Capelli scoloriti...

alluce

Utente
15 Maggio 2009
2
0
5
...è da un annetto e mezzo che faccio gf...10 min la mattina e 10 la sera...sto mantenendo abbastanza bene però in questo ultimo anno ho notato che mi sono comparsi molti capelli bianchi...qualcuno ha notato una perdita ci colore da parte dei capelli da quando ha iniziato gf ?

ciao ciao

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
A me si sono sbionditi.
Non si sono scoloriti ne sbiancati, si sono letteralmente schiariti di una tonalita.
Ed ecco che allora il mio castano chiaro diventa un biondo scuro...mah!
Ah, questo è successo sia alle zone agate che non, e la densità è rimasta pressocchè invariata (anzi, prima dell'effluvio che ho ora, ero pure migliorato come densità con l'aggiunta della gf alla mia solita terapia).
Avevo giá parlato di questa cosa agli altri, ma non ho trovato riscontri, quindi missà che ci siamo solo io e te ad aver avvertito questo cambiamento.
Ci tengo a precisare che da bambino i capelli erano biondissimi (biondo chiaro), poi hanno iniziato a pigmentarsi fino ad un castano medio a 8 anni. Verso i 14 si sono schiariti un po, fino a diventare come li avevo prima di iniziare gf.
Quale sara il prossimo colore che assumeranno i miei capelli? Si accettano scommesse!

Ciao a tutti!

alluce

Utente
15 Maggio 2009
2
0
5
...può anche essere che sia stato il cambio di alimentazione...tu oltre alla gf hai anche fatto cambi significativi nell'alimentazione ?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
alluce leggi il pvt che ti ho mandato. grazie

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Veramente io ho notato il contrario cioè uno scurimento abbastanza netto...

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Si, io ho non cambiato, ma stravolto la mia alimentazione, l'attività fisica, il mio rapporto con vizi poco salutari (alcol, cigarettes e roba così...).

Comunque, in generale, non penso che la gf agisca sulla pigmentazione dei capelli. Al Massimo, come nel caso di Elvix, rinforza il colore originario, ma non perhcé agisce direttamente sulla pigmentazione, piuttosto perché migliora la qualità del capello stesso, e con questo molti altri fattori come la sua salute e la densità.

Ciao a tutti!

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
kenji anche io avevo i capelli biondissimi da piccolo e verso 10-11 anni mi si sono scuriti. e la sai la cosa bella?io li ho castani e d'estate mi diventano biondissimi, quasi bianchi!qualcuno sa perchè?
la gente pensa addirittura che io li tinga.se qualcuno sa spiegare...

cmq anche a me si sono schiariti i capelli in alcune zone da quando faccio gf, e in altri si sono scuriti. booo magari perchè non la faccio correttamente e in alcune zone sono riuscito ad aumentare l'afflusso di sangue e in altre l'ho peggiorato, cmq anche a me piacerebbe sentire altri pareri

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Anche a me d'estate si schiariscono.
È c'è da dire che finora col mio lavoro ho preso molto più sole rispetto all'altr'anno, quindi può esse per quello. Anzi quasi sicuramente è per quello.

Ciao a tutti!

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
il sole (ovviamente il troppo sole) secondo me agisce sulla struttura chimica del capello e forse potrebbe essere la causa di questo schiarimento...sono d'accordo con quanto dice cap...con la gf dovrebbero scurisi perché i capelli tendono ad irrobustirsi e probabilmente però il trioppo sole potrebbe schiarire quelli più sottili.

Ciao belli.

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
mi chiedevo...i capelli più chiari hanno subito una modifica alla struttura chimica e si sono schiariti, ok
...questo significa che sono diventati/stanno diventando vellus o cmq sono destinati a cadere? o ptrebbe essere che mi rimangano i capelli parecchio piu chiari in alcune zone e comunque siano capelli veri e propri?

