Capezzolo gonfio

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Ragazzi ho 19 anni e da quando ne ho 12-13 ho la ghiandola mammaria sinistra gonfia. Ho fatto le analisi e ho solo la gonadotropina leggermente bassa il resto fra ormoni prettamentemaschili,ma anche femminili,sono a posto. Il medico mi ha sempre detto che sarebbe diminuito o sparito il gonfiore al termine dello sviluppo ma ormai ho 19 anni non metto un centimetro da 2 anni. Non è grave ma è un po antiestetico.Sapete dirmi se l'unica soluzione è l'operazione chirurgica? che inoltre non passa nemmeno la mutua perchè il sistema sanitario italiano si ostina a non considerare tali quelli che ragazzi e giovani considerano problemi con risvolti psicologici gravi,quali le calvizie e appunto questa sorta di ginecomastia lieve che mi porto da anni,i migliori inoltre.
grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'ho letto giusto ieri :

http://www.corriere.it/salute/12_luglio_08/ginecomastia-farmaci_3126356c-c685-11e1-8ab7-67e552429064.shtml

Ciao

MA - r l i n
 

el diablo

Utente
26 Febbraio 2012
127
0
165
Io ho lo stesso problema, più accentuato sul capezzolo destro ma comunque anche su quello sinistro.
Tua stessa situazione ma io ho 21 anni. Non è mai cambiato niente, non ti sgonfierà mai probabilmente.
Il medico di famiglia, espostogli il problema ai tempi, ha riso e mi ha detto che l'unica soluzione era la chirurgia, ma considerandola comunque sconveniente in dialetto stretto.
Al di là della chiusura mentale di un medico di paese, ti consiglio di fare le tue valutazioni.
Tra qualche anno io mi rivolgerò a un chirugo privato e penso sistemerò questo problema, a molti fa ridere, ma ti porta ad avere continuo imbarazzo in spiaggia o con le ragazze. Poi va a persona, ma ricorda che i medici con cui ti confronterai, per qualsiasi problema, non sono menti superiori o interessate effettivamente al tuo caso. Fai con la tua testa, portafoglio permettendo.
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
io ho già fatto anche le ecografie, che in effetti mostrano come ci sia un minimo di tessuto mammario in eccesso solo che 2-3000 euro dove li tiro fuori per l intervento?!
il medico mi ha detto che per lui non è niente,lo guarda sorride,dice che è normale,ma a me porta imbarazzo...la piscina la evito,al mare devo tenerlo sempre bagnato in quanto il freddo lo fà ritirare,faccio sesso al buio più totale e ormai è diventata un abitudine,non vedo nemmeno la mia ragazza...è uno bello schifo. Ma da cosa è dovuto?
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
ragazzi,nonostante il mio problema sia solo minimo,un volume maggiore della mia ghiandola sinistra rispetto la destra è stato registrato tramite ecografia mammaria. Inoltre qualche problemino,anche psicologico,di relazione,me ne dà...dite che bastano come condizioni per farsi passare l'operazione gratuitamente?
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
bè, il consiglio è di rivolgervi ad uno specialista esperto, non un medico di base, ma bensì, anche se vi sembrerà strano, da un senologo. non è detto che vi proporrà direttamente un intervento chirurgico, la possibilità di assumere farmaci che regolino gli ormoni c'è, si può sempre provare..
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
io ho l'impegnativa per l'endocrinologo,mi basta solo prenotare. Va bene comunque?

I farmaci vorrei evitarli perchè sono già in cura per una lieve o iniziale aga e non vorrei stravolgere con cure ormonali,dato che tutti i valori,sia di ormoni prettamente maschili che femminili ,sono risultati nei limiti a parte le gonadotropine,mi pare
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
si ma se servono per ovviare al tuo problema e per evitare un intervento chirurgico che fai, non li prendi? l'importante è essere sempre sotto controllo.
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Pierre il fatto è che preferisco i capelli ad un capezzolo un po piu gonfio e se le terapie ormonali per la ginecomastia potessero portare qualche problemino sotto quell aspetto lascierei stare. Inoltre il fatto di sottopormi ad un intervento chirurgico non è una delle tante possibilità ma per me è l unica strada che ho preso in considerazione,soprattutto per la velocità della guarigione e la quasi completa risoluzione del problema(la ghiandola mammaria potrebbe reingrandirsi se non eliminata del tutto)con risultati quasi sempre ottimi,e senza toccare equilibri ormonali. Naturalmente prezzo permettendo..per questo vorrei sapere se la semplice ecografia che mostra una ginecomastia ,seppur lieve,con annessi problemi psicologici di convivenza col problema,bastano per far si che una possibile operazione sia passata gratuitamente