Cambio improvviso

damatt

Utente
25 Novembre 2019
4
0
5
Bologna
Salve a tutti ho 22 anni, e credo di soffrire di alopecia androgenica da quando ne ho 16, in quanto mio papà a 18 anni ha iniziato a perderli. Ho sempre avuto pochi capelli, molto fini, le prime conseguenze importanti le ho iniziate a riscontrare a 19 anni, ho da sempre un'attaccatura molto alta che non è in realtà arretrata troppo negli anni, verso ottobre del 2019 ho acquistato un prodotto online (si chiama Krestina) e sembrerà folle visto che era semplicemente una crema con estratti naturali ma ha completamente bloccato la miniaturizzazione (prima perdevo un sacco di capelli cortissimi) e anzi hanno ripreso vita capelli sulla cute che nemmeno oramai sapevo di avere. Tant'è che sono andato avanti con questo prodotto per ben tre anni e la situazione non dico fosse migliorata in maniera eclatante ma quel tanto per non farmi più pensare al problema. Purtroppo circa un mese fa, intorno ai primi di novembre ho avuto improvvisamente un assottigliamento dei capelli drastico da un giorno all'altro che credo stia peggiorando, su tutta la testa. Al momento sto assumendo annurmets sistemico da circa 15 gg. La caduta in realtà non la vedo anche se adesso ho i capelli a circa 3mm di lunghezza, ho sofferto di depressione 2 anni fa e ho assunto farmaci (litio e fluoxetina) fino a 2 mesi fa circa, poi ho smesso di colpo di prendere tutto perché mi ero un po' rotto e comunque mi sono ripreso alla grande. Ho prenotato a gennaio una visita con il dottor Pazzaglia a Bologna, sarebbe la prima volta che vado da un tricologo. Non so valutare il mio grado di calvizie attuale anche perché i capelli mancano su tutto lo scalpo. Diciamo che al momento sono abbastanza stressato per via degli esami all'università e perché ho un po' di problemi in casa con i miei coinquilini, non sto seguendo una dieta ma ho avuto un periodo in cui ho mangiato molto male e soprattutto tanti cibi grassi ma adesso ho ripreso un'alimentazione più sana. Ho fatto delle analisi del sangue (emocromo) perché 2 mesi fa mi sono beccato una tonsillite che ho guarito ma le mie tonsille sono rimaste gonfie tanto da sentire che si toccano tra di loro.
 

damatt

Utente
25 Novembre 2019
4
0
5
Bologna
Ho messo tre foto che indicano le date in cui sono state scattate, già dal 22 ottobre al 7 novembre il passaggio è drastico
 

Allegati

  • 22 ottobre.jpg
    22 ottobre.jpg
    281.7 KB · Vista: 30
  • 22 ottobre 2.jpg
    22 ottobre 2.jpg
    119.7 KB · Vista: 30
  • 7 nov.jpg
    7 nov.jpg
    174.7 KB · Vista: 30

damatt

Utente
25 Novembre 2019
4
0
5
Bologna
Questa è la situazione attuale con una lunghezza dei capelli a circa 3 mm...non mi capacito di come possa essere peggiorata così tanto la situazione in 1 mese e 10 gg
 

Allegati

  • 7 dicembre 2.jpg
    7 dicembre 2.jpg
    187.3 KB · Vista: 23
  • 7 dicembre 3.jpg
    7 dicembre 3.jpg
    163.2 KB · Vista: 21
  • 7 dicembre.jpg
    7 dicembre.jpg
    242.7 KB · Vista: 24

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si è calvizie classica la tua, i capelli sono miniaturizzati perché è il tuo pattern di peli da adulto. A maggior ragione se non vedi cadute sospette, non si tratta di malattia, sei te che sei portato fisiologicamente a non averne
 

damatt

Utente
25 Novembre 2019
4
0
5
Bologna
Salve a tutti, ho effettuato oggi la visita dal dottor Pazzaglia. Ha fatto un'analisi dermoscopica e ha riscontrato che la percentuale di miniaturizzati è davvero molto bassa e quindi non si tratterebbe di alopecia androgenetica. Valutando i tempi così veloci in cui è avvenuta la caduta mi ha diagnosticato alopecia areata incognita e mi ha prescritto una cura con cortisone. In realtà sono circa 2 settimane che i capelli stanno ricrescendo anche se ancora non presento la densità che avevo prima della caduta violenta. Quanto possono essere lunghi i tempi in questi casi e soprattutto può essere stata la tonsillite la responsabile di questo evento come il medico ha supposto?
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Tu dico la mia, perché ci son passato, ma non prenderla come parere medico.
È molto probabile che la caduta improvvisa sia dovuta alla sospensione degli psicofarmaci, a me è successo così.
Non ne so spiegare il motivo, ma credo sia un aumento indotto del cortisolo, in pratica è come se ora tu sia sotto forte stress