimo side di questo tipo è davvero molto blando.

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
Non posso che quotare gli altri!
Anche a me le prime settimane dava un leggero giramento di testa. Vedrai che col passare dei giorni svanirà completamente!