cannabis ad uso terapeutico....

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
premessa: vengono arrestate quasi 800 persone all'anno per uso di cannabis quando perdiamo ogni anno 150.000 persone per il tabacco e 50.000 per l'alcol, e nessuno per la marijuana...

numerosi studi hanno stabilito che la cannabis è efficace contro molti mali tra cui
-chemioterapia neoplastica
-linfatica
-tumore al midollo osseo
-morbo di Hodgki
-mesotelioma addominale
-glaucoma
-epilessia
-sclerosi multipla
-depressione e altri disturbi emotivi
-emicrania
-dolori mestruali

«Non si può più negare l'alto valore terapeutico della cannabis».

Intervista a Lester Grinspoon, psichiatra e docente all'Università di Harvard - di Marina Impallomeni

fonte: http://www.ilmanifesto.it

Lester Grinspoon, psichiatra e professore emerito dell'Università di Harvard, è uno dei maggiori studiosi della canapa e dei suoi usi, tra i quali quello terapeutico.

A quest'ultimo ha dedicato «Marijuana: la medicina proibita», una pietra miliare per il movimento americano e internazionale che si batte per vedere riconosciuto il diritto dei malati di curarsi con la canapa senza dover ricorrere necessariamente ai derivati sintetici o semi-sintetici, come il Marinol o il Sativex, acquistabili in farmacia. Grinspoon ha tenuto un seminario ieri a Roma per iniziativa di Forum droghe-Fuoriluogo, in collaborazione con la Regione Lazio.Professor Grinspoon, perché ha paragonato la cannabis alla penicillina?Per me è sempre più chiaro che la marijuana è un farmaco meraviglioso. Quando la penicillina fu scoperta per la prima volta, nel 1928, il suo valore terapeutico non era stato ancora riconosciuto, e fu compreso solo nel 1941. Essa aveva tre qualità. La prima era il suo bassissimo livello di tossicità; allo sesso modo, la marijuana ha una tossicità molto bassa, e non ha mai causato un singolo caso di morte per overdose. In secondo luogo, la penicillina era estremamente versatile; così anche la marijuana, che è indicata per trattare il glaucoma, il morbo di Crohn, la sclerosi multipla, l'emicrania, e l'elenco potrebbe continuare a lungo.

In terzo luogo, la penicillina, una volta entrata in produzione, si è rivelata poco costosa. Lo stesso vale per la marijuana, se togliamo quella che io chiamo la «tassa della proibizione». Negli Usa, un'oncia di marijuana sul mercato nero può costare anche 300 dollari (un'oncia è pari a 28,35 grammi, ndr). Se non fosse proibita, avrebbe un costo bassissimo. E un'oncia è tanto! Ma c'è di più: la mari
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
premessa: vengono arrestate quasi 800 persone all'anno per uso di cannabis quando perdiamo ogni anno 150.000 persone per il tabacco e 50.000 per l'alcol, e nessuno per la marijuana...

numerosi studi hanno stabilito che la cannabis è efficace contro molti mali tra cui
-chemioterapia neoplastica
-linfatica
-tumore al midollo osseo
-morbo di Hodgki
-mesotelioma addominale
-glaucoma
-epilessia
-sclerosi multipla
-depressione e altri disturbi emotivi
-emicrania
-dolori mestruali

«Non si può più negare l'alto valore terapeutico della cannabis».

Intervista a Lester Grinspoon, psichiatra e docente all'Università di Harvard - di Marina Impallomeni

fonte: http://www.ilmanifesto.it

Lester Grinspoon, psichiatra e professore emerito dell'Università di Harvard, è uno dei maggiori studiosi della canapa e dei suoi usi, tra i quali quello terapeutico.

A quest'ultimo ha dedicato «Marijuana: la medicina proibita», una pietra miliare per il movimento americano e internazionale che si batte per vedere riconosciuto il diritto dei malati di curarsi con la canapa senza dover ricorrere necessariamente ai derivati sintetici o semi-sintetici, come il Marinol o il Sativex, acquistabili in farmacia. Grinspoon ha tenuto un seminario ieri a Roma per iniziativa di Forum droghe-Fuoriluogo, in collaborazione con la Regione Lazio.Professor Grinspoon, perché ha paragonato la cannabis alla penicillina?Per me è sempre più chiaro che la marijuana è un farmaco meraviglioso. Quando la penicillina fu scoperta per la prima volta, nel 1928, il suo valore terapeutico non era stato ancora riconosciuto, e fu compreso solo nel 1941. Essa aveva tre qualità. La prima era il suo bassissimo livello di tossicità; allo sesso modo, la marijuana ha una tossicità molto bassa, e non ha mai causato un singolo caso di morte per overdose. In secondo luogo, la penicillina era estremamente versatile; così anche la marijuana, che è indicata per trattare il glaucoma, il morbo di Crohn, la sclerosi multipla, l'emicrania, e l'elenco potrebbe continuare a lungo.

