Capelli secchissimi

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio:
ho i capelli secchissimi (sono peggio della paglia) sebbene non sto usando
neanche il minox, vorrei chiedervi qualche consiglio.
Dopo lo shampoo (con Schultz o Markeuticals che sono delicati) applico
il balsamo (quello giallo della garnier all'olio di avocado e burro di katitè)
ma dopo poche ore tornano già secchissimi (mentre il cuoio non è secco).
Mi sapete consigliare qualcosa? Avevo letto della maschera
Garnier Ultra Dolce Maschera a all'olio di noce e foglie di pesco
ma appena ho visto che dopo un pò bisogna lavarla via ho pensato non
facesse per me in quanto forse avrebbe l'effetto del balsamo che uso attualmente.
Inoltre Proxy mi aveva consigliato questa
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=7396&idSezioneRif=380#descrizione
ma non la trovo da nessuna parte..
Grazie a tutti!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Yankee
per i capelli secchi prova semplicemente qualche impacco di olio prima dello shampoo, a capelli umidi. Ottimo quello di Jojoba (solo un pò costoso) o quello di cocco. Volendo anche quello di semi di lino o monoy ma quest'ultimo lo utilizzerei dopo lo shampoo, solo sulle lunghezze altrimenti ti si appesantisce il tutto ed ottieni un risultato poco piacevole alla vista.
Alla fine devi un pò sperimentare quello che va meglio per te tenendo conto che più sono secchi e più dovrestui usare un olio pesante ma se ti mantieni su quello di cocco vai sempre bene! [;)]

Baci
Cleopatra...[:)]

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Grazie gentili donzelle,
proverò l'olio di cocco visto che ho i capelli corti..
Un bacione!!!
p.s. Cleo scusa se ti stresso ancora, ma dato che ho la cute che in questo
momento tende a spo*carsi un bel pò, meglio mettere l'olio di cocco
sui capelli asciutti o bagnati?
Grazie ancora!!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Yankee
gli olii, sia sui capelli che sulla cute, andrebbero sempre applicati sull'umido e questo per evitare che, alla lunga, assorbano la quota di acqua che gli è necessaria portando quindi ad un effetto contrario rispetto a quello che ci si prefigge, ossia idratare e nutrire.
Per ovviare al problema cute grassa, oltre ad utilizzare una quantità di prodotto minima, evita anche che venga a contatto con il cuoio capelluto, distribuendo solo sulle lunghezze.

Un abbraccio

P.S. Non stressi affatto, chiedi pure quando vuoi.

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
mi dareste qualche consiglio per cute secca e che presenta desquamazione dopo lo shampoo.

ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro 12345
dovresti nutrire un pò lo scalpo. Magari applica dell'olio di mandorle dolci qualche ora prima dello shampoo e poi lava con un prodotto delicato. Se ti secca tenerlo tanto in testa basta un impacco di dieci minuti, il tempo che penetri e protegga il tuo cuoio capelluto dal successo attacco dello shampoo.
Se questi problemi si presentano sempre solo dopo il lavaggio è probabile che lo shampoo che utilizzi non è adatto a te, forse troppo aggressivo.
Ruotane qualcuno di nuovo e vedi come ti trovi, magari scegli la variante olio.

Diversamente, per desquamazioni di origine dermatitica l'unica buona alternativa è la rotazione con un prodotto a base di ketoconazolo.

Baci e fammi sapere

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
Cleo, sto provando con l'olio di mandorle, vediamo se fornisce risultati.

una cosa, sulla cute devo applicare prodotti acidi, per evitare la desquamazione quindi secondo te, posso usare l'argilla verde, o mi conviente evitare, e aggiungere l'aceto come risciacquo.
ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao 12345
per impacchi, nel tuo caso, meglio l'argilla bianca che è leggermente acida, tendende al neutro (ph pari a 5) mentre la verde è alcalina (ph contenuto tra 7,5 e 8,5).

L'aceto aggiunto all'ultimo risciacquo è un'ottima abitudine indipendentemente dalla situazione perchè ristabilisce l'equilibrio.
Attento però se hai abrasioni o piccole ferite perchè brucia [:D]

Baci

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
Cleo, sto provando con impacchi di olio di mandorle, e a volte anche di olio di oliva, e ho anche comprato un detergente intimo con ph ridotto, da usare come shampoo, come leggevo in una discussione sulla desquamazione, ma non c'è niente da fare dopo lo shampoo ho la cute bianca, e se la tocco sento propria questa roba bianca morbida, che mi resta sulla dita.

che posso fare?

l'esposizione al sole e l'acqua di mare possono darmi una mano a togliere questo eccesso di ricambio delle cellule cutanee?

ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro 12345
forse che le squamette bianche sono più forfora che dermatite? A questo punto prova uno shampoo a base di Piroctone olamina come quello che è stato suggerito a ste01fer01, ossia l'alfa acid :http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1232&idSezioneRif=396 essendo più curativo forse ti aiuterà a tenere il problema sotto controllo, diversamente parla con un dermatologo che studiando la natura delle tue scaglie potrà indirizzarti adeguatamente.

L'acqua di mare sicuramente è curativa per moltissime affezioni cutanee quindi probabile che ne tragga giovamento solo che il sale potrebbe anche seccarti eccessivamente il cuoio capelluto peggiorando la situazione..quelloc he mi sento di suggerirti è di utilizzare, comunque, un prodotto protettivo con buon filtro solare che riveste il capello ed il cuoio capelluto.

Baci e fammi sapere

re_nero

Utente
9 Dicembre 2007
69
0
65
Secondo me è lo shampoo Schultz a farti seccare ancora di + i capelli. Sarà delicato ma il mio parere è negativo

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Purtroppo dopo 4 mesi sono ancora nella stessa situazione;
Ho provato olio di cocco, di mandorle, di jojoba e anche la maschera noci e foglie di pesco della
garnier ma niente..
Anche prodotti a base di burro di karite..
Sono un caso disperato e ho ancora qualche soluzione?
Grazie[;)]

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Ciao Yankee...Allora intanto ti dò un consiglio: butta pure lo shampoo shults per capelli delicati. E' vero che è molto delicato, e assolutamente non aggredisce i capelli, ma è anche vero che li rende secchissimi!!!Infatti io pure l'avevo comprato, non molto convinto, ma poi un pò mi sono pentito, perchè li secca davvero troppo. Se già poi di tuo, hai i capelli secchi, mi sembra proprio il caso di comprare uno shampoo adeguato. Il fatto è che è gli shampoo da supermercato non li uso molto, quindi quello che posso consigliarti, è sicuramente una maschera da impacco da usare dopo lo shampoo. La devi far agire 5 minuti, dopo averla fatto aderire bene, magari anche con l'aiuto di un pettine. E' della Ducray,e si trova in farmacia. Si chiama Lactocerat.
Spero di esserti stato d'aiuto!