capello con pallina bianca o senza

fabio84

Utente
29 Dicembre 2004
503
1
265
ragazzi i capelli caduti in questo ultimo periodo presentano una pallina bianca all'estremita. Cosa significa ??? E' meglio quando è così o quando risultano tipo spezzati ?

fate sapere....

fabio84

Utente
29 Dicembre 2004
503
1
265
ragazzi i capelli caduti in questo ultimo periodo presentano una pallina bianca all'estremita. Cosa significa ??? E' meglio quando è così o quando risultano tipo spezzati ?

fate sapere....

fabio84

Utente
29 Dicembre 2004
503
1
265

fate sapere....

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
...Il ciclo fisiologico di vita del capello si conclude, certo, per definizione, con il telogen.

Ma il problema sorge per chi ha effluvio o aga: in questi casi, e dico in questi casi, che significa se i capelli che cadono hanno tutti o quasi la pallina bianca alla fine? E che significa se invece non ce l'hanno?

Grazie.

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Dottore, scusi, non capisco: se i capelli che cadono devono per forza avere il bulbo (ed è chiaro, altrimenti sarebbero capelli spezzati, come logico) allora che senso ha dire che se hanno la pallina bianca (cioè il bulbo) non bisogna preoccuparsi?? Lo dice anche lei: TUTTI i capelli cadono con la pallina bianca, cioè col bulbo!

Ma il problema che forse intendeva sollevare il nostro fabio è un altro, a mio parere: forse infatti si è accorto che non tutti i bulbi dei capelli che cadono hanno lo stesso aspetto, e cioè che alcuni presentano una pallina bianca all'estremità e altri no, risultando tipo spezzati (senza certamente voler dire che questi capelli siano realmente spezzati, ma solo che non presentando un bulbo grosso e visibile).

E’ lo stesso problema che posi in questo 3d ricorda? http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=23816

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Mmmmmmmm..... Vediamo:

Pallina bianca=>telogeni=>no preoccupazione

No pallina bianca=>no telogeni=>preoccupazione

Nutro le mie perplessità in merito ad una simile semplificazione, ma per un attimo ci voglio credere...
A questo punto le chiedo: fino a poco tempo fa i miei capelli avevano quasi tutti la pallina bianca, ora quasi tutti non l'hanno più. Devo preoccuparmi?

Si da il caso che da qualche tempo i miei capelli sono anche meno grassi: è possibile che vi sia un collegamento e che questo collegamento sia dato dal fatto che quella pallina bianca fosse SEBO?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
non si possono fare deduzioni da dati simili , potrebbe solo trattarsi di sebo, il pbulbo in ogni casio ci deve essere
saluti

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Forse non ha letto bene i miei post, dottore: che possa trattarsi di sebo è appunto la mia tesi[:)]

E che il bulbo debba in ogni caso esserci è ovvio, altrimenti non si tratterebbe di capelli caduti ma spezzati, che ne parleremmo a fare?

Ciò che non ha ricevuto risposta è la seguente domanda, posta da me prima http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=23816 e qui da fabio84:
c'è differenza tra capelli che cadono con bulbi grandi bianchi e capelli che cadono con bulbi piccoli scuri?

Il problema fu posto da me perché Ho notato che da un po' di tempo i bulbi dei cap che perdo sono come rimpiccioliti, non hanno cioè una pallina bianca ben visibile, ma una microscopica quasi invisibile dello stesso colore del capello ed è stato ora posto da fabio perché, viceversa, ha notato l'esatto contrario.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Non si tratta di valutazioni fattibili a distanza, vai da un dermatologo fai una tricoanalisi e i capelli verrano divisi e stadiati, si tratta di sfumature non certo valutabili a distanza attraverso internet, abbi pazienza, ci vuole un microscopio.Le cose che si possono dire qua sono generiche.
saluti

mr_dave

Utente
25 Dicembre 2006
175
0
165
Salve dottor gigli.
Scusi immagino glielo avranno già chiesto infinite volte ma..qual'è il meccanismo d'azione di nipo rispetto a fina? perchè se si tratta di inibitore di dht, che agisca in un modo o nell'altro, tecnicamente dovrebbe poter causare gli stessi benefici ma anche gli stessi sides, no? e poi io mi chbiedevo..ho letto che il dht dopo la pubertà non ha piu funzione nell'organismo, ma quindi chi non ha aga non lo produce piu o lo produce solo in misura minore? perche se chi non ha aga nn lo produce più dopo la pubertà, allora non si spiegherebbe perche nipo, fina e anti dht vari causerebbero sides potenziali, inibendo o bloccando un processo, quello della 5alfa reduttasi, che nelle persone non affette da aga non avviene. Scusi l'ignoranza se ho detto delle castronerie e auguri

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
il dht serve durante lo sviluppo in eta' adulta0' e' semprepresente nell'organismo, in soggetti predisposti causa miniaturizzazione dei capelli ed ipertrofia prostaticas, continua ad essere prodotto certamente.Quello che determina l'aga non e' la produizione di dhtma la anomala sensibilita' dei folluicoli pilo sebacei a questo ormone.
saluti