cambio asse astigmatismo

lul—

Utente
3 Agosto 2005
9
0
5
Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta e inizialmente seguivo questo forum perchè soffrivo di telogen effluvio cronico dovuto a stress(o così dicevano i medici).Ora da circa una settimana ho un problema che mi stà facendo impazzire:mi cambia l'asse dell'astigmatismo durante la giornata e se di mattina appena metto le lenti a contatto vedo bene,poi pian pianino comincio ad avere problemi prevalentemente con l'occhio sinistro.L'oculista a cui mi sono rivolta ha riscontrato una miopia invariata rispetto alla visita precedente e un lieve astigmatismo(dx - 0.25 , sx - 0.75) ed un asse che cambia anche a distanza di mezz'ora da una misurazione all'altra.C'è qualcuno che mi può aiutare?Il medico mi ha dato un farmaco per migliorare la circolazione del sangue pensando anche ad un problema di cervicalgia, ma non sembra avere effetti

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao lulù...per intanto quoto tutto ciò che ha deto Daitarn III..(..sta dando frutti il fatto di avere una compagna ottico, bravo..[;)] )
Non ho ben capito di che gradazione stiamo parlando?????[:p]
Utilizzi normalmente occhiali o solamente lenti a contatto????
E potresti dirmi la gradazione che usi normalmente..( e nel caso anche quella nuova riscontrata dall' oculista..)sia degli occhiali che delle lentine, in quanto sono dati importanti per fare una valutazione più precisa riguardo ciò che hai detto!!!!
Sarò feliccissimo di darti un mio parere[;)]

Un caro saluto e a presto
[:)]
Artù

lul—

Utente
3 Agosto 2005
9
0
5
Ciao,vi ringrazio tanto e vi dò qualche precisazione
dunque, io uso prevalentemente le lenti a contatto e fino ad ora non mi hanno mai prescritto quelle toriche perchè il mio astigmatismo era minimo(- 0.25 solo occhio destro).Da circa un mese stò facendo impazzire il mio ottico di fiducia che,credetemi, ce la stà mettendo tutta per aiutarmi, mi ha fatto provare già tre tipi di lentine diverse tutte non toriche perchè a quanto ho capito non esistono per meno di 1 diottria.Lunedi scorso sono stata dall'oculista(con gli occhiali) ed anche lui ha riscontrato questo cambio d'asse con due misurazioni a distanza di 20 minuti.Questa è la prescrizione che mi ha rilasciato alla fine della visita:
O.D. Sf-5 Cil-0.75 Asse 25 O.S. Sf-5.25 Cil-0.25 Asse 35
ma non sembrava tanto convinto anche perchè mi ha detto di provare così e poi ritornare tra un mesetto.La cosa che mi fà impazzire è che la mattina quando metto le lentine vedo abbastanza bene poi comincio a non vedere bene con l'occhio sinistro e se mi metto a riposo la vista ritorna.Stò impazzendo? La gradazione delle lenti a contatto che stò usando non la sò perchè l'ottico non me l'ha data, ma visto che mi ha detto che la miopia era invariata presumo O.D. -4.25 O.S. -4.50 , comunque quando ci ritono glielo chiedo

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao cara lulù....non mi ritrovo su questo:
Citazione:una miopia invariata rispetto alla visita precedente e un lieve astigmatismo(dx - 0.25 , sx - 0.75)
Rispetto a questo:
Citazione:Questa è la prescrizione che mi ha rilasciato alla fine della visita:
O.D. Sf-5 Cil-0.75 Asse 25 O.S. Sf-5.25 Cil-0.25 Asse 35
In quanto nel primo post hai detto che lo 0,75 di astigmatismo era a sx, ed ora lo ritrovo a destra????In quale delle due non è corretto??

Per quanto riguarda l'astimatismo a dire il vero esistono lenti a contatto che correggono anche lo 0,75.

Inoltre una variazione dell'asse,(che probailmente non dovrebbe essere alta ) in riferimento a questa quantità astigmatica, rispetto alla miopia..( il rapporto quando e 1 a 4 ha dimostrato di avere un influenza minima sulla qualità visiva..)non dovrebbe avere una grande rilevanza sulla stessa!!!!

a proposito quanti anni hai [:I]

Un salutone[:)]

lul—

Utente
3 Agosto 2005
9
0
5
scusa Artù, hai ragione ho invertito nella seconda(sarà perchè non riesco a leggere perfettamente?).
Io ho trentasei anni e porto le lenti a contatto da quando ne avevo 18 e non ho mai avuto problemi di visione.Ciò che dici mi trova completamente daccordo ed è per questo motivo che ho iniziato a preoccuparmi seriamente da quando ho questi 'cali' di vista, perchè ti posso assicurare che quando mi succede ho difficoltà anche a guidare.Chiederò all'ottico di darmi le varie misurazioni dell'asse,così visto che sei un esperto forse saprai dirmi almeno tu qualcosa di ragionevole perchè fino ad ora sono stati tutti molto vaghi

Salutoni anche a te e grazie ancora

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ma tranquilla carissima lulù, ed ora tutto comincia ad avere un senso..
Mi sto facendo un idea in merito ,e ti dico già da ora che puoi rilassarti, vedrai, forse non ci sono poi tutti i problemi che pensi[|)].
Dammi pure tutti i dati che puoi recuperare e ti garantisco che sarò il più franco possibile[:)][;)][:)], e nel caso non lo fossi non esitare pure a chiedere chiarimenti..

