canone RAI

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
quando uno ha un dubbio e prova a capire guardando nel sito...quasi certamente si disorienta e se poi chiama il famigerato call center...ovviamente...la nebbia più fitta...

DATO DI FATTO: Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi posseduti o detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia. Non esistono più i canoni per le seconde case.

CONSIDERAZIONI: lo stato di familia è il certificato che attesta la composizione del nucleo familiare (intesi genitori, figli, coniugi..)
ma il soggetto che si trova in una situazione di convivenza ANAGRAFICA, ad esempio senza essere sposato...diventa nucleo familiare a sè stante (non lo dico io ma lo ha detto il Presidente della REpubblica nel 1989).

QUINDI DOMANDA: i conviventi che vivono in una casa dove il canone è pagato dal padre (proprietario)di uno dei due...devono pagare il canone?

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
quando uno ha un dubbio e prova a capire guardando nel sito...quasi certamente si disorienta e se poi chiama il famigerato call center...ovviamente...la nebbia più fitta...

DATO DI FATTO: Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi posseduti o detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia. Non esistono più i canoni per le seconde case.

CONSIDERAZIONI: lo stato di familia è il certificato che attesta la composizione del nucleo familiare (intesi genitori, figli, coniugi..)
ma il soggetto che si trova in una situazione di convivenza ANAGRAFICA, ad esempio senza essere sposato...diventa nucleo familiare a sè stante (non lo dico io ma lo ha detto il Presidente della REpubblica nel 1989).

QUINDI DOMANDA: i conviventi che vivono in una casa dove il canone è pagato dal padre (proprietario)di uno dei due...devono pagare il canone?

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Ilaria, io con la rai e il canone litigo da 7 anni.....
Ancora non hanno capito che ho disdetto il canone perché domiciliata all'estero....
Comunque sul loro sito è specificato come dici tu
Citazione:Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi posseduti o detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia. Non esistono più i canoni per le seconde case. intendendo con questo che se per esempio tuo padre paga già l'abbonamento, lo paga per tutti gli apparecchi che sono in casa e ne possono usufruire i familiari (tua madre o tu se vivi con loro quindi non dovete pagare).
Allo stesso modo, se sei tu il titolare dell'abbonamento, e vivi con i tuoi, tuo padre e tua madre non dovranno pagare l'abbonamento.
Insomma basta che uno dei componenti risultanti dallo stato di famiglia se convivente, paghi il canone.
baci

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Claudia...grazie...almeno tu...ma il problema è un altro e più complesso:

Il mio ragazzo risiede nella casa intestata a lui e a suo padre.
Suo padre risiede nel civico accanto e paga il canone...quindi dove vive il mio ragazzo è la seconda casa di suo padre e suo padre, pagando per la prima casa copre anche la seconda.

Adesso arrivo io: essendo residente con il mio ragazzo ma non facendo parte del suo nucleo familiare....non dovrò mica pagare il canone!!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ugh Ilaria, bella domanda... Credo proprio di no, in quanto il canone per quell'apparecchio è già pagato dal padre del tuo ragazzo!
Comunque che problemi ti metti.... Conosco un sacco di persone che hanno la TV da anni e non hanno mai pagato il canone...
baci

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
eh eh Claudia ma cosa credi che fuori dal mio ufficio ci sia scritto Ufficio complicazioni affari semplici per niente????? [:D]

beh sai...volevo ancora una volta evidenziare le contraddizioni quotidiane ...in effetti secondo il Decreto Presidenziale del 1989 io costituisco un nucleo mio personale...e secondo la RAI dovrei pagarlo...ma tiè!!

mi sto solo preparando una buona giustificazione!!!

bacissimi anche a te

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
AH ma Fabio...io so anche di chi poi si è fatto beccare...e son soldoni!!!

dato che in questo caso non so a chi competa l'onere della prova...io voglio potermi salvare e con il mio faccino d'angelo dire: e dove sta scritto che dovevo???? io qui leggo diversamente ...[}:)]

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Odio il canone,se me lo chiedessero gli direi di togliermi tranquillamente la RAI che tanto non la guardo mai...ma siccome NESSUNO MI HA MAI CHIESTO NIENTE, perchè devono gentilmente obbligarmi a pagare?? Si fottano.

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
beh sai..tu gli puoi anche dire di toglierti la RAI ma dato che non è così automatico che ti lascino solo TeleSanterno e MTV...il nostro bell'ordinamento ti da questa alternativa: o mi consegni tutte le televisioni che detieni e possiedi (che la devo ancora capire)...o paghi il canone!

che sia discutibile siamo tutti d'accordo....ma è il nostro ordinamento che stoicamente difenderemo!!! [B)]

f_capello

Utente
5 Gennaio 2005
122
0
165
Certo pagare la RAI per vedermi Del Noce; Venier; Ezechila (er Mutanda) e Pappalardo che litigano beh!! t'invogliano a non pagarlo[:(!][:(!]

Comunque se risulti residente in una seconda casa di un soggetto che già paga il canone sulla prima è ovvio che non devi pagarlo.

L'unica obiezione che ti potrebbero fare da quello che ho capito che questa casa è cointestata a padre del tuo ragazzo e al tuo ragazzo.

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
si il punto è questo: il mio ragazzo è coperto dal padre perchè è un famigliare che vive nella seconda casa di quest'ultimo.

Il problema sono io perchè se interpreti la convivenza come creazione di un nuovo nucleo famigliare allora sei tenuto a pagare....ma dato che lo Stato non riconosce alla convivenza certi requisiti e mi classifica come quella che è in convivenza anagrafica...(potrei anche essere la filippina)...allora se posso ti frego, ma non ti frego nascondendomi...ti frego perchè non sei chiaro!!

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
per quello che ci fa la tv (al cervello) dovrebbero pagarci loro il canone.
Mi sembra antidemocratico avere ancora delle televisioni nazionali che dobbiamo pagare, come se l'informazione e la tecnologia (la tv) fosse un diritto a pagamento.