Capelli sotto lampadina

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Come sappiamo, ponendo la testa sotto una lampadina o scattandole una foto con flash, sembra che il numero dei capelli diminuisca all'istante. Ora però mi sto ponendo un quesito: la luce della lampadina mostra com'è realmente la nostra testa, oppure ci illude di avere meno capelli nascondendo quelli più chiari e sottili?
 

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Citazione:Messaggio inserito da samo
ovviamente la seconda..

Tu dici? Lo spero bene, perché se è così io risolvo almeno il 30% dei miei problemi coi capelli..
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Sicuramente un giudizio sui tuoi capelli o su altro in genere non lo puoi fare con o sotto strumenti (come la lampadina) che esaltano un carattere personale come i capelli.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
la lampadina è impietosa, su qs non ci piove, ma mette in luce tutti i diradamenti che hai, facendoti capire la gravità del problema.
il diradamento, se c'è c'è! con o senza lampadina. prova a osservare la nuca o la zona sopra le orecchie con la lampadina...sicuram non riesci a vedere la cute, perchè lì hai i capelli fittissimi. se vedi la cute sul vertex o sul frontale o sulle tempie è perche
OGGETTIVAMENTE sei diradato.
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
ma che dite.
dipende uno dal colore dei capelli, se li hai biondi con la lapadina sembri scoppato.
dipende pure dalla lunghezza dei capelli.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
non dipende nè dall uno nè dall'altro.
la luce della lampada investe omogeneamente tutti i capelli, quindi le zone diradate vengono fuori sia che sei biondo, castano, moro, rosso, verde o blu di capelli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,752
3,505
2,015
Milano
Ritengo che la luce del sole, soprattutto estivo e nelle ore centrali della giornata sortisca pressochè lo stesso effetto. Purtroppo.

Ciao

MA - r l i n
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ritengo che la luce del sole, soprattutto estivo e nelle ore centrali della giornata sortisca pressochè lo stesso effetto. Purtroppo.

Ciao

MA - r l i n


ahimè, oltre alla luce del sole, anche le luci dei negozi e dei locali hanno lo stesso effetto... :/
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
io per essere obiettivo uso due specchi. in pratica uso uno specchio più piccolo col quale specchio a sua volta l'immagine nello specchio grande.

faccio questo esperimento in due fasi: la prima vedendomi nel bagno dove ho due lampade abbastanza forti e in questo caso noto il diradamento.

se però effettuo la stessa operazione in camera da letto (luce centrale più fioca e specchio dell'armadio), allora mi vedo quasi normale dove per normale intendo uno che non ha particolari problemi di capelli.

direte che la seconda prova falsa i risultati ma il fatto è che in particolari periodi di caduta (caduta indotta, sospensione finasteride, ricambio di stagione), anche nella seconda situazione il diradamento lo notavo eccome!

per questo sostengo che se una situazione è diciamo grave cioè visibile in condizioni di scarsa luminosità allora lo sarà sempre anche per gli altri.

altro esempio si potrebbe fare con l'acqua. quanta gente conoscete che a capelli bagnati o col gel sembrano avere calvizie mentre a capelli asciutti sono perfetti?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
io credo che luci a parte, chi come noi soffre di aga ha di base un comportamento pessimista che tende a vedere maggiormente la piazza.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
penso che stiamo discutendo del nulla....
se i diradamenti ci sono, ci sono.punto!
sulla nuca o sopra le vostre orecchie, vedete buchi alla luce della lampadina? non credo...capelli foltissimi e la cute nn si vede.
questo perche in quelle zone i capelli sono intatti. quindi inutile farsi troppe pippe mentali....la lampadina, ripeto, è impietosa ma obiettiva.
 
27 Maggio 2008
40
0
15
Gollum al buio con i suoi tre capelli se la tirava da morire.
quando è uscito dalla grotta si e' accorto di essere un cesso assurdo.