Un caro salutone lulù...e a presto[:)]

P.S. Se non dovessi accorgermi che mi scrivi avvisami pure in privato[;)]

A proposito siamo quasi coetanei..he..he

lul—

Utente
3 Agosto 2005
9
0
5
Oggi sono stata dall'ottico dopo che da ieri pomeriggio ci vedo di nuovo quasi bene.Mi ha rifatto le misurazioni e mi ha detto che siamo ritornati alla situazione di quasi 1 mese e mezzo fa e quindi le lentine che mi aveva dato da provare andavano bene.Ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che l'asse dell'occhio destro oggi era 4° e che la variazione andava da 4 a 30 nel corso delle varie misurazioni,lui mi ha giustificato ciò dicendomi che la lente morbida modifica la mia cornea facendo cambiare l'asse e quindi aumentando l'astigmatismo(o così ho capito io),ma perchè succede ora dopo tanti anni che uso le lenti a contatto? Comunque grazie a questa situazione il mio caro e vecchio telogen da stress ha avuto di che rivivere......

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265

Ciao cara lulù...
Eccomi qui, sono a tua completa disposizione....[;)]
Comincio a risponderti da qui:
Citazione:La cosa che mi fa impazzire è che la mattina quando metto le lentine vedo abbastanza bene poi comincio a non vedere bene con l'occhio sinistro e se mi metto a riposo la vista ritorna.Stò impazzendo?
Questa condizione è normale...; in effetti, in prima istanza l'occhio (essendo fresco e riposato) ha delle performance più elevate rispetto allo stesso in condizioni d’affaticamento e ciò spiega, coerentemente, il fatto che se metti a riposo la vista la tua sensazione migliora.
Ricorda inoltre che se come tu dici, usi prevalentemente L.A.C.,[B)] che peraltro non sono astigmatiche.. (a tal proposito ricorda che non mi hai ancora confermato la gradazione che normalmente usi????) è quanto mai ovvio che il tuo occhio più astigmatico (sx) essendo in difetto di gradazione risulti visivamente parlando meno efficace.
Ci sarebbe da considerare.. (per avere un quadro più completo) la Dominanza oculare (se puoi fattela riscontrare e poi dimmi qual è il tuo occhio dominante!) e la reale quantità di perdita in decimi di visus che a prescindere dalla sensazione, realmente subisci!!!
Tra l'altro capita sovente che queste differenze visive con cui abbiamo il più delle volte convissuto da anni, diventano palesi magari in un di' in cui abbiamo giocato con i due occhietti mettendoli a confronto o per un semplice caso e.......orroreeee.ma ti garantisco che quello di cui parli non è assolutamente u n problema quanto più un disagio.

E poi stavi parlando anche di questo:
Citazione:Ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che l'asse dell'occhio destro oggi era 4° e che la variazione andava da 4 a 30 nel corso delle varie misurazioni, lui mi ha giustificato ciò dicendomi che la lente morbida modifica la mia cornea facendo cambiare l'asse e quindi aumentando l'astigmatismo (o così ho capito io), ma perché succede ora dopo tanti anni che uso le lenti a contatto?
Guarda caso ciò succede proprio perché usi da tanti anni le L.A.C.[:p]
In effetti le lenti morbide non dovrebbero modificare le caratteristiche fisiche dell’occhio...ma l'uso continuo determina micrometriche variazioni, che non essendo drastiche e durature, appaiono variabili ed incostanti, apportando modificazioni quasi impercettibili ora in un senso ed ora in un altro... Citazione:l'asse dell'occhio destro oggi era 4° e che la variazione andava da 4 a 30 nel corso delle varie misurazioni
Sarebbe quindi sufficiente a mio dire muoversi su due fronti.

Il primo, per te sicuramente terribile......, sarebbe quello di usare per un periodo più interessante gli occhiali... (intendo più spesso nella giornata di quanto faccia ora per un periodo sufficiente a che la tua condizioni ritorni alla normalità.

E l'altro , provare ad usare una lente a contatto con asse intorno ai 20° sull’occhio sinistro e vedere come va...

Comunque fammi sapere buone nuove, e ricorda che se qualcosa non risulta sufficientemente chiara o esauriente dimmelo e cercherò di provvedere con piacere..

Un abbraccio e a presto

Ciao Artù

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ah ... dimenticavo

P.S. Cerca di stare più tranquilla possibile visto che i tuoi occhietti stanno benissimo; in modo che il tuo caro e vecchio telogen da stress non abbia a che rivivere nutrendosi di cio..[;)]

Di nuovo un caro saluto ...

