cambio marca Minoxidil. caduta capelli mai avuto con altre marche. Perchè?

francy25

Utente
12 Ottobre 2022
4
0
5
Salve a tutti/e

Mi chiamo Francesca ho 45 anni e perdo i capelli a singhiozzo da quando ne avevo 18. Soffro di ovaio policistico e questo mi porta all'impennata degli androgeni. ( non perdo solo i capelli, in quei periodi mi crescono anche pelazzi neri sulle braccia e sulla faccia, quando di norma sono glabra.)

Non sono nuova al minoxidil 5%. Ho usato il galenico, poi in questi ultimi anni il biorga ed un mese fa, tanto per cambiare, ho comprato il carexidil.

Il minoxidil, fino ad ora non mi aveva mai causato caduta di capelli. Adesso col carexidil è un vero DISASTRO!!! Ne perdo a migliaia, non sto scherzando, a migliaia! li perdo perlopiù sulle tempie e la parte frontale, molto meno sul retro e sul vertex.

Sono disperata, mi si è alzata l'attaccatura dei capelli e mi sono stempiata!!! Porto i capelli corti (max 5 cm) e cadono sia quelli lunghi che quelli nati da poco, sia quelli sottili che quelli più spessi. Mi sta massacrando!!!

ecco, dopo tutto sto proloquio, la domanda è la seguente. Può una diversa marca di minoxidil dare queste differenze?? la composizione del bioga e del carexidil sono identiche!!

sono preoccupata, molto preoccupata. Qui sul forum ho letto commenti che mi hanno terrorizzata. Dicevano che: "il minoxidil fa una selezione naturale tra i capelli, tra quelli abbastanza forti da abituarsi ad una vita col minoxidil. Questi continueranno a crescere ed avere giovamenti gli altri che non reggono l'urto e cadono poi non ricresceranno più."

A voi risulta sta storia?

grazie mille a chi vorrà rispondere

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
210
54
165
Rome
Personalmente non ho notato questo problema con il Carexidil ma è pur vero che non ho mai avuto caduta indotta.
Non farei troppo caso alle esperienze personali che puoi trovare sul web, in relazione al minoxidil. Si dice tutto e il contrario di tutto, forse perché è un prodotto che sta sul mercato da tanti anni. Utilizzi il minoxidil con costanza, giusto? Hai già segnalato l'episodio al tuo dermatologo?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Siccome lo hai iniziato da un mese puoi essere in caduta indotta (magari aggiunta all'effluvio autunnale), quindi io aspetterei e lo continuerei a usare almeno sino a inizio del prossimo anno. Potrebbero esserci delle sorprese positive. Quanto alla frase che hai riportato non ha alcun senso, sembra quasi che il minoxidil sia un veleno che faccia selezione tra capelli forti e capelli deboli. Probabilmente è gente che non ha mai pensato che col solo minox non si blocca la calvizie, servono anche gli anti-dht (parlo soprattutto dei maschi, ma anche chi ha ovaio policistico e androgeni alti può provare la stessa esperienza).

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: proxy

francy25

Utente
12 Ottobre 2022
4
0
5
Personalmente non ho notato questo problema con il Carexidil ma è pur vero che non ho mai avuto caduta indotta.
Non farei troppo caso alle esperienze personali che puoi trovare sul web, in relazione al minoxidil. Si dice tutto e il contrario di tutto, forse perché è un prodotto che sta sul mercato da tanti anni. Utilizzi il minoxidil con costanza, giusto? Hai già segnalato l'episodio al tuo dermatologo?

nemmeno a me fino ad ora era capitato, dal minoxidil avevo avuto solo benefici. Lo uso con costanza quando vedo che iniziano a spuntarmi i peli sulle braccia (segno che gli androgeni stanno partendo alla riscossa). Invece quando l'asse ormonale torna normale smetto di usarlo. Me l'ha prescitto il ginecologo/endocrinologo.

francy25

Utente
12 Ottobre 2022
4
0
5
Siccome lo hai iniziato da un mese puoi essere in caduta indotta (magari aggiunta all'effluvio autunnale), quindi io aspetterei e lo continuerei a usare almeno sino a inizio del prossimo anno. Potrebbero esserci delle sorprese positive. Quanto alla frase che hai riportato non ha alcun senso, sembra quasi che il minoxidil sia un veleno che faccia selezione tra capelli forti e capelli deboli. Probabilmente è gente che non ha mai pensato che col solo minox non si blocca la calvizie, servono anche gli anti-dht (parlo soprattutto dei maschi, ma anche chi ha ovaio policistico e androgeni alti può provare la stessa esperienza).

Ciao

MA - r l i n
grazie per la risposta. Mi sai consigliare un anti dht? io ho il testosterone nella norma, ma il diidro e l'androstenedione che sfiorano il range massimo (sicuramente i miei follicoli piliferi hanno una forte sensibilità a questi due fattori). Avevo provato la serenoa repens + semi di zucca, ma non ho visto miglioramenti di sorta. Grazie.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
grazie per la risposta. Mi sai consigliare un anti dht? io ho il testosterone nella norma, ma il diidro e l'androstenedione che sfiorano il range massimo (sicuramente i miei follicoli piliferi hanno una forte sensibilità a questi due fattori). Avevo provato la serenoa repens + semi di zucca, ma non ho visto miglioramenti di sorta. Grazie.
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ posta foto altrimenti è difficilissimo darti consigli

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
210
54
165
Rome
nemmeno a me fino ad ora era capitato, dal minoxidil avevo avuto solo benefici. Lo uso con costanza quando vedo che iniziano a spuntarmi i peli sulle braccia (segno che gli androgeni stanno partendo alla riscossa). Invece quando l'asse ormonale torna normale smetto di usarlo. Me l'ha prescitto il ginecologo/endocrinologo.
Non sapevo fosse possibile fare interruzioni. Tienici aggiornati ?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,452
1,385
615
Eh mi sa che allora non è questione di marca (anche perchè la % è la stessa e quindi un indotta da cambio è impossibile),il problema sta nella discontinuità della cura che come sopra col minox deve essere continuativa ...se fai stop and go sfasi il ciclo dei capelli e finisci in effluvio,magari stavolta sommato allo stagionale che ti ha dato una bella botta in quanto a caduta...prova a tamponare con licoidon soluzione cutanea e se ti fa sentire più sicura torna al minox con cui ti sei trovata meglio...ma non interromperlo più

francy25

Utente
12 Ottobre 2022
4
0
5
*locoidon dannata scrittura..
non avevo mai sentito parlare di questo locoidon. E su un'alopecia androgenetica perchè dovrebbe funzionare? Non ho preso più il biorga poichè ho notato che dopo l'apertura si formavano dei cristalli sul fondo. Non so se fosse la parte di minoxidil a cristallizzarsi oppure qualche altro componente, però non mi sono fidata a prenderlo per timore che perdesse efficacia.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Serve per allungare la fase di crescita,quindi utile negli Effluvi, antinfiammatorio,utile nelle dermatiti