camera iperbarica

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
scusate vi butta qui questa informazione che mi è capitato di sentire e visto che siete così esperti magari saprete fare delle valutazioni. Una persona che ho conosciuto in internet per altri motivi, una donna e pure infermiera, che soffre di aga ma non se ne preoccupa più di tanto al momento perchè ha avuto problemi più grossi da affrontare, mi diceva che per la sua professione, nei 4 anni ín cui ha lavorato alla camera iperbarica accompagnando dentro i pazienti e rimanendo con loro per la durata della terapia,
aveva notato un miglioramento generale delle capigliatura che a detta sua era diventata folta e bella come mai. Anche le sue colleghe avevano avuto questo effetto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Danisole
interesssante!
Credo sia dovuto a questo:

Citazione:L’ossigeno è indispensabile al metabolismo cellulare quale attivatore della catena respiratoria e dei processi ossido-riduttivi produttori di energia e pertanto, in condizioni normobariche, una riduzione del flusso ematico, un aumento della distanza fra capillare e cellula (edema infiammatorio o da stasi), lesioni fisico-chimiche o qualsiasi alterazione del trasporto o della diffusione dell’ossigeno, provocano sofferenza o morte cellulare.
L’Ossigeno terapia iperbarica (OTI) utilizza la somministrazione di ossigeno al 100% in camere iperbariche in cui la pressione atmosferica è maggiore ad 1 ATA. Per la nota legge di Henry, infatti, nella camera iperbarica si ottiene un aumento della frazione di ossigeno disciolta nel plasma e di conseguenza una sua diffusione più rapida ed in maggior quantità nei liquidi extra ed intracellulari supplendo così ad una insufficienza circolatoria meccanica e metabolica.
La Pa 02 di un paziente che respiri aria ambiente a pressione atmosferica normale (1 ATA) è circa 100 mmHg e può raggiungere al massimo 670 mmHg in respirazione con ossigeno puro, migliorando la saturazione dell’emoglobina ma variando di poco la quantità di ossigeno disciolta nel plasma.
La respirazione di ossigeno al 100% in ambiente a pressione superiore a quella atmosferica determinerà aumento dell’ossigeno disciolto, che è la frazione più rapidamente utilizzabile dalle cellule, oltre naturalmente ad una completa saturazione della emoglobina.
http://www.villaIESON.it/iperba.htm (ups! il link sarebbe villas.alus senza puntino....)
Anche se credo proprio che nessuno ti prescriva la camera iperbarica per i capelli....[:eek:)]
Però è interessante visto anche alla luce di quanto detto per la carenza di ferro e quindi dell'emoglobina bassa...
un bacio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
ah certo che nessuno mi prescrive la camera iperbarica
figurati......
era solo per poter portare una testimonianza di questa conoscente

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
uhm.. interessante.. micheal jackson dormiva in una camera iperbarica per rimanere giovane.

dev

Utente
27 Agosto 2007
108
0
165
Salve a tutti...la camera iperbarica ha controindicazioni per l'organismo? scusate la mia ignoranza ma l'ossigeno non aumenta l'ossidazione a livello delle cellule? gli anti-ossidanti non servono per contrastare l'ossidazione?
grazie

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
micheal jackson dormiva in una camera iperbarica per rimanere giovane.

BUAHAHAHAHAHAHAAHA jako è popo er peggio

p.s. mò che è 'sto promotore della ginn.facc??? ma voi non ce dormite la notte pe pensà 'ste cose [:eek:)]

Dove entra il sole,non entra il medico.

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Michael jackson dormiva in una camera da letto iperbarica per rimanere giovane,
infatti quando ci portava gli amici a dormire, la mattina si risvegliavano tutti bambini...tranne lui.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Nel caso di Jackson la camera iperbarica non ha funzionato proprio.....anzi visto com'è ridotto in faccia dovrebbe fare mesi e mesi di gf per il viso[sp]....

