cambiare percentuale Minoxidil?

fireshark90

Utente
16 Febbraio 2015
16
1
5
Buongiorno a tutti,sono un ragazzo di 26 anni e vi scrivo per avere un vostro parere.
So che la cosa più sensata sarebbe quella di fare una visita da un dermatologo, ma è un periodo davvero pieno di spese e quindi vorrei prima sentire una vostra opinione.
Sto usando da più di tre anni aloxidil 2%, prescritto dal mio dermatologo, a cui io ho associato saw palmetto. La mia situazione non è tragica, ma se nel primo periodo vedevo chiaramente che il minoxidil funzionava, ora non ne sono più convinto. Ultimamente mi vedo peggiorare, soprattutto la tempia sinistra.
Mi domandavo quindi se era arrivato il momento di fare il salto e cambiare la percentuale al minoxidil, anche perchè da quel che ho letto, generalmente per uomo si usa il 5%.
Inoltre, se si volesse aumentare la percentuale, in che modo si deve fare? Il passaggio brusco è sconsigliato?
Grazie in anticipo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Magari sta peggiorando in quanto l'AGA avanza e il solo Saw Palmetto non basta piu'.
Il minoxidil e' solo uno stimolatore della crescita,se i bulbi diventano sempre piu' piccoli sotto l'azione del DHT,il minoxidil puo' far poco.
Stai notando piu' caduta,capelli piu' fini,cosa?
Metti qualche foto

fireshark90

Utente
16 Febbraio 2015
16
1
5
di per se non noto capelli che cadono, o meglio, in quantità limitata e niente di preoccupante.
Noto però le tempie arretrare.
Ho fatto due foto, calcola che ho capelli bagnati.

Immagine:/Public/data/fireshark90/201734155348_IMG_20170304_154109-01.jpg 139,01 KB

Immagine:/Public/data/fireshark90/201734155456_IMG_20170304_154659-01.jpg 143,04 KB

• Mi Piace
Reazioni: Maddok

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
La stempia negli uomini e' quasi sempre fisiologica.
La cosa iportante e'che la qualita' dei capelli sia sempre quella e non vi siano diradamenti(segni questi che la terapia che stai seguendo,specie sistemica,non funziona)

fireshark90

Utente
16 Febbraio 2015
16
1
5
Tre anni fa sono andato a fare la mia prima visita da un dermatologo proprio perchè avevo un fortissimo prurito, specie sulle tempie, capelli sempre sporchi e ne perdevo molti. Mi era stata riscontrata dermatite e AGA; la situazione è migliorata molto da quando uso shampii oliati e aloxidil. Ma purtroppo i miei capelli sono sempre stati fini, già da bambino. Non hanno volume e si sporcano molto facilmente, cosa che mi costringe a lavarli molto spesso.
Quindi non so rispondere se la qualità del capello è migliorata. Di sicuro non ho più i problemi di tre anni fa, ma ho capelli fini, senza volume e purtroppo, come già detto, vedo arretrare le tempie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Credo dia il caso si faccua rivedere e rivalutare da un dermatologo esperto in capelli
Saluti

fireshark90

Utente
16 Febbraio 2015
16
1
5
Sicuramente tornerò a fare una visita dal dermatologo, ma tornado alla domanda iniziale volevo appunto sapere se può aver senso aumentare la percentuale di minoxidil e in caso come fare, gradatamente o di colpo?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Per le tempie come ti ho detto c'e' poco da fare.

Se non hai diradamenti generalizzati,vertice ecc ecc diciamo che la situazione e' sotto controllo.

I tuoi capelli si sporcano perché hai ancora la dermatite.
Utilizza shampoo al ketoconazolo magari 1-2 volte a settimana,tipo il Nizoral.
Inserisci in terapia un prodotto come i rame peptidi,molto utili in caso di dermatiti
Se la situazione non migliora,integra dei sistemici qui alcuni consigli:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71328

Per aumentare il volume del fusto,puoi utilizzare prodotti cosmetici,fatti proprio per questo,tipo la linea Joico shampoo+ricostruttore:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71410
o l'ottimo Nioxin Diaboost Thickening Xtrafusion Treatment
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71158

Il minoxidil lo puoi anche aumentare,ma se non hai grossi problemi,non ha molto senso.

Comunque come consigliato se hai la possibilita',fatti rivalutare da un derma esperto in tricologia