Cambio di minoxidil e caduta indotta

ZioCraft

Utente
20 Ottobre 2024
12
1
5
Salve ragazzi, da quasi un mese sono passato dal biorga al 5% con la quale ho ottenuto risultati stupefacenti in meno di 5 mesi, al carexidil senza glicole sempre al 5%(questo perché il biorga nonostante i suoi ottimi risultati mi provocava desquamazione). Da qualche giorno mi sembra che i miei capelli siano più sottili e deboli, e me ne cade qualcuno in più del solito. Inoltre volevo chiedervi se è normale che il carexidil dopo l'applicazione lasci come dei grumi bianchi. Ho letto che tanti dopo il cambio marca di minoxidil nonostante la stessa percentuale, hanno riscontrato una caduta. Potrebbe essere questo?
Ps. Non prendo finasteride perché ho 17 anni anche se ancora per poco.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Ciao se non cambi %,non hai peggioramenti stai tranquillo,non farti influenzare da quello che leggi.
.
Qui trovi info utili sul Minox, prendili del tempo e ti fai una cultura

immagino ti segua qualcuno, confrontati anche con lui

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Se non lavi tutti i GG si
Passa ad un Galenico con il nostro veicolo Ieson
impara ad applicarlo senza usarne troppo
Segui le indicazioni

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Salve ragazzi, da quasi un mese sono passato dal biorga al 5% con la quale ho ottenuto risultati stupefacenti in meno di 5 mesi, al carexidil senza glicole sempre al 5%(questo perché il biorga nonostante i suoi ottimi risultati mi provocava desquamazione). Da qualche giorno mi sembra che i miei capelli siano più sottili e deboli, e me ne cade qualcuno in più del solito. Inoltre volevo chiedervi se è normale che il carexidil dopo l'applicazione lasci come dei grumi bianchi. Ho letto che tanti dopo il cambio marca di minoxidil nonostante la stessa percentuale, hanno riscontrato una caduta. Potrebbe essere questo?
Certo che può capitare...non credere a me ne a proxy...fatti semplicemente una ricerca su internet

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Io ricordo di cadute,peggioramenti con i piu'famosi:
-Regaine---Minoximen(che e'Regaine in concessione alla Menarini)
-Regaine-Kirkland che hanno la medesima compozione

la composizione di questi Minoxidil e' sempre la stessa
REGAINE:
Principio attivo: minoxidil g 5,00.
Eccipienti: glicole propilenico g 20,72; alcool etilico g 51,40; acqua depurata q.b. a 100 ml.

Composizione per 100 ml MINOXIMEN® Soluzione Cutanea 5% 60 ml.: Principio attivo: minoxidil 5,00 g., Eccipienti: glicole propilenico 20,72 g.; alcool etilico 51,40 g.; acqua depurata q.b. a 100 ml.

KIRKLAND
Minoxidil 5%
Ingredienti non attivi: alcol 95°, glicole propilenico 50%, acqua purificata.

Vecchio CAREXIDIL
Minoxidil 5 %,Etanolo 96%, glicole propilenico 50% e acqua depurata.

Nuovo CAREXIDIL(unico diverso perche' senza GLICOLE)
Minoxidil 5%,Etanolo 96%, glicerolo, acido 2-butendioico polimero con metossietene, monobutil estere, acqua depurata.

ecco qui un piccolo confronto con i prodotti piu' famosi ed utilizzati(almeno 30 anni Regaine,kirland,Minoximen)

Adesso io capisco il passaggio tra un'industriale ad un galenico sia impattante.
Ma tra minoxidil identici in composizione e' una follia

Siamo alla stregua dei sides di finasteride,che basta leggerli sul web e si presentano immediatamente come per magia

Io nella mia esperienza avro' utilizzato piu' di 30 tipo di minox differenti(industriali,galenici)mi sono spinto fino al 15% e mai avuto problemi di peggioramento,cadute e menate varie

Ultima modifica:

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Non sono x niente identici: uno ha il glicole al 50% ,l altro non lo ha.
Alla fine per quanto il glicole sia un conservante è pure un veicolante e quindi la composizione non è identica e x chi è sensibile alla molecola può esserci una diversa assimilazione attraverso la cute,che come sappiamo non la abbiamo tutti uguale..

