Capelli finissimi

valpy

Utente
9 Febbraio 2005
9
0
5
Ciao , volevo chiedervi come agire in relazione alla situazione in ci mi trovo.

Ho 35 anni: dopo una crisi nel 98 pensavo di aver risolto definitivamente il problema di caduta.
Nel 98 avevo un forte prurito con desquamazione cronica, e avevo inziato la solita trafila..: dermatologo, nizoral, minoxidil, fiale al miglio..... Avevo risolto tutto con taglio di capelli a zero e lavaggio giornaliero dei capelli.Mentre lavavo grattavo tanto il cuoio che, diventato pulito, ha permesso una spaventosa ricrescita e rinforzo dei capelli.

Purtroppo circa 8 mesi ho notato un diradamento che è progressivamente aumentato con elevata caduta: anzi nell’ultimo mese i capelli mi sono diventati leggeri e fini dappertutto, anche ai lati. E il cuoio ha iniziato a evidenziare untuosità e prurito.
Come posso agire? Penso di andare dal dermatologo per farmi prescrivere qualcosa....ma visto che i dermatologi sono generici, cosa mi consigliate?
Ciao e grazie

valpy

Utente
9 Febbraio 2005
9
0
5

Ho 35 anni: dopo una crisi nel 98 pensavo di aver risolto definitivamente il problema di caduta.
Nel 98 avevo un forte prurito con desquamazione cronica, e avevo inziato la solita trafila..: dermatologo, nizoral, minoxidil, fiale al miglio..... Avevo risolto tutto con taglio di capelli a zero e lavaggio giornaliero dei capelli.Mentre lavavo grattavo tanto il cuoio che, diventato pulito, ha permesso una spaventosa ricrescita e rinforzo dei capelli.

Purtroppo circa 8 mesi ho notato un diradamento che è progressivamente aumentato con elevata caduta: anzi nell’ultimo mese i capelli mi sono diventati leggeri e fini dappertutto, anche ai lati. E il cuoio ha iniziato a evidenziare untuosità e prurito.
Come posso agire? Penso di andare dal dermatologo per farmi prescrivere qualcosa....ma visto che i dermatologi sono generici, cosa mi consigliate?
Ciao e grazie

valpy

Utente
9 Febbraio 2005
9
0
5

Ciao e grazie

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
pciao e benvenuto......per prima cosa tagliarsi i capelli a zero e lavarseli strofinando non e' che risolvi il problema se hai davvero un problema , probabilmente nel 98 hai avuto una dermatite ed un forte effluvio risolto ora , se sei in quella situazione potresti avere a.a. che va curata con costanza e farmaci appropriati e shampoo adeguati, prima di spendere soldi inutili e bene andare da un derma esperto in tricologia e diagnosticare la tua situazione dopodiche' ti dara' una cura appproriata alla tua situazione, sebbene noi possiamo consigliarti qualcosa protrebbe far bene quanto non avere efficacia bisogna sapere prima la causa della tua caduta , qualcuno del forum sicuramente ti dara' qualche nominativo di un derma in lombardia ....ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao valpy
benvenuto sul forum...
40.gif

l'unico vero passo necessario da fare all'inizio per affrontare bene un problema è l'identificazione dello stesso attraverso una diagnosi, cosa che sai bene può fare solo un medico...per cui suonerà banale e ripetitivo ma dovresti recarti da un dermatologo esperto in tricologia.
Credo inoltre, che la prima cosa a cui dovresti pensare, è eliminare untuosità e prurito, che evidenziano uno stato di stress del tuo cuoi capelluto...utilizzi già qualche prodotto specifico?
E da quando, otto mesi fa, hai notato un ritorno di caduta ed un peggioramento del fusto del capello, hai fatto qualcosa?

Magari dicci un pò di più nel frattempo che prenoti la visita![;)]

Non so se hai già letto nella Home del sito l'elenco di dermatologi segnalati...la maggior parte degli utenti si è rivolta a loro con risultati ottimi... magari potresti scegliere tra questa rosa di nomi!

http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

Un abbraccio e tienici informati!
Cleopatra...[:)]

valpy

Utente
9 Febbraio 2005
9
0
5
Grazie Cleopatra,
in effetti in questo periodo ho fatto gravi errori.
Dopo la risoluzione del problema nel 98 mi sentivo invincibile: da sfibrati, molli, unti e forforosi, i capelli mi erano raddoppiati, diventati forti e bellissimi.
Sembrava un miracolo, veramente: 2 anni di sofferenze cancellate con la migliore delle ricompense.
Andare dal parrucchiere era una festa.

Ma 10 mesi fa , dopo un periodo molto stressante e nervoso...inizio a notare qualcosa di strano in testa: diradamento.
Ci metto 2 mesi a rendermi conto che i capelli stavano cambiando e anche cadendo.
Si riapre un capitolo che ritenevo chiuso definitivamente.
Ma forte della mia esperienza passata ero convinto di avere tutti i mezzi per risolvere un problema già affrontato e risolto.
Solo che sono rientrato nel classico vortice già sperimentato: lavarli alla sera, asciugare senza phon, massaggiare e non grattare, usare il gel, lavarli ogni 2 giorni.......in pratica sono rientrato nel tunnel.

Ma ora la situazione è peggiore: oltre che cadere in abbondanza, tutti i capelli sono diventati finissimi, e sento l'aria in testa come se non ne avessi. Sono elettrici e basta un soffio di vento per alzarli: vera e propria lana che

Ma, ed è la cosa che ora mi rimprovero, è che per tutti questi mesi ho dormito, convinto che naturalmente le cose sarebbero migliorate.
...e ora pago.
Sono arrivato al capolinea e venerdì mi raderò a zero : domani vado da un dermatologo della ASL a Milano per avere l'ok all'acquisto di qualche prodotto di terapia d'urto, giusto per i primi mesi.

Infatti la cosa che mi conforta, nonostante una situazione repentinamente tragica e in continuo peggioramento, è che ho la sensazione e la convinzione che ce la farò: nella vita tutto appassisce e tutto rifiorisce. Chiedo l'aiuto iniziale della chimica garzie ai vostri consigli, ma ho una visione della vita naturale e I capelli li considero come piante : per un'anno sono stati massacrati e trascurati, ma ora con amore , sole, acqua e pulizia si riprenderanno.
Alla fine ce la farò
Ciao e ti chiedo se mi puoi indicare qualcosa per le prime settimane..per preparare il terreno alla rinascita!!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Valpy,
benvenuto sul forum [:D]! Mentre attendi di poter prendere appuntamento con un dermatologo, puoi sempre fare delle analisi del sangue per controllare se hai carenze: da quanto ho capito i tuoi capelli si sono assottigliati molto, giusto? Anche a me era successo tempo fa a seguito di alcune carenze (ferro e zinco), adesso reintegrando sono tornati forti e robusti. Anche se la dermatite persiste, si sta attenuando poco alla volta.
Un abbraccio e buona permanenza sul forum! Speriamo che la visita dal dermatologo possa aiutarti a risolvere il tuo problema!!!
Marina

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro valpy
non devi ringraziarmi...è stato un vero piacere!
Cmq ho risposto al tuo privato...in privato, per cui non mi dilungo nuovamente qui!![;)]

Un abbraccio e fammi sapere della visita
Cleopatra...[:)]

valpy

Utente
9 Febbraio 2005
9
0
5
Ciao Cleopatra,
sono stato oggi dal dermatologo.
Mi ha diagnosticato dermatite seborroica e mi ha prescritto le seguenti cure:
Kelual zinc lozione: alla sera il lun-merc-ven per il primo mese