In terzo luogo, la penicillina, una volta entrata in produzione, si è rivelata poco costosa. Lo stesso vale per la marijuana, se togliamo quella che io chiamo la «tassa della proibizione». Negli Usa, un'oncia di marijuana sul mercato nero può costare anche 300 dollari (un'oncia è pari a 28,35 grammi, ndr). Se non fosse proibita, avrebbe un costo bassissimo. E un'oncia è tanto! Ma c'è di più: la mari
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
premessa: vengono arrestate quasi 800 persone all'anno per uso di cannabis quando perdiamo ogni anno 150.000 persone per il tabacco e 50.000 per l'alcol, e nessuno per la marijuana...

numerosi studi hanno stabilito che la cannabis è efficace contro molti mali tra cui
-chemioterapia neoplastica
-linfatica
-tumore al midollo osseo
-morbo di Hodgki
-mesotelioma addominale
-glaucoma
-epilessia
-sclerosi multipla
-depressione e altri disturbi emotivi
-emicrania
-dolori mestruali

«Non si può più negare l'alto valore terapeutico della cannabis».

Intervista a Lester Grinspoon, psichiatra e docente all'Università di Harvard - di Marina Impallomeni

fonte: http://www.ilmanifesto.it

Lester Grinspoon, psichiatra e professore emerito dell'Università di Harvard, è uno dei maggiori studiosi della canapa e dei suoi usi, tra i quali quello terapeutico.

A quest'ultimo ha dedicato «Marijuana: la medicina proibita», una pietra miliare per il movimento americano e internazionale che si batte per vedere riconosciuto il diritto dei malati di curarsi con la canapa senza dover ricorrere necessariamente ai derivati sintetici o semi-sintetici, come il Marinol o il Sativex, acquistabili in farmacia. Grinspoon ha tenuto un seminario ieri a Roma per iniziativa di Forum droghe-Fuoriluogo, in collaborazione con la Regione Lazio.Professor Grinspoon, perché ha paragonato la cannabis alla penicillina?Per me è sempre più chiaro che la marijuana è un farmaco meraviglioso. Quando la penicillina fu scoperta per la prima volta, nel 1928, il suo valore terapeutico non era stato ancora riconosciuto, e fu compreso solo nel 1941. Essa aveva tre qualità. La prima era il suo bassissimo livello di tossicità; allo sesso modo, la marijuana ha una tossicità molto bassa, e non ha mai causato un singolo caso di morte per overdose. In secondo luogo, la penicillina era estremamente versatile; così anche la marijuana, che è indicata per trattare il glaucoma, il morbo di Crohn, la sclerosi multipla, l'emicrania, e l'elenco potrebbe continuare a lungo.

In terzo luogo, la penicillina, una volta entrata in produzione, si è rivelata poco costosa. Lo stesso vale per la marijuana, se togliamo quella che io chiamo la «tassa della proibizione». Negli Usa, un'oncia di marijuana sul mercato nero può costare anche 300 dollari (un'oncia è pari a 28,35 grammi, ndr). Se non fosse proibita, avrebbe un costo bassissimo. E un'oncia è tanto! Ma c'è di più: la mari
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
regà la cosa è un attimo più seria

basta ascoltare le testimonianze di questa gente
per capirlo...

poi se ci vogliamo fare una risata e non frega un Xxxxxx a nessuno di questa gente che lotta per avere la canapa per uso terapeutico basta dirlo e apriamo un post su bob marley e spariamo caxxate sui cannaroli

altrimenti l'argomento del topic richiede la massima serietà

http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=1563
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
a me personalmente interessa come argomento serio ma non sono riuscito a capire se questi qui usano la cannabis come spinello o la assumono diversamente. ieri sera è andato in onda un servizio in tv dove hanno parlato della california dove la vendita della marijuana è libera e basta avere un tesserino sanitario rilasciato dal proprio medico. le immagini si riferivano comunque a marijuana confezionata in bustine come quella che vendono nei paesi dov'è legale quindi ho presupposto che la fumino, almeno che non ci facciano il thè.

