Capelli: ho le idee poco chiare..SOS

ale77_bo

Utente
26 Novembre 2004
9
0
5
Salve a tutti! Ho 27 anni, ho sempre avuto una capigliatura molto folta (molti capelli e di tipo molto grosso), tanto che sono sempre dovuto ricorrere ad interventi “di sfoltimento” dal barbiere, per ridurre il volume eccessivo.
Da qualche tempo, direi parecchi mesi, ho riscontrato un problema, che, spero esagerando, definisco inquietante.[:O]
Mi riferisco ad una perdita importante di capelli, che, chissà perché, riscontro soprattutto in fase di lavaggio. Ho notato che il fenomeno si concentra maggiormente sulla parte superiore del cranio (all’inizio della spirale d’attaccatura per intenderci).
Al momento direi che il fattore estetico non è ancora compromesso e vorrei intervenire, ammesso sia questa la prospettiva, prima che la situazione diventi evidente.
Il mio carattere, unito alla grande considerazione che do alla questione, mi spinge ad intraprendere il prima possibile una strada utile…il problema è individuarla. Anche perché è ovvio quanto sia più facilmente risolvibile una situazione che sia ad uno stadio precoce.
Da qualche tempo ho cambiato shampoo, dopo che da anni usavo unicamente Clear. Ho saputo che è di tipo aggressivo e che quindi non è consigliabile adottarlo per periodi prolungati, tuttavia dubito che questo possa avere un legame con la questione. Da sempre uso gel e ultimamente ho l’impressione mi irriti leggermente il cuoio capelluto, avverto una vaga sensazione di bruciore.
Da 15 giorni circa, su consiglio della farmacista, assumo Crescina, senza che abbia ancora potuto notare miglioramenti apprezzabili.
Ho sentito parlare di un farmaco, il Minoxidil, potrebbe fare al caso mio[?]
Mi sono dato le risposte più varie, facendo ipotesi riguardanti lo stress degli ultimi periodi o carenze di tipo alimentare (consumo raramente frutta e soprattutto verdura), ma non so come orientarmi.
Chi mi sa indicare la via? Cosa posso fare??
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi![^]

Ale

ale77_bo

Utente
26 Novembre 2004
9
0
5
Salve a tutti! Ho 27 anni, ho sempre avuto una capigliatura molto folta (molti capelli e di tipo molto grosso), tanto che sono sempre dovuto ricorrere ad interventi “di sfoltimento” dal barbiere, per ridurre il volume eccessivo.
Da qualche tempo, direi parecchi mesi, ho riscontrato un problema, che, spero esagerando, definisco inquietante.[:O]
Mi riferisco ad una perdita importante di capelli, che, chissà perché, riscontro soprattutto in fase di lavaggio. Ho notato che il fenomeno si concentra maggiormente sulla parte superiore del cranio (all’inizio della spirale d’attaccatura per intenderci).
Al momento direi che il fattore estetico non è ancora compromesso e vorrei intervenire, ammesso sia questa la prospettiva, prima che la situazione diventi evidente.
Il mio carattere, unito alla grande considerazione che do alla questione, mi spinge ad intraprendere il prima possibile una strada utile…il problema è individuarla. Anche perché è ovvio quanto sia più facilmente risolvibile una situazione che sia ad uno stadio precoce.
Da qualche tempo ho cambiato shampoo, dopo che da anni usavo unicamente Clear. Ho saputo che è di tipo aggressivo e che quindi non è consigliabile adottarlo per periodi prolungati, tuttavia dubito che questo possa avere un legame con la questione. Da sempre uso gel e ultimamente ho l’impressione mi irriti leggermente il cuoio capelluto, avverto una vaga sensazione di bruciore.
Da 15 giorni circa, su consiglio della farmacista, assumo Crescina, senza che abbia ancora potuto notare miglioramenti apprezzabili.
Mi sono dato le risposte più varie, facendo ipotesi riguardanti lo stress degli ultimi periodi o carenze di tipo alimentare (consumo raramente frutta e soprattutto verdura), ma non so come orientarmi.

Ale

ale77_bo

Utente
26 Novembre 2004
9
0
5

Ale

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Ale e benvenuto![:D]
Beh, se hai sempre avuto tantissimi capelli, direi che la prima cosa da fare sarebbe trovare un dermatologo esperto in tricologia e farci una bella visita...[;)] Nella homepage del forum trovi gli indirizzi e i telefoni...
Comunque se la caduta è copiosa (quanti capelli a lavaggio? e ogni quanto li lavi? e come sono quelli caduti? grossi e con il bulbo o anche sottili?) prova a fare le analisi del sangue in particolare emocromo, ferritina, zinchemia, magnesemia, cupremia, acido folico, Vit. B12, VES, THS FT3 e FT4. Potrebbe anche essere un effluvio...
Shampoo usane uno delicato, tipo l'extradelicato Ducray se non hai problemi di seborrea o forfora, altrimenti puoi provare il Triatop. Gel, non fa male ai capelli, ancora meglio se ne trovi uno all'aloe vera, che calma anche le irritazioni del cuoio capelluto.
Butta Crescina che non serve a un TUBO [B)].
Il Minoxidil va bene solo in caso tu abbia alopecia androgenetica, quindi non prenderlo se non prescrittoti da un dermatologo.
Comunque inutile perdere tempo a cercare la strada da solo... prima la diagnosi e poi la terapia!
baci
Claudia

ale77_bo

Utente
26 Novembre 2004
9
0
5
Grazie ragazzi, mi sa che mi farò visitare quanto prima!
Chiunque abbia altri suggerimenti da darmi, ammesso che ce ne siano, sarà il benvenuto![^]
Un bacio a Claudia e crepi il lupo per Maradona![^][^]
Ciaooooooooo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Ciao e ben venuto !!!!
Qui trovi gli indirizzi dei dermatologi piu' segnalati dai nostri utenti, spero ti possano essere utili:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
Ricorda che la diagnosi e' molto importante, il piu' delle volte il fai da te, crea solo problemi.Butta Crescina,ti rovinerai solo i capelli !!

ciauzzz[cp]

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Ale77_bo

Da 15 giorni circa, su consiglio della farmacista, assumo Crescina

No comment [V][:(!]...CIAU

ale77_bo

Utente
26 Novembre 2004
9
0
5
Scusate, io sono un profano[:I]..ma usare Crescina è davvero un'assurdità[?] O la sì può usare con la consapevolezza che serve a ben poco? In sintesi: Continuo ad usarla che non si sa mai o posso buttarla fuori dalla finestra?..nel caso dovrei proprio ringraziare la farmacista![V][:(!]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Si, ma dopo questa scatola, non acquistarne altre, risparmierai soldi e salute per i tuoi capelli !!!

ciauzz[cp]