capelli che si sfilano (per Dott. Gigli)

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
gentile Dott. Gigli, se prendo una ciocchetta di capelli dalle tempie (tutti di dimensioni fra 1 cm e 3 cm) e tiro leggermente me ne restano in mano 26 nonostante mesi e mesi di cure...questo dipende davvero solo dall'effluvio?
sembra proprio che si sfilino dalla testa

Inoltre è davvero possibile che, come letto poco fa, la malocclusione dentale o i continui mal di testa possano alla lunga incidere sull'effluvio?

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
gentile Dott. Gigli, se prendo una ciocchetta di capelli dalle tempie (tutti di dimensioni fra 1 cm e 3 cm) e tiro leggermente me ne restano in mano 26 nonostante mesi e mesi di cure...questo dipende davvero solo dall'effluvio?

Inoltre è davvero possibile che, come letto poco fa, la malocclusione dentale o i continui mal di testa possano alla lunga incidere sull'effluvio?

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Difficile darti un parere del genere a distanza, comunque la malocclusione potrebbe darti incidenza , ma senza una tricoanalisi si valuta male.
saluti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Scusa Ayrali, nn ho capito male? la malocclusione dei denti può pportare alla caduta dei capelli? no, perchè anche io ho 1 occlusione cattiva ma x aggiustarla dovrei togliere altri 2 denti e mettere l'apparecchio dinuovo!!! cosa che nn amo particolarmente!!!!!![B)]
quindi se questa causa va ad aggiungersi a tutte le altre, le motivazioni potrebbero essere da me talmente tante da restare calva!!!!![:O]
ciao

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ayrali....scusa ma ho perso un pezzo....hai anche diradamento o solo caduta massiccia? da quanto tempo?

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Sì Zarr...

La malocclusione può anche dar problemi al rachide..in teoria alle cervicali

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
dunque...la mia caduta è talmente copiosa che certe zone iniziano ad essere parecchio diradate...ma quello che si nota di più è la mancanza di volume (infatti se mi tocco sento subito la forma del cranio).
In effetti, in mancanza di motivazioni evidenti io comincio a credere che possa essere un problema più ampio...se sommo tutte quelle cose che potrebbero dare incidenza...ci stanno tutte:
- malocclusione
- digestione
- continui mal di testa (non ricordo chi me lo ha detto)
- affaticamento psico fisico

il fatto è che proprio non saprei come rimediare....

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ayrali...hai mai fatto una biopsia del cuoio capelluto??
x esculdere un'areata incognita..

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
ovviamente no di mia iniziativa e neanche su indicazione di nessun altro....però mi sembra strana un'areata incognita....ho più i classici sintomi da effluvio

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
CHE DIFFERENZA tra l'areata incognita e l'effluvio cronico
quale la cura per l'areata incognita?

Ayrali i capelli che ti cadono a ciocche sono sciolti alla base ..
i miei uniti dalle squame..

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
si, potrebbe confondersi un telogen acuto con un'areata incognita....ma il mio è cronico da quasi due anni, in più l'esame del cuoio e del capello dovrebbe far capire se è uno o l'altro no?

....mi ci manca anche questo pensiero!!!!

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
La biopsia rivela appunto se c'è un'areata incognita..in base ad infiltrati linfocitari ecc...

Se è da 2 anni...beh sembrerebbe un effluvio cronico...
ma ero in contatto con una ragazza che da 5 anni aveva un problema di caduta e con la biopsia scoprì l'arcano!
Lei mi disse -purtroppo- che tutti le cure al cortisone che aveva fatto nn le avevano portato nessun beneficio..

Cocacola, la differenza sta nella causa. Come effetti mi pare siano gli stessi.

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
scusate la pigrizia di fare un cerca

quali le cause allora dell'areata incognita....
quale la cura .se esiste..
grazie

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
cara giu, grazie

ultima domanda ...si diagostica solo con la biopsia del cuoio...

e' associata ad altre patologie

causa autoimmune significa che non ci si puo' far nulla e non si sa perche' viene?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
L'areata incognita e' un areata che invbece che fare le chiazze dirada piu' unifiormemente. cause e terapia sono identiche all'areata normale.
saluti