capire quando una lozione è precipitata

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
probabilmente ne avrete parlato già altre volte, ma con la ricerca non ho trovato molto

banalmente: come faccio a capire se una lozione è precipitata?
mi riferisco in particolar modo al minox

ho usato per sei mesi il minox galenico di una farmacia nella mia città (un semplice 5% con 10% di glicole) e ho sempre notato, dopo 20/30 giorni, che nel fondo iniziava a diventare torbido, come una specie di polvere.
non ho capito se sono quelli i famosi cristalli che si formano quando il minox precipita, oppure si tratta di altro??

ora sono passato ad una lozione più elaborata, quella che prescrive di solito il dott. Gigli, e l'ho presa alla Sant'Antonio di Torino.
beh anche adesso dopo una ventina di giorni noto lo stesso accumulo sul fondo, non evidentissimo ma c'è.
ho sempre tenuto la lozione nell'armadietto del bagno e la temperatura in casa non mi pare scenda mai sotto i 20 gradi...

altra cosa, non ho capito se dopo l'applicazione è bene sciacquare la pipetta, perché così facendo tolgo sì ogni residuo che può tirare su passando sui capelli, ma faccio finire qualche goccia d'acqua del rubinetto nella stessa lozione

oh scusate se sono maniacale ma queste lozioni si pagano comunque, non mi va molto di sprecare soldi...

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Ciao, da quello che ne so e ho letto qui sul forum, una lozione di norma sarebbe bene non superasse i 3 mesi.
Questo non perché scade , ma perché il continuo aprire e chiudere fa si che l' aria che entra nella boccetta degradi a poco a poco la soluzione,
per questo ,tra i tanti motivi ,si tende a fare lozioni di 100ml o massimo200.
Ti consiglio tra una pipettata e l'altra di richiudere sempre il tappo (senza avvitarlo naturalmente ma solo appoggiandolo) e ad ogni applicazione di agitare bene la lozione di modo di rimescolare in modo grezzo gli eventuali residui precipitati.
Ciao dal Greco[;)]

P.S comunque non ti preoccupare la cosa è normale , altrimenti potresti provare le lozioni del forum che con il veicolante formulato da Dep dicono che sia un bomba.

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
grazie della risposta. ora che ci penso non saprei dire se tra una aspirata e l'altra rimetto la pipetta a posto.
vedrò di dare una agitatina d'ora in poi

la boccetta comunque è da 100 e devo fare una unica applicazione da 2, quindi la finisco attorno al mese e mezzo. e appunto facendo una unica applicazione non le faccio prendere così tanta aria. quindi insomma in linea di principio problemi non dovrei averne

ho letto del veicolante di Dep e mi piacerebbe provarlo in futuro, più per vedere la resa estetica perché ora che sono passato al minox con il transcutol è un po' più complicato da gestire la mattina dopo
credo però di risparmiare qualcosina con la Sant'Antonio e penso abbiano anche un sistema un po' più scorrevole a livello logistico; comunque ci penserò sicuramente

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Ten Tigers
da quello che descrivi sembra si tratti proprio di un inizio di precipitazione, probabilmente lieve.
Se sono lievi non compromettono la terapia anche se ovviamente sarebbe meglio non averli.
Non risciacquare la pipetta dopo l'applicazione: non serve, al massimo puoi strofinarla con un pezzo di carta igienica se proprio vuoi eliminare eventuali residui esterni[;)]

Il veicolo Ieson sviluppato con la Farmacia Gualteri ha proprio l'obbiettivo di arrivare ad una formulazione molto stabile nel tempo, comparabile ai minoxidil industriali, e dotata di una resa estetica estremamente piacevole: il preparato costa un po' di più e per la parte burocratica,hai ragione, ma ci teniamo a seguire scrupolosamente le norme di legge (comunque, alla fine dei conti, niente di particolarmente gravoso..)

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
ciao Dep grazie della risposta. ho smesso di sciacquare la pipetta, chissà dove avevo letto di farlo... ho fatto caso a come lo applico e in effetti tendo a tenere la pipetta in mano mentre lo applico, quindi un po' d'aria per quei minuti la prende. può essere che abbia avuto un minimo di impatto. il precipitato è comunque pochissimo, non è aumentato particolarmente in questi ultimi 7-10 giorni e inferiore a quello che mi capitava con il galenico di un'altra farmacia... questo mi fa pensare che quel minox con cui ho iniziato non fosse il massimo ma ne ero consapevole, e ha comunque dato buoni risultati. meglio così, ora con un galenico migliore ho solo da guadagnarci [:)]

prima o poi il vostro veicolante lo provo, sarebbe possibile anche ritirarlo di persona se passo nella farmacia a Milano? in quel caso forse non spenderei tantissimo di più. Sì comunque con le ricette la soluzione non è neanche particolarmente complessa, sono solo io che odio stare dietro al medico di base con le prescrizioni...