Poi Proxy tu riporti sempre la Tua esperienza ma vale come la Mia visto che ci curiamo entrambi dal 1997 o giù di lì...è io ho sempre avuto caduta indotta...sin dal primo regaine 2% assunto per la prima volta nel 1997 appunto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Uno è espresso in gr,uno in %
il glicole propilenico è un conservate, solvente
-Regaine
-Minoximen
-Carexidil vecchia formula

IDENTICI

come fai ad avere cadute o peggioramento?
Sono i prodotti più vecchi

un po' come dire che il
Biorga
sia differente dal
Bailleul
che produce la stessa casa farmaceutica

Nel settore cosmetico è principalmente usato come solvente ed umettante, in quanto impedisce l'eccessiva evaporazione dell'acqua dai prodotti.

ed è Deleterio per la cute specie al 50 %

capisci bene che essendo identici non possono dare effetti diversi,solo perché cambiano nome

Ultima modifica:

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Uno è espresso in gr,uno in %
il glicole propilenico è un conservate, solvente
-Regaine
-Minoximen
-Carexidil vecchia formula

IDENTICI

come fai ad avere cadute o peggioramento?
Sono i prodotti più vecchi

un po' come dire che il
Biorga
sia differente dal
Bailleul
che produce la stessa casa farmaceutica

Nel settore cosmetico è principalmente usato come solvente ed umettante, in quanto impedisce l'eccessiva evaporazione dell'acqua dai prodotti.

ed è Deleterio per la cute specie al 50 %

capisci bene che essendo identici non possono dare effetti diversi,solo perché cambiano nome
D'accordo con il tuo discorso Proxy, ma lui si lamenta del passaggio da Biorga a carexidil.
Uno ha 20% glicole ,l altro niente.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Quindi concordi con me che un minoxidil identico non può creare problemi perché cambia nome??
Perché è quello il "discorso" principale e che hai letto spesso e ho letteralmente spesso

Lascia stare questo utente (che se stiamo a guardare dovrebbero succedere disastri con il passaggio da industriale a Galenico senza glicol cose che non avviene e lo può testimoniare anche chi vede più teste di noi,tipo il doc Gigli)

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Quindi concordi con me che un minoxidil identico non può creare problemi perché cambia nome??
Perché è quello il "discorso" principale e che hai letto spesso e ho letteralmente spesso

Lascia stare questo utente (che se stiamo a guardare dovrebbero succedere disastri con il passaggio da industriale a Galenico senza glicol cose che non avviene e lo può testimoniare anche chi vede più teste di noi,tipo il doc Gigli)
Concordo col primo punto.

Sul secondo purtroppo puoi leggere parecchie testimonianze di peggioramenti su questo e l altro forum...non dico che sia la regola però ci sono non poche testimonianze.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Ohh finalmente mi dai ragione!!
E concordi con me(visto che sei uno dei vecchi) che hai letto più volte di passaggi da minoxidil identici e lamentele? (quindi una cosa impossibile? vedi Regaine, Kirkland ecc ecc )
Ecco se me lo confermi, significa che anche in questo caso la mente gioca un ruolo centrale

Ripeto per mia esperienza diretta e non(vedi confronto con Gigli)
ti posso garantire (che come per i sides di Finasteride) non è assolutamente una regola e te lo confronto con il passaggio da industriale al Galenico (che avviene nel 70-80 % dei casi ) che è psicologicamente più impattante!! (visto come arrivano i pz con la testa piena di solo inutile confusione)

