Calvo sinonimo di cattiveria?

emilyc

Utente
12 Luglio 2006
19
0
5
Nel nuovo film Superman (presto in tutte le sale) l'eroe fumetto americano viene interpretato da un avvenente moraccione (moro). Il ruolo del cattivo è interpretato da un pelatone.
Cerchiamo di conservare quel che rimane della nostra capigliatura il rischio è di essere considerati inevitabilmente dei cattivi, anche se brave persone.
E' pur vero che rimane solo un film però...! però..!
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
E' la realtà in un certo senso, da 1 lato esiste il luogo comune che rasarsi completamente a 0 sia un'abitudine che oltre che ai calvi appartiene ad alcuni brutti personaggi del retroscena criminale americano, secondo luogo comune è l'associazione calvo=palestrato, per cui uomo con forza superiore alla media, prepotente dall'aspetto cattivo... inoltre una buona fetta di calvi ha un carattere abbastanza scontroso, sono incazzati con il mondo, e io questo lo so bene, più volte negli ultimi anni mi sono dovuto trovare in situazioni di scontro con alcune persone della categoria che mi hanno pestato i piedi per i motivi più assurdi!
Ora non venitemi a dire che sto generalizzando, perchè io sono l'esempio vivente che non tutti hanno pregiudizi o giudicano le persone in base a luoghi comuni, in questo caso parlo di una fetta pari ad almeno il 30%...
 

emilyc

Utente
12 Luglio 2006
19
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
Ma, avete mai visto, un angelo senza capelli?

No. Hanno tutti i riccioli, capelli lunghi e setosi.

Invece il diavolo no, nell'immaginario collettivo e' senza capelli e con le corna.

Fin da bambini, l'iconografia cristiana ci ha sempre (tra)mandato delle rappresentazioni precise del Bene e del Male:

Angelo = Riccioli e pieno di capelli

Demonio = Calvo ma con le corna.

[8)]





Infatti nella iconografia religiosa si distingue il bene dal male atraverso il crine.
Gli angeli sono glabri con folte chiome i demoni villosi e calvi.
Quindi sorge il dubbio.
Un prete calvo?