Capelli e fungo del gatto

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
In famiglia è arrivato un gattino che, purtroppo per noi, era affetto da uno dei soliti funghi da gatto, ed è riuscito ad attaccarlo a mia madre.

Ora sia lei che il gatto sono in cura con delle pomate specifiche, ma, capire, dato che non abbiamo mai avuto un animale domestico né abbiamo mai avuto a che fare con queste malattine, è venuta un po' la psicosi da fungo, a me in modo particolare.

La mia preoccupazione più che altro è relativa al cuoio capelluto: io ho i capelli abbastanza lunghi, la mia preoccupazione è quella di non riuscire a capire, dato che in questi giorni ho appoggiato la testa sul divano e sui cuscini che sono stati a contatto con il gatto, se ho preso questo maledetto fungo proprio sul cuoio capelluto...

non c'è una profilassi che potrei seguire? che ne so, gli shampoo nizoral e triatop ad esempio sono utili come detergenti nel caso in cui mi fossi beccato il suddetto fungo, proprio in testa?

So che potrei andare dal dermatologo, ma il mio derma è abbastanza caro, e soprattutto è da considerare questa cosa qui:

1 se ci vado e non ce l'ho (oppure lui non se ne accorge) spendo dei soldi per il niente

2 se ci vado e mi prescrive una qualche cura, faccio prima ad intraprenderla addirittura per precauzione... quindi se c'è un detergente specifico, oppure una cura sistemica da fare per una settimana, la faccio per profilassi.

Ultima cosa: il nizoral e il triatop sono efficaci anche contro questi funghi di provenienza animale? E l'uso del minoxidil (che contiene alcool) e del tricomin (che contiene agenti che riparano la pelle) potrebbe aiutare?
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Renato, ...temo che se vuoi sapere con assoluta sicurezza se hai contratto una micosi dal gatto...e' che si evidenzi clinicamente...cosa, assai poco auspicabile...comunque, il nizoral scalp fluid (shampoo), è un antimicotico, la cui azione si esplica contro numerosi miceti...si', lo puoi usare come preventivo, eventualmente associandolo ad una lozione antimicotica (se sono presenti lesioni evidenti, come il Bifazol lozione od il Tolmicen lozione...come cure sistemiche, si puo' usare lo Sporanox cp od il Lamisil cp , oltre a molti altri...per correttezza, pero' devo dirti, che dovresti postare la domanda al Dr Gigli o agli altri dermatologi del forum...se posso disturbarti ancora, sapresti dire che tipo di infezione fungina si tratta?...ciao