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Guarda io credo che possa esserci sicuramente un discorso psicologico in generale e confermo di essere d'accordo con te sul primo punto...ma in medicina non si sa mai poiché è un po come paragonare i farmaci generici e originali ...ti dicono che sono uguali ma poi il medico e/o il farmacista ti dicono che funziona meglio l originale...può essere vero può essere falso ma quello che si può sapere è quello che succede sulla propria testa parlando in questo caso del minoxidil,ovviamente parlo di pazienti sani di mente non visionari.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Si ma parliamo di stessi prodotti,tipo Regaine e Minoximenl per farti un esempio
Come Biorga e Bailleul
Come Regaine e Rogaine

cambia il nome ma è sempre quello
qui è la follia della mente (tralasciando il l'esempio del mondo dei Galenici)

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Si ma parliamo di stessi prodotti,tipo Regaine e Minoximenl per farti un esempio
Come Biorga e Bailleul
Come Regaine e Rogaine

cambia il nome ma è sempre quello
qui è la follia della mente (tralasciando il l'esempio del mondo dei Galenici)
Sisi sul discorso equivalenti sono scettico che possano creare indotte onestamente...sul discorso galenico/industriale invece sai come la penso...ma rimane la mia esperienza e quella di altri quindi non la regola.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,357
814
415
Guarda io credo che possa esserci sicuramente un discorso psicologico in generale e confermo di essere d'accordo con te sul primo punto...ma in medicina non si sa mai poiché è un po come paragonare i farmaci generici e originali ...ti dicono che sono uguali ma poi il medico e/o il farmacista ti dicono che funziona meglio l originale...può essere vero può essere falso ma quello che si può sapere è quello che succede sulla propria testa parlando in questo caso del minoxidil,ovviamente parlo di pazienti sani di mente non visionari.
Prima di venire immessi sul mercato, i farmaci generici/equivalenti devono superare dei test di bioequivalenza, per poi venire approvato dal Ministero della Salute.
Significa che vengono rilevate le concentrazioni ematiche delle molecole a seguito di assunzione dell'equivalente, e queste devono essere almeno pari all'85% di quelle che si hanno a seguito dell'assunzione dell'originale.
Il farmacista o il medico che ti dicono che gli originali funzionano meglio sono dei cretini.

• Mi Piace

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Prima di venire immessi sul mercato, i farmaci generici/equivalenti devono superare dei test di bioequivalenza, per poi venire approvato dal Ministero della Salute.
Significa che vengono rilevate le concentrazioni ematiche delle molecole a seguito di assunzione dell'equivalente, e queste devono essere almeno pari all'85% di quelle che si hanno a seguito dell'assunzione dell'originale.
Il farmacista o il medico che ti dicono che gli originali funzionano meglio sono dei cretini.
Il margine di guadagno magari è maggiore

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,357
814
415
Il margine di guadagno magari è maggiore
Giusto due settimane fa ero in farmacia ad acquistare dei prodotti (il medico aveva prescritto gli originali) e la farmacista mi chiede se voglio i generici visto che sono disponibili. Le chiedo da buon foglio di buona donna quale sono "E cosa cambia tra generico ed originale?", e lei "No, ma io sono tenuta ad informare i clienti, blablabla ecc., è una scelta che deve fare il cliente". Ehi, non mi ha risposto cosa cambia, nonostante le abbia chiesto poi altre due volte la stessa cosa, non me lo ha detto, ha sempre aggirato la questione.
Al che le ho chiesto se almeno poteva dirmi se ci fossero differenze di prezzo e non appena mi ha risposto che i generici costano meno ho esclamato "Ah, ma allora scegliere è facile, si prende sempre quello che costa meno!" e perlomeno ci siamo fatti una risata. 🤣

• Haha

ZioCraft

Utente
20 Ottobre 2024
12
1
5
Non lo so ragazzi tutto quello che dite sulla differenza dei vari minoxidil è sicuramente giusto, ma fatto sta che è ormai da un mese che sono passato a carexidil e i miei capelli sono diventati più fini, proverò ad utilizzarlo ancora un po per capire se magari era qualcosa di passaggero, altrimenti tornerò al biorga e chiederò un parere al dermatologo mi sembra la cosa più sensata.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
-Ma da quanto hai fatto il cambio?.
-Che tipo di caduta?(due tre capelli,30,50 al GG)
-Ogni quanto lavi o capelli?
- i capelli si ungono facilmente?