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
39
Monza e Brianza
stefanorogora.it
dovrebbe passare settimane nella mia cantina e subire bastonate tutti i giorni

Minox 2% da 1° gennaio 2008
Anti dht vari, ciclati da 06/2008
Fina 1mg-sera- + Kmax antidht(2 cpr)+3cpr di Omega 3-mattina- 15/09/2008
Minox 4% + antriandrogeni 06/2008
G.F dal 19/10/2008

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Brava Danisole, ogni notizia di miglioramenti sui capelli attribuita a varie situazioni o metodi è giusto che pervenga al forum.

Brava anche perchè a mio avviso hai postato nella sezione giusta, quella della GF, infatti se si legge tutto il link riportato sopra da Claudia, si troveranno molte cose in comune con la presunta azione della GF sulla circolazione periferica.

Riporto qui solo la parte finale:

AZIONE DELL’OSSIGENO IPERBARICO

Fornisce O2 ai tessuti ischemici (deficit circolatorio o di trasporto)
ha azione antibatterica contro anaerobi ed alcuni aerobi
ha azione antiedema (cerebrale, midollare, tissutale)
ha azione antinfiammatoria, antireattiva
facilita la proliferazione vascolare capillare e la rivascolarizzazione di aree ischemiche
accelera la demarcazione fra tessuto certamente necrotico e quello ischemico recuperabile
favorisce produzione di collagene
attiva l’osteogenesi e la depostone di Ca
deprime la risposta immunitaria cellulomediata (animale)
modifica il bilancio prostaglandine
modifica il metabolismo neurotrasmettitori
aumenta la permeabilità della barriera ematoencefalica.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bene bene.. però questi effetti positivi sono dovuti all'ossigeno puro, alla pressione (e in tal caso quale?) o all'azione combinata di questi due fattori?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
All'azione combinata, nel senso che con la pressione aumentata c'è una maggiore parte di ossigeno che si dissolve nel sangue; più ossigeno concentrato nel sangue quindi (vedi il pezzo riportato sopra da Claudia).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
mi sono accorto Marlin che questo topic era precedente alla discussione che abbiamo impostato per quello studio di VK.Soni in cui si parlava di PO2 transcutanea..

che facciamo, riportiamo in auge la discussione sulla PO2? :)
(anche perché quello che ha scritto Claudia prima, nello specifico mi riferisco a:
una riduzione del flusso ematico, un aumento della distanza fra capillare e cellula (edema infiammatorio o da stasi), lesioni fisico-chimiche o qualsiasi alterazione del trasporto o della diffusione dell’ossigeno, provocano sofferenza o morte cellulare.
quadra esattamente con quella teoria di cui parlavamo)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Avevo ben presente questa discussione (anche quando abbiamo affrontato l'altra). Io la riporterei in auge, questa o l'altra, se ci fossero novità.

Ovviamente spero tu ne abbia e che siano praticabili perchè la camera iperbarica non tutti possono avercela in casa[:)]

Ciao

MA -r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
più che puntare sulla camera iperbarica sto cercando studi sull'incidenza sulla PO2 di contratture muscolari, stress, ecc..
Quindi anche se e come possano incidere sulla PO2 il cortisolo, l'adrenalina, ecc..

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bella lì, non sò perché, questo topic mi era proprio sfuggito!
Comunque sapevo che willi è da un po' che stava studiando la PO2, e molte cose lette qui sopra riguardo la camera iperbarica sono attinetni. Molto interessante, posterò poco qui per mancanza di materiale e conoscenze a riguardo; spero comunque possa nascere una bella discussione tra gli esperti del forum...sarebbe proprio quello di cui la sezione ha bisogno in questo momento.

Io (in qualità di fumatore poco convinto) mi sono limitato a dare uno sguardo ad un paio di studi che trattano di PO2 e fumo si sigaretta. Devastanti, non c'è che dire...