comunque sto notando che tenendo gli occipitali contratti nel corso della giornata i capelli nel vertex si stanno legg scurendo [X]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao cap, dal momento che lo schiarimento dei capelli è uno dei primi stadi per l'involuzione del fusto (assieme alla miniaturizzazione) qualsiasi cura funzionante dovrebbe donarti un colore più scuro, indice di ripresa da parte del capello (scurezza ed ispessimento vanno di pari passo).
Quindi se la GF funzionasse realmente dovrebbe donarti una chioma maggiormente pettinabile, robusta e pigmentata. Stiamo cercando di verificare tutto questo e almeno dal mio punto di vista sembrerebbe (ma ci vado molto cauto) che l'esercizio dello scalpo renda effettivamente il capello più sano. Ma sono a piu' di 7 mesi di esercizi intensi, quindi come dire, i tempi sono lunghetti[:D]..
Ciao!
p.s. non necessariamente la depigmentazione è indice di sparizione del capello (vellus), esistono molti stadi intermedi..A me succede esattamente questo: i capelli tendono a deteriorarsi nel tempo ma non cadono mai e, rispetto ad altre situazioni, appaiono come capelli veri e propri. Spero con la Gf di riuscire a contenere questi effetti[X]
Ciao

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
cavoli speriamo speriamo[X]

cmq chiedevo questa cosa perchè oggi mi sono rirasato i capelli dopo un mese di gf e sul vertex sembrano piu fitti, pigmentati e dritti in su!rimangono sempre un po piu chiari che in giro ma o è aumentata la densità o cmq hanno un maggior effetto coprente!tra l'altro mi sono spuntati dei puntini neri sotto l'attaccatura frontale (3 o 4 puntini) speriamo siano bulbi!!
e dopo un solo mese di gf!!se quei capelli piu chiari si sono legg scuriti significa che sono ancora vivi e possono produrre ancora una nuova fase anagen?? mi sto salvando?? [X]

l'unica nota negativa è che ho assistito a un diradamento generale nella parte superiore della testa e soprattutto nelle tempie, che mi sembrano anche arretrate leggermente

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Può darsi cap, ma l'esperienza insegna che devono passare almeno sette mesi per trarre le prime impressioni, un anno per apprezzare i primi risultati discreti: questa è all'incirca la media degli utenti del forum.
Comunque in questo periodo stò recuperando benone dall'effluvio, e nonostante tutto me ne stanno cadendo parecchi veramente. Non so cosa pensare, ma se guardo la situazione generale mi ritengo più che soddisfatto. Sono solo 9 mesi che faccio gf, a fronte di 3 anni di unalopecia che mi ha stempiato per bene. Sono sicuro che a settembre, a un anno di gf, mi troverò soddisfatto. Devo solo superare il terribile effluvio di agosto!!!

Ciao a tutti!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao cap, credo che i tuoi miglioramenti siano dovuti semplicemente al fatto che sei più rilassato. E non parlo soltanto di relax mentale, ma anche fisiologico: gli esercizi, eseguiti su una panca reclinabile (o in alternativa, stesi sul letto) con il capo rivolto all'indietro consentono una maggior circolazione nonchè un mio-rilassamento generale(in tutto il corpo, non solo sul capo).
Ricordo che le prime volte percepivo un umore positivo, come dopo un allenamento intenso e gratificante: credo che sia questo il primo passo per tentare di riuscire verso questa strada.
Ciao

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
ma in genere l'effluvio post estate quando avviene?verso novembre/dicembre o già ad agosto/settembre?oppure ce ne possono essere anche due nel solo autunno?e i periodi di crescita in genere quali sono?so che sono cose che cambiano da persona a persona ma se mi potete piu o meno dire i/le mesi/stagioni dove i capelli cascano di piu e dove crescono di piu ve ne sarei grato:)

so che un mese è poco, ma l'aspetto generale dei miei capelli vi assicuro che è gia migliorato, specialmente nel vertex dove si intravede la cute ora si nota di meno!

