Cancro

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
dagli ultimi studi pare che le varie vitamine (E, D, C) e i micronutrienti non abbiano particolare utilità , anzi in alcune situazioni sembrano addirittura associati alla carcinogenesi. a questo punto quali opzioni ci restano per prevenire il cancro (ovviamente parlo in generale e non di un tipo di tumore in particolare)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Da alcuni studi... ma ce ne sono sempre un'infinità che vanno in altra direzione. Comunque lo studio su vit.E e selenio almeno una cosa l'ha mostrata: che con la sinergia questi rischi non ci sono, quindi può anche essere che aumentando le vitamine considerate e integrate si abbia un effetto positivo anticancro. Del resto gli stessi che con questi studi provano a dar contro alle integrazioni, insistono invece su diete variate in cui i cibi che contengono queste e altre sostanze dovrebbero prevalere...

I vari antiossidanti naturali sembrano comunque efficaci nella prevenzione del cancro, mentre per me è possibile che sostanze come l'ascorbato di potassio (quindi un derivato della vit.C...) siano ugualmente preventive.


Ciao

MA - r l i n
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
si ma marlin la questione è che, anche fosse solo per la vit E, rende problematica l'assunzione di vitamine.
guarda qui http://aje.oxfordjournals.org/content/172/1/4.long su vit D e cancro al pancreas
invece sembra che l'aspirina a dosi di 75 mg possa prevenire un buon numero di tumori, soprattutto a livello dell'apparato gastrointestinale
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'aspirina notoriamente da problemi gastrici e a lungo andare questo non è benefico.

Quanto alla vitamina D si era parlato anni fa della sua curva a U, infatti nello studio da te postato si parla di dosi elevate...qui si è sempre detto di controllare i livelli del sangue prima di assumerla e di evitare comunque le dosi elevate.

Se leggi nell'apposita sezione dei naturali l'ultimo studio postato da Julien vedi che la forma U per dosi/effetti di queste sostanze (magari rovesciata) è una cosa abbastanza frequente. Ma non c'è da meravigliarsi perché è da secoli che si dice che è la dose che fa il veleno...

La maggior parte delle sostanze ha, come sai, l'LD, la dose letale, spesso è in quantità così elevate da fare ritenere improbabile una tale assunzione, ma a dosi inferiori si può parlare di cancerogenicità e quindi si può finire per scartare una sostanza che sarebbe benefica se assunta nelle giusti dosi (che sarebbe un po' come non bere acqua per paura di annegare... [:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
si ma come si fa ad individuare la giusta dose? analisi? verrebbero a costare comunque, e di solito la vit D non si dosa di routine, per fare un esempio.
io non me la sentirei di consigliare un'integrazione allo stato attuale degli studi
per l'aspirina è vero che dà sanguinamento gastrointestinale, ma è vero anche che pare diminuisca i tumori dello stesso apparato, che mi sembra una cosa buona [:)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Per quanto ne sappia io eventualmente i risultati problematici li darebbe solo la vitamina E.

Sula vitamina C e D potresti indicare la bibliografia? Perché la mia a favore del loro impiego è a dir poco sterminata.
Cmq occorre non prendere abbagli perchè correlazione in una meta-analisi non significa sempre un rapporto di causa-effetto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Tu non te la sentiresti di consigliare la vit. D3, ma in USA ci sono i migliori specialisti che proprio ora (e non anni fa) la stanno consigliando fortemente....

Gli stessi specialisti consigliano di fare gli esami, io l'ho appena fatto (ma lo dovevo fare tempo fa....) e sto aspettando i risultati, non ho pagato molto di più dei soliti esami e me lo ha prescritto il mio medico (che poi è mia cognata...).

Julien, razor ha postato sopra lo studio problematico con la vit.D, comunque parla di dosi molto elevate che sono sempre state sconsigliate (come per quasi tutte le sostanze).

Per quanto riguarda l'aspirina si tenga conto che le ulcer,e non solo nello stomaco, ma ovunque, possono aumentare il pericolo di sviluppo di tumori, quindi anche per questa sostanza dovrebbe valere la solita, logica cautela per le forti dosi.

Ciao

MA - r l i n

 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
se io chiedessi gli esami dei livelli di vit D al mio medico poi dovrei spiegargli cos'è la vit D sicuramente [:)]
ok gli specialisti la consigliano, ma allora questi studi come dobbiamo considerarli?
uno dei tanti articoli su aspirina e cancro allo stomaco http://jnci.oxfordjournals.org/content/95/23/1784.full
julien per la C non ho trovato presunti effetti carcinogenetici, ma solo il fatto che in molti trial ha fallito nel suo ruolo preventivo
altro articolo molto interessante
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2892535/?tool=pubmed
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Era anche il mio problema (pensa con mia cognata...), ma prima mi ha fatto la ricetta e mi sono dimenticato io di fare gli esami, poi di recente non ha batutto ciglio, solo che devo aspettare sino al 9 dicembre per sapere i livelli. Da lì dediderò se integrare e quanto, seguendo le indicazioni appunto degli specialisti, che hanno presente appunto anche questi studi quando sconsigliano di andare oltre certe dosi.


Comunque se vuoi andare sul sicuro punta sull'aglio (magari marinato che non odora) che è anti-cancro e non solo.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Un 4-5 spicchi se sono di quelli piccoli, poi se ti piacciono finisci sicuramente per prenderne di più (se esageri ti potrebbe scendere troppo la pressione e se non l'hai troppo alta, crearti anche effetti non graditi).

Ciao

MA - r l i n