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ohps...scusa Daitarn III, non avevo fatto caso al tuo intervento[tp]
Citazione:parliamo di Coopervision per caso?
Si...bravo ci sono quelle ed ancora:

-Frequency Xcell toric..( Appunto...della Cooper. )
-Proclear compatibles toric (Cooper..)
-Acuvue Toric ( Johnson..)
-Soflens 66 toric (Baush e Lomb.)

Tutte lenti che patrono dallo 0,75 di astigmatismo!!!
E qualche altra cosina...[;)]

Tanti cari saluti..

Artù[:)]

lul—

Utente
3 Agosto 2005
9
0
5
Salve carissimo Artù,
grazie ancora per le tue risposte,mi hanno aiutato a capire che non stò impazzendo del tutto ma che (come dice il mio caro doc, che è anche psichiatra)sono 'solo' moooooolto ansiosa.Il mio occhio dominante è quello destro e sabato scorso ho scoperto che nei momenti di 'calo' l'astigmatismo varia di uno 0.25 prevalentemente sull'occhio sinistro e che nelle situazioni peggiori(vedi visita dall'oculista)anche la miopia subisce una variazione, pensa che sabato vedevo 12/10 con i miei occhiali che hanno una gradazione di O.D. -4.75 O.S. -4.25 senza astigmatismo.Per questo motivo il mio ottico è un po' titubante nel farmi usare una lente torica e spera che la situazione pian piano ritorni normale, nel frattempo mi fà usare una lente annuale costruita sulla mia cornea (un po' irregolare)con una gradazione che fà riferimento ai miei occhiali e se tutto ciò non dovesse funzionare mi ha ventilato l'idea di passare alle lenti gaspermeabili che non dovrebbero permettere una deformazione della cornea.Tu che ne pensi? Mi fido?
Salutoni ancora

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao Cara lulù...[:D]
Se come dici tu, il tuo occhio dominante è il sinistro, tanto meglio!!!!
Nel senso che dobbiamo dare ancor meno peso alla tua differenza di performance visiva!!!
Ricorda che spesso l'occhio dominante è quello più reattivo e che generalmente contribuisce in maniera più fattiva alla sensazione visiva, dunque in linea di massima quello che stai notando..( a parte le variazioni di gradazione!!! )e quanto ,mai naturale ed in ogni momento metterai a confronto i due occhietti noterai sempre, ( addiritturar anche in caso di eguale gradazione ) delle differenze![:p]

Scusa, ma per la cornea(un po' irregolare) intendi un lievisimo cheratocono??? Perchè in tal caso il discorso sarebbe un filono diverso... ( ma seeeempre...tranquillo[;)])
Ed infine per quanto riguarda la lentina gaspermeabile, non è che non permetta la deformazione della cornea anzi*, ma sfruttando gli spazi che si creano fra tali deformazioni e la sua superficie interna, in seguito al riempimento della stessa da parte del liquido lacrimale, riporta la cornea ad una condizione di apparente omogeneità.

Comunque non avendo altri dati in merito, fido nell'esperienza del collega affinche ti trovi la migliore soluzione[;)]

Fammi comunque sapere come andà il tutto e sopratutto Tranquillaaaaa[:)][;)][:)]

Un caro saluto e come al solito chiedi quel che vuoi, per me sarà sempre un piacere risponderti.

Artù

*se vuoi approfondire l'argomento variazioni della cornea con l.a.c. gaspermeabili ne abbiamo gia parlato in un altro post...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15103

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
He...he..he....
Cara lulù se non lo sai vuol dire che non lo hai....quindi tranquilla!!!
E visto che ricordo che sei moooooolto ansiosa, eviterò per questa volta di parlartene[:p] anche se effettivamente visto la lievissima entità del tuo astigmatismo , è un discorso che non dovrebbe riguardarti , ma avendo usato in merito alla descrizione il termine(un po' irregolare) hai sollevato senza saperlo questo quesito[B)].

Non ci pensare, e rimani serenissima..[:)][;)][:)]

Un abbraccio
Ciao
Artù

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Artù, mi introduco un secondo in questo thread...sai per caso se sono uscite lo O2 per astigmatici?

lul—

Utente
3 Agosto 2005
9
0
5
Artù, oltre che un bravo ottico sei anche un ottimo psicologo.Complimenti, se avessi incontrato più persone con la tua sensibilità probabilmente ora non avrei problemi nè di telogen da stress nè di vista pazzerella, come dice il mio ottico.
Salutoni ancora

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per lulù....

Grazie..sei molto gentile ma devi sapere che quello che faccio mi piace farlo, ed il piacere di condividere la mia esperienza con voi e gioiosamente dovuto[:)], visto la disponibiltà che a suo tempo e tutt'ora trovo negli amici di Ieson[^], quindi, carissima lulù quando vorrai conta sempre su di me[;)]

Un abbraccio.
Artù

Per Danu...

Le indicazioni di Daitarn, sono quanto mai attente e precise..(come al solito ....BRAVO!! )quindi quoto tutto ciò che ti ha già detto...

Un salutone a tutti due..
Ciao[:)]