Capelli e alimentazione

davenrk

Utente
22 Aprile 2004
32
0
15
Ho provato a leggere sul sito la sezione apposita ma si parla di vitamine ma non degli alimenti che le contengono....

quali alimenti sono utili per prevenire la caduta?

il the verde va bene indifferentemente che sia sotto forma di capsule o tisana?

grazie
 

davenrk

Utente
22 Aprile 2004
32
0
15
Ho provato a leggere sul sito la sezione apposita ma si parla di vitamine ma non degli alimenti che le contengono....

quali alimenti sono utili per prevenire la caduta?

il the verde va bene indifferentemente che sia sotto forma di capsule o tisana?

grazie
 

davenrk

Utente
22 Aprile 2004
32
0
15
Ho provato a leggere sul sito la sezione apposita ma si parla di vitamine ma non degli alimenti che le contengono....

quali alimenti sono utili per prevenire la caduta?

il the verde va bene indifferentemente che sia sotto forma di capsule o tisana?

grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,010
1,218
2,015
Conviene fare una batteria di esami del sangue valutare le eventuali catrenze e poi integrare, non prendere integratori a scatola chiusa..
saluti
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
E siamo alle solite...!!!!!
C'è gente convinta che l'alimentazione senza adeguate vitamine o minerali sia causa dell'A.A o che cambiando alimentazione integrando si migliora il tutto...

Ma come è possibile pensare che in una società di ipernutriti ipervitaminizzati come la nostra ci siano carenze alimentari,o vitaminiche,ma se ci vitaminizzano tutto,anche quello che non vogliamo???
Ma c'è gente convinta ancora che con le vitamine si diventa più belli ????
Ma è questo il risultato dell'affermarsi della conoscenza e divulgazione mediatica...Complimenti.
O forse ci confondiamo con altri tipi di carenze???
Quelle sentimentali affettive erotiche,eccc..

Se c'è una cosa che non si soffre al giorno doggi è prprio la carenza di vitamine o minerali..tranne che in particolari condizzioni e per alcune(rarissime malattie).
99,99% di chi perde i capelli se si sotomette a degli esami del sangue NON RISULTA CARENTE DI VITAMINE O DI MINERALI .

INSONNA CHE VI PICCIA O NO LO SCORBUTO E' STATO DEBELLATO.

Che i capelli siano legati alla alimentazione(tranne in rarissimi casi) è una FIABA DISNEYANA.

Ma siete mai stati in INDIA.
Ma sapete cosa non ho visto io in quella terra...
Ho visto gente che potevi fargli schermografia mettendoli controluce...che mangiavano chicchi di grano crudi una maciata forse una volta la settimana..da anni.....avevano foltissime e lunghe chiome che toccavano terra....dei guru che vivevano di acqua e radici che vedevano gli angeli e diavoli contemporaneamente ballargli attorno.... con chiome fantastiche....
Per molti di loro ci sono seri problemi di nutrizione...di igene...ho visto pezzi di carne mezza marcia e piena di insetti venduti al mercato....e verdura dove aveva visto prima la misericordia e poi l'acqua....eppure la gente del posto comprava mangiava e viveva..normalmente...e la calvizia è meno difusa che da noi......


Ho conosciuto una ragazza con seri problemi di anoressia..da anni... (il top dei pasti era composto da mezzo pomodoro e mezza mozzarella..ma veramete)...ma che capelli .....bellissimi....
Che pacco sta fissa delle vitamine....e minerali....la panacea degli anni settanta ottanta..non va neppure più di moda in america patria delle vitamine....
Adesso molti le stanno anche demonizzando...come la vitamina A e la E.......
Per non parlare della vitamina C che già da un pò di anni che alcuni studi puntano il dito contro...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Emily,
mi permetto anch'io di dissentire...
A parte che il mio effluvio è cominciato per la carenza di ferro (ferritina a 6,7), l'ipoferritinemia nella donna è molto frequente, molto più di quanto si pensa. Che poi non a tutti questo scateni un'effluvio è un altro paio di maniche.
Inoltre, dalle analisi del sangue spesso si sono viste carenze di vitamine (anche la mia B12 era molto bassa, al punto che ho dovuto fare un ciclo di iniezioni....). Sono d'accordo se parli di vitamina C o di vitamine di facile assimilazione, ma credo anche che inquinamento, fumo e cattive abitudini alimentari possano generare carenze.
Certamente rientra sempre tutto nella sensibilità individuale dei soggetti. Non ci trovo niente di male a voler ottimizzare la quantità di vitamine e minerali, se la loro carenza è provata.
baci
Claudia
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
La perdita di capelli nell'anoressia e una concausa (ma siamo all' estremismo puro) e cmq irrilevante, colpisce solo pochissime persone,ed è dovuta soprattutto più delle volte da uno squilibrio ormonale indotto e fattori debilitanti psicotici e non dalla mancanza di vitamine,infatti in giovani soggetti (femmina) si manifesta una interuzzione anche del ciclo e varie.... cmq ritorna il tutto (ricrescita capelli compresa) con la normalissima ripresa alimentare,senza integrazione di nessun genere.

