Capelli molto deboli, fusto irregolare

Bibibi

Utente
5 Aprile 2024
2
0
5
Buonasera, ho 35 anni, femmina. Non ho mai avuto una chioma folta e invidiabile, ma tutto sommato ci avevo fatto pace. Negli ultimi anni ho notato un diradamento generale (o forse dovuto anche al fatto che i capelli si sono assottigliati molto), ma quello che mi preoccupa maggiormente è che l’80% dei capelli si spezza molto facilmente. Non fanno un minimo di resistenza. Quelli che non si spezzano sono molto sottili. In generale al tatto sono molto ruvidi e crespi, sottili e leggeri. La zona occipitale ha dei capelli diversi, più crespi ancora, rispetto al resto. Ho capelli lunghi alle spalle ma in fondo sono vuoti, un po’ sempre perché sottili e un po’ perché si spezzano lungo il fusto, ma anche già vicino alla cute, e la circonferenza della coda è molto piccola. Non ho mai fatto decolorazioni o lavorazioni strane, faccio ogni tanto l’hennè e qualche maschera nutriente.
A luglio 2021 ho fatto una visita dalla dottoressa Cappio a Milano ma la visita è stata molto sbrigativa, mi ha fatto fare esami del sangue dove è uscito che ho la vitaminaD bassa e mi ha indicato l'integratore dibase. Ha prelevato anche dei capelli sia occipitali che parietali, ma nonostante le sollecitazioni non mi ha mai mandato i risultati.
Ho allegato delle foto da capelli puliti (lavati il giorno prima). Da sciolti non si vede la cute, ma si nota la (non)qualità dei capelli. Da legati si vede la cute sempre, se copro una parte, se ne scopre un'altra :( Ho allegato anche 2 foto a 2 capelli, quello corto (che ho conservato ahaha) è stato il più strano che ho trovato, quello lungo è come sono di media tutti gli altri capelli (zigrinati!?).
Vi ringrazio già se avrete qualche indicazione (per tricologi su Milano o vicinanze), consigli, pareri :)

1-Eta' - 35

2
-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi) - nessuna

3
-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga) - son stata visitata nel 2021 dalla Cappio a Milano, ma non ha fatto demoscopia, non ha nominato AGA, però non mi ha nemmeno mai mandato i risultati dell'analisi dei capelli prelevati durante la visita (nonostante sollecitazione)

4
-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: I/II

5
-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
Ricordatevi che in primavera-estate-autunno ci sono i normali effluvi passano da soli.
Valuta anche quanto lavi i capelli, ovviamente se lo fai ogni gg, perderai meno capelli di una persona che li lava ogni 2-3 GG - penso forse meno di 100 (voglio essere ottimista) però ogni volta che li tocco me ne rimango in mano un po'

6
-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni) - si, alcuni, tenendoli tra pollice e indice, non si sentono nemmeno!

7
-Hai casi di androgenetica un famiglia? - non mi sembra, sicuramente niente di diagnosticato
Ricordati che una stempiatura non è AGA e si genera con una progressiva miniaturizzazione (è di norma fisiologica nell'uomo)

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Si, 15 anni fa per un grave lutto

9
-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? No.
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)

10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No

11
-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? Non recentemente. Li ho fatti dopo la visita dalla Cappio (2021) e avevo la vitaminaD molto bassa, per cui lei stessa mi ha consigliato il di base 25000 che ho preso e da allora prendo ogni giorno un integratore di 2000 unità

12
-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando? Direi di no

13-
ti tocchi continuamente i capelli? Abbastanza, effettivamente. Li ho quasi sempre legati, tranne appena dopo lavati che provo a tenerli sciolti un po'. Ma comunque mi vergogno perché son proprio vuoti, quindi li lego

14
-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) - mio padre è leggermente stempiato ma ha anche 75 anni!

