Buongiorno, non so se sto scrivendo nel thread giusto, è il mio primo messaggio e mi sono iscritto poco fa. Sono un ragazzo di 22 anni e da pochi mesi sto avendo grandi problemi con i miei capelli che mi stanno veramente buttando giù. Ho sempre avuto capelli ricci, folti e forti almeno fino a settembre del 2024, 4 mesi fa dunque, in cui ho notato come prima cosa una maggiore caduta dei capelli sotto la doccia. All’inizio pensavo fosse semplicemente un cambio stagione, tant’è che non gli ho dato molto peso ma dentro di me una piccola preoccupazione cominciava a crescere. Vado avanti senza pensarci troppo fino a quando un mio amico non mi fa notare un diradamento nella zona vertex (voglio precisare che io avendo i capelli ricci uso sempre delle creme modellanti post doccia che dando un effetto “bagnato”, altrimenti da asciutti sarebbe stato impercettibile il diradamento). Siamo a novembre e comincio allora a farmi foto su foto pre e post doccia e noto che effettivamente questo diradamento c’è ed anche abbastanza visibile… i miei dubbi però riguardano il davanti in cui non ho mai avuto troppi problemi ne di stempiatuta ne di miniaturizzazione, almeno fino a due mesi fa. Vado a fare una visita da una dermatologa/tricologa e guardandomi la cute dice che in realtà non notava niente di preoccupante, anzi che ero messo abbastanza bene, ma comunque dopo avermi fatto domande su nonni e papà mi diagnostica l’AGA con lieve miniaturizzazione nella zona vertex. Dato che la mia situazione era comunque buona mi prescrive semplicemente delle fiale e degli integratori (cose che non ho mai comprato dato che so bene della loro inutilità) ma la mia preoccupazione non svanisce anzi. Comincio a notare che anche i capelli sulla fronte iniziano a miniaturizzarsi ma in modo omogeneo, cioè non in una zona particolare come di solito è verso le tempie ma bensì lungo tutta la fronte. Per farla breve mi ritrovo oggi ad aver iniziato un percorso di finasteride da ormai 3 settimane e mi ritrovo con i capelli davanti totalmente miniaturizzati che se li alzo con la mano riesco a vedere benissimo la cute che c’è dietro (anche molto in profondità), i capelli che dopo un giorno dalla doccia hanno un aspetto pessimo e la caduta che continua sotto la doccia. Volevo sapere se è possibile che tutto ciò sia successo nel giro di 3-4 mesi e se è associabile solamente all’AGA, guardando la miniaturizzazione ho paura che andando avanti sarò pelato nel giro di qualche mese. Se continuo a prendere Fina questo processo di miniaturizzazione dopo quanto si dovrebbe fermare? Mi scuso per il messaggio molto lungo ma sto passando veramente un momento traumatico e penso che chi di voi ci è passato sa a cosa mi riferisco, grazie a chiunque si prenderà del tempo per rispondere.