7 mesi?dunque per natale dovrei ricevere un bel regalo![8D][:D]
cmq in effetti dexter hai ragione, se mi tocco la pelle del collo ora è quasi sempre morbida, rilassata e anche la cute anche se non si è ispessita comunque si muove di piu globalmente, non ci sono zone completamente incollate. lo spostamento della cute mi sembra piu uniforme se metto una mano in cima alla testa e faccio per spostare la galea

1 curiosità: d'estate è meglio tenere i capelli lunghi o corti?forse lunghi cosi proteggono la cute dal sole?
ciao ciao

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Se per effluvio si intende il ricambio stagionale, sappi che tutti gli esseri umani (maschi e femmine) ne soffrono in autunno e primavera. La differenza consiste nel fatto che in una persona con capelli sani dura circa un mesetto (aprile, ottobre) ed è talmente contenuto da essere quasi impercettibile; in un soggetto colpito da aga invece puo' durare anche 2/3 mesi e gli effetti sono visibili perchè il ricambio si sovrappone all'indebolimento generale della capigliatura. Inoltre il periodo di effluvio aumenta sempre di piu' e si accorciano i periodi di ricrescita. Diciamo quindi che normalmente parlando questo dovrebbe essere il periodo di ricrescita per eccellenza. L'effluvio post-estate poi, è quello più disastroso (comincia ad ottobre) perchè si sovrappongono anche mesi di sole e mare che rovinano strutturalmente il capello in qualsiasi soggetto.
Io d'estate porto i capelli piu' corti ma per una questione di praticità, la lunghezza non incide sull'aga.
Cmq, cap, scattati delle foto e apriti una scheda nel gf- le schede: anche se non vuoi postarle subito, potrai fare un confronto a natale e verificare effettivamente miglioramenti!
Ciao e in bocca al lupo[:D]

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
la scheda la faccio subito e la modificherò ogni volta che avrà bisogno di un update...per le foto,le farò una volta al mese per vedere come va e poi le posterò verso metà settembre (4 mesi) se il mio stato psichico potrà reggere[:)][X][;)]

esistono metodi naturali/accorgimenti quotidiani per cercare comunque di far durare il meno possibile il ricambio stagionale e fortificare i capelli?
ad esempio, durante il cambio di stagione è meglio stare leggeri per non stressare troppo il fisico già stressato dal cambio di stagione, o è meglio abbondare coi nutrienti dato che il corpo è stressato ed è meglio dargli una mano?

perdonatemi se continuo a fare domande, ma mi sono deciso ad affrontare di petto questo problema ed i dubbi che ho sono molti. in cambio vi offrirò le mie testimonianze (...e speriamo i miei capelli...)

la scheda devo inserirla nella discussione gf day?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
La scheda puoi inserirla qui ---> http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=37632&whichpage=1 <--- che è poi GF-Day: Le Schede, il topic qui in rilievo. È semplice da compilare, basta semplicemente rispondere ai campi postati da Elvix ed è fatta.
Nei periodi di effluvio cosa bisogna fare? Bho, io, come la maggiorparte del forum, tendo ad integrare nutrienti importanti per la sana costituzione capillifera. Purtroppo sugli effluvi non sono molto ben informato, sarebbe bello conoscere metodi per aiutare i capelli a riprendersi bene e presto...oltre alla gf! Si, perche quando i capelli mi sembrano spenti faccio megasessioni di GF, e un paio di giorni dopo al max sono già molto più semplici da pettinare.

Ciao a tutti!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
cap, mi sovviene che per contenere il ricambio stagionale, o cmq un'accellerazione della caduta (che è sempre un ricambio, anche se patologico) potrebbero essere utili integratori a base di vitamine del gruppo B e vit. C ed E.
Per quanto riguarda il primo caso potrei consigliarti il lievito sohn o la biotina (dhyatinil), per quanto riguarda le vitamine anti-ossidanti potrei consigliarti gli omegor vitality (omega 3 + vit.E). Non sono stupidaggini, un'integrazione lunghetta (5/6 mesi) unita alla GF potrebbe aiutarti molto. Se fai ben caso all'involuzione del fusto, l'aga somiglia moltissimo ad un invecchiamento precoce, ed anche il sebo prodotto non è quello normale (che protegge il capello) ma è quello disfunzionale, che ha cambiato composizione chimica divenendo altamente ossidante. Per questo ed altri motivi nella sezione integratori si batte moltissimo sugli anti-ossidanti ed anti-age.
Anche la serenoa repens, potrebbe fare al tuo caso per contenere uno dei tanti aspetti dell'aga, cioe'la risposta ormonale.
Ciao!