 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
certo che la fumano,che te la vuoi pippà?

però nei casi più gravi si fanno direttamente le siringhe di marijuana [:eek:)]


[]----[!!!]----------



 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Casualmente, proprio ieri, mi è arrivata una rivista di farmacologia che mandano ai medici (Bollettino dell'Agenzia Italiana del Farmaco). Effettivamente c'è evidenza per la sclerosi multipla, non per le altre patologie che vengono qui menzionate da De Rossi.
Posso comunque dirvi che nel Regno Unito ho visto che c'è il THC in compresse e si chiama Drobinol.
Ma il suo uso è ancora non del tutto condiviso dalla comunità scientifica.
Non mi straccio le vesti, la morfina è un farmaco (l'eroina è la diacetilmorfina), la cocaina era un farmaco anestetico fino al 1954. Il problema in ordine alla tossicomania, come sono solito dire quando parlo ai convegni è NELLE PERSONE e NON NELLE SOSTANZE. Non esistono delle sostanze di per se' cattive.
Sono le persone che hanno il cranio ammalato. Se liberalizzassero la Cannabis Sativa io di certo non la fumerei perchè non sono mai stato interessato agli effetti drogastici. Ma ci sono dei rintronati che si sballano anche con il Bostik. Non si può proibire sempre tutto. Se uno si vuole fare le pere e vuole morire, se uno vuole cuocersi il cervello con il THC tanti auguri. Sono cavoli suoi. La mia unica preoccupazione è che non guidi un automezzo - o un camion - sotto l'influsso delle droghe o dell'alcol. Poi che vada a morire dove vuole, non mi interessa. Come medico ritengo più utile e umanitario preoccuparsi di un bambino che a 12 anni muore di leucemia, o di un uomo nel pieno della vita che deve fare la dialisi tre volte a settimana.
Io sono per la libertà assoluta di suicidio, senza costi eccessivi per la società. Cinico? Realista.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ivo di la verità dei video che ho postato dove c'è gente con prurito irrefrenabile,paralisi alle gambe,disturbi bipolari etc a cui la canapa da sollievo mentre i farmaci,a base di canapa,fanno star male,non ne hai visto neanche mezzo vero?

sennò non avresti tirato in ballo i co***oni che bevono o fumano e poi si mettono alla guida,perchè con questo discorso non c'entrano un Xxxxxx.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Come medico ritengo più utile e umanitario preoccuparsi bambino che a 12 anni muore di leucemia, o di un uomo nel pieno della vita che deve fare la dialisi tre volte a settimana. <-- invece le testimonianze dei video sono malati di serie B per te? pure medico sei...'namo bene
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Non hai capito... intendevo parlare della tossicomania. E' ovvio che conosco la polisclerosi e i benefici della Cannabis. Leggi quelli che scrivo prima di parlare!
Ciao
 

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Una volta ho letto un libro di Grinspoon; c'erano testimonianze di un docente di geologia alla UCLA, di un sacco di medici e infermieri, parenti di persone che hanno fatto uso della cannabis x curare il glaucoma, la sclerosi, come antiemetico nel corso della chemio. Troppe testimonianze e troppo precise e circostanziate x dire che nn erano vere. Secondo me il THC è sempre stato circondato da una alone di sospetto, quando già alcuni farmaci che hanno la stessa derivazione dell'eroina, come la morfina, vengono utilizzati per le cure mediche da decenni.... 'nsomma, mi torna poco: effetti terapeutici scientificamente riconosciuti il THC li ha. Se non si taglia l'erba con acidi o altre schifezze penso nn faccia nulla; è un prodotto naturale, x provare disagi fisici ce ne vorrebbero quintali.....[sp]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Personalmente sono FAVOREVOLE. Come ho già ribadito prima: il problema della TOSSICOMANIA risiede nelle PERSONE e non nelle SOSTANZE psicotrope.

Ciao

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Boriminov ha letto questo post senz'altro...Adesso capisco il suo attuale atteggiamento...[sp][sp][sp]
 

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
mai fumato una sigaretta in vita mia
io c'ho il cervello fumato dalla nascita
licht34.gif