Capelli unti-forfora

katiat

Utente
6 Agosto 2007
49
0
15
Ho sempre avuto problemi di capelli grassi. L'altra settimana sono stata 6 giorni prima di lavarli ed erano unti in modo impressionante, mi prudevano da morire. Poi al lavaggio ne ho perso tantissimi. Ora la mia domanda è questa: quando la cute non è pulita si perdono più capelli?

katiat

Utente
6 Agosto 2007
49
0
15
Ho sempre avuto problemi di capelli grassi. L'altra settimana sono stata 6 giorni prima di lavarli ed erano unti in modo impressionante, mi prudevano da morire. Poi al lavaggio ne ho perso tantissimi. Ora la mia domanda è questa: quando la cute non è pulita si perdono più capelli?

katiat

Utente
6 Agosto 2007
49
0
15

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
E' però vero che la dermatite seborroica può innescare o aggravare l'alopecia androgenetica, anche se non ne è la causa. Usa Nizoral shampoo un paio di volte alla settimana secondo le istruzioni sulla confezione e con un buon balsamo.
Ciao

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
La questione è controversa. Non a caso, la Merck Sharp, durante i trials per la sperimentazione del propecia, ha prescritto ai partecipanti l'utilizzazione, tutti i giorni, dello shampoo Neutrogena T Gel, al fine di tenere sotto controllo la dermatite seborroica e sgomberare quindi il campo da questo fattore

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Io l'ho provato, è abbastanza efficace, ma secondo me e secondo tanti altri utilizzatori, è meglio il nizoral. Probabilmente la merck non ha voluto usare nizoral per non aggiungere un altro principio attivo con effetti antiandrogeni, come il ketoconazolo, forse per non falsare un pò i risultati delle sperimentazioni.
Un saluto

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
non c'e alcun dato scientifico che dimostri che la ds aggravi l'aga , molte persone hanno la ds senza avere alcun problema di capelli. In ogni caso non e' certo l'uso di uno shampoo che puo' risolvere la ds la cura e' molto piu' articolata.
saluti

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
C'è questo studio che dimostra che nelle aree affette da calvizie è spesso presente una reazione autoimmune (linfociti T) ad una infiammazione perifollicolare generata da eccesso di sebo e microorganismi e che lo shamppo nizoral, curando questa infiammazione, produce sull'aga effetti paragonabili ad una lozione minoxidil 2%: http://www.hairlosstalk.com/download/nizoral.pdf

Ovviamente questo è solo uno dei più fattori che, purtroppo, concorrono a determinare questa patologia