capelli elettrici

liuk28

Utente
26 Aprile 2009
28
0
15
ciao a tutti dunque mi capita in questi giorni ( anche in passato) che pettinandomi mi si alzano i capelli avvicinando il pettine... a volte alla mattina appena alzato si sente proprio che si muovono strofinandoli col pettine, è normale o puo' creare problemi?

auguri a tutti

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
è un fatto fisico,il pettine probabilmente è elettrizzato e crea questo effetto(è come quando strofini su un maglione di lana la penna,e questa solleva dei pezzetini di carta),non crea nessun problema per quanto riguarda i capelli.

liuk28

Utente
26 Aprile 2009
28
0
15
grazie cmq ho trovato quest'articolo... è vero quel che dice?

http://www.cadutadeicapelli.com/2010/11/16/capelli-elettrostatici-i-batteri-si-annidano-tra-gli-elettroni/

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao liuk, il fenomeno dei capelli elettrizzati è diffuso e comune, soprattutto in alcuni periodi dell'anno quando le cariche elettrostatiche ambientali sono più presenti.
Spesso invece è l'utilizzo di prodotti a eccessiva concentrazione di tensioattivi anionici (gli SLS per esempio) quindi è sufficiente cambiare shampoo (scegliendone magari uno con tensioattivi più delicati) o riacidificare il cuoio capelluto (il famoso acetolita).
Per ovviare, comunque, ci sono tanti piccoli accorgimenti di normale tecnica tricologica - estetica: non strofinare, ma tampona delicatamente, i capelli con l'asciugamano dopo averli lavati. Tenere lontano il phon. Utilizzare un pettine o una spazzola di legno che non conducono come quelli in plastica o materiali affini. Applicare un balsamo post-lavaggio, sia di quelli a risciacquo che di quelli leave-in e, volendo, passare sulle punte ancora bagnate un pò di olio di semi di lino o di jojoba.
[:)]

P.S. Sposto in Igiene e bellezza [;)]