l'Ipoferritinemia che si manifesta in certi periodi nella donna non causa alopecia..ne defluvio androgenetico.......è solo una situazione o fenomeno momentaneo e non permanente che ritorna alla normalità anche senza molte volte integrazione di ferro...ma con una adeguata alimentazione.

A dimostrazione.: l'ipoferritinemia di tuitti i Vegetaliani e Vegetariani dimostra indiscutibilmente che no esiste una diretta correlazione.: ferro> calvizia....
Anzi...è molto più difusa in coloro che si alimentano molto di carne e grassi animali ,dove ferro rame e zinco sono in abbondanza.


In un soggetto sano di tipo maschio che verso i 16/25 anni comincia in un modo molto accentuato perdere capelli...nel 99,99 periodico% dei casi
E' SEMPLICEMENTE SANISSIMO NON MANCA DI NULLA...

Ben altri fattori intervengono...,ormonali autoimmuni...ecc...ma non di certo carenze vitaminiche o minerali....

Comunque la seria mancanza di certe vitamine essenziali o minerali oligoelementi danno ben altri sintomi più visibili e devastanti (anche la morte) che la semplice e normale perdita di capelli stagionale o evolutiva.

L'integrazione sintetica di vitamine e minerali se non equilibrata e controllata...è un arma a doppio taglio...
Molti ecessi di vitamine di un gruppo o di un tipo pregiudicano il regolare assorbimento e utilizzo di altre....
Molte vitamine liposolubili sono pericolose..per la salute se integrate in un modo poco serio.
Intossicazioni da Selenio Betacarotene vitamina A e d E sono molto possono essere adirittura devastanti per alcuni organi del corpo.
Un ecceso di Rame è pericolosissimo per il fegato e reni..e via dicendo.
Se poi uno vuole non rischiare e assumere multivitaminici e multiminerali a basso dosaggio...faccia pure........ male non fanno...!!!!..... non fanno male...!!!! non fanno..... e basta.....
Al limite fanno bene alla psiche di chi è convinto......ma da qui a sostenere che possano migliorare lo scalpo o i capelli.....toglier
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da nanni
......Chissà perchè allora io dopo un lungo periodo di anoressia e bulimia ho iniziato a perdere i capelli.....Mah!


Mai pensato ad una coincidenza??
Anoressia e poi bulimia...!!!
Giocando così tanto al massacro non c'è da meravigliarsi che perdevi anche i capelli.........Spero che tu ora stia molto meglio..te lo auguro di cuore..
E poi dipende quando hai avuto questo periodo a che età.
Anoressico e poi bulimico ...
rappresentava sicuramente un tuo disagio psichico...una non acettazzione forse in una fase di crescita..di passaggio, che dava i suoi primi segnali..
Molto probabilmente ti stavi accorgendo che fisicamente qualche cosa stava cambiando (forse la stessa capigliatura,il fisico,o semplicemente le persone attorno a te) e involontariamente non lo acettavi...
Puoi aver semplicemete anticipato con un problema fisico il fastidio di un disagio estetico,che stava nascendo e che fingevi di non vedere...e che non volevi.
 

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Io non ti ho contaddetto Emily, ti ho solo specificato che le cose che hai scritto non mi appartengono. Scusa sai, ma se permetti, avendo avuto questo problema per diversi anni,credo di saperne un pelino più di te, se non altro per esperienza diretta.
Anna
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Utente 80,
per semplicità, ti appiccico un link a un vecchio post dove se n'era già parlato...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=3838&SearchTerms=donare+il+sangue
baci
Claudia