15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? No
 

Allegati

  • IMG_2481.jpg
    IMG_2481.jpg
    339.2 KB · Vista: 15
  • IMG_2480.jpg
    IMG_2480.jpg
    264.2 KB · Vista: 20
  • ‎Senza nome 1.‎1.jpeg
    ‎Senza nome 1.‎1.jpeg
    339.6 KB · Vista: 15
  • ‎Senza nome 2.‎1 copia.jpeg
    ‎Senza nome 2.‎1 copia.jpeg
    433.4 KB · Vista: 15
  • ‎Senza nome 2.‎1.jpeg
    ‎Senza nome 2.‎1.jpeg
    372.3 KB · Vista: 19
  • ‎Senza nome 3.‎1 copia.jpeg
    ‎Senza nome 3.‎1 copia.jpeg
    366.5 KB · Vista: 16
  • ‎Senza nome 3.‎1.jpeg
    ‎Senza nome 3.‎1.jpeg
    349.1 KB · Vista: 14
  • ‎Senza nome 4.‎1.jpeg
    ‎Senza nome 4.‎1.jpeg
    292.7 KB · Vista: 16
  • ‎Senza nome 5.‎1.jpeg
    ‎Senza nome 5.‎1.jpeg
    395.6 KB · Vista: 13
  • ‎Senza nome 6.‎1.jpeg
    ‎Senza nome 6.‎1.jpeg
    319.2 KB · Vista: 15

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,039
1,065
615
Per ora in attesa che trovi un altro derma cui rivolgerti l'unico consiglio è di rifare esami mirati (Fe-Cu -Zn-Mg-ferritina-vit b 12 -vit D e in particolar modo un dosaggio ormonale completo) ...il non avere familiarità con Aga ,il fatto che non lamenti DS e tricodinia fanno ben sperare e dalle foto la situazione non appare drastica (un filo la riga andando verso il vertex ma nulla di irrecuperabile)....la Cappio la ho sentita nominare e credo che se fosse stata Aga te lo avrebbe detto (ti avrà fatto dermoscopia almeno spero,fatta quella non ci possono essere dubbi) ,comunque se riesci a prendere appuntamento col doc Gigli vai sul sicuro
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,179
7,269
2,015
Forse è ora di rifare le analisi (magari hai nuovamente carenze)e una nuova visita
per tamponare l'effluvio
 

Bibibi

Utente
5 Aprile 2024
2
0
5
Ciao kiske202, cosa si intende per DS? Una cosa che lamento è prurito nella parte in alto dove ho la riga. Magari non tutti i giorni ma a volte diventa fastidioso.
No la Cappio ha solo guardato i capelli e cute e prelevato due ciocchette che ha messo in una busta senza darmi i risultati, niente di più. Niente dermoscopia! (Forse dovrei chiederle il resto di metà visita! Scherzo eheh)
Per Gigli ho scritto un mese fa ma non mi ha dato proprio una data su Milano perché oltre l’anno. Provo a sentire per Torino.
Ho in programma di rifare le analisi aggiungendo quelle ormonali!
Ciao proxy, non lamento la forte perdita perché so che è normale in determinati periodi e perché non mi sembra così esagerata, ma più che altro il fatto che si spezzino davvero senza fare resistenza già a qualche millimetro dal bulbo (questo durante tutto l’anno tutti gli anni).
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,039
1,065
615
DS =dermatite seborroica che può essere sia grassa con cute molto untuosa o secca con pelle squamosa/forfora...il fatto che non sia stata fatta dermoscopia è assurdo (è il minimo che ci si aspetta da un derma specializzato in tricologia) ...il prurito che lamenti puoi tamponarlo con locoidon soluzione cutanea (da applicare 2/3 volte a settimana la sera prima di coricarsi o comunque anche nei momenti in cui senti maggior fastidio) ,per i capelli che si spezzano potrebbe dipendere dalla cosmesi (ma dato che usi hennè credo tu stia attenta anche al resto dei prodotti...occhio all'asciugatura da effettuare a phon tiepido,meglio evitare le piastre e attenzione alla pony tale che non tiri troppo) o potrebbero per l'appunto essere sofferenti a causa di qualche carenza che va appurata (ci sono diversi integratori che possono fare comodo specie nei cambi di stagione dall'hair formula plus della long Life che contiene tutto ciò che può servire al capello a quelli di mela annurca che aiutano ad aumentare i fusti dando quindi maggior copertura)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Bibibi