Calvo o.. Salvo ???

overfly

Utente
21 Settembre 2008
9
0
5
Ciao a tutti!!!

Sono un ragazzo di 19 anni, quasi 20 e ho notato con grandissimo dispiacere che i miei capelli da circa 1 / 2 anni si sono indeboliti ( li sento molto sottili e meno folti rispetto a prima) e ai lati hanno smesso di crescere. Così ho deciso di andare da un dermatologo il quale mi ha spiegato che soffro di alopecia androgenetica!

Ora come ora non riesco a stabilire se sono al grado 1 o 2 della scala Hamilton credo di essere nel mezzo diciamo. Il dermatologo mi ha prescritto L'Aloxidil 2% da prendere 2 volte al giorno (mattino e sera).
La cosa inizialmente mi ha causato un grande dispiacere anche perchè io sono sempre stato un grande amante dei miei capelli e adoravo cambiare pettinatura e modellarli in base allo stato d'animo del momento :) . Ora quello che mi chiedo è : questo prodotto oltre a evitare una perdita aiuterà anche TUTTI i capelli a rinforzarsi e a diventare folti o agiranno solo ed esclusivamente nelle zone prese in considerazione?? (Mi sono dimenticato di dire che il prodotto è liquido, non in pastiglia) So che è una cura che dovrà andare avanti per molti molti anni ma la cosa che più mi importa è avere dei bei capelli sulla mia povera testa bacata :) :)

Cosa mi potete dire a riguardo???

Un abbraccio!

overfly

Utente
21 Settembre 2008
9
0
5
Ciao a tutti!!!

Sono un ragazzo di 19 anni, quasi 20 e ho notato con grandissimo dispiacere che i miei capelli da circa 1 / 2 anni si sono indeboliti ( li sento molto sottili e meno folti rispetto a prima) e ai lati hanno smesso di crescere. Così ho deciso di andare da un dermatologo il quale mi ha spiegato che soffro di alopecia androgenetica!

Ora come ora non riesco a stabilire se sono al grado 1 o 2 della scala Hamilton credo di essere nel mezzo diciamo. Il dermatologo mi ha prescritto L'Aloxidil 2% da prendere 2 volte al giorno (mattino e sera).
La cosa inizialmente mi ha causato un grande dispiacere anche perchè io sono sempre stato un grande amante dei miei capelli e adoravo cambiare pettinatura e modellarli in base allo stato d'animo del momento :) . Ora quello che mi chiedo è : questo prodotto oltre a evitare una perdita aiuterà anche TUTTI i capelli a rinforzarsi e a diventare folti o agiranno solo ed esclusivamente nelle zone prese in considerazione?? (Mi sono dimenticato di dire che il prodotto è liquido, non in pastiglia) So che è una cura che dovrà andare avanti per molti molti anni ma la cosa che più mi importa è avere dei bei capelli sulla mia povera testa bacata :) :)

Un abbraccio!

overfly

Utente
21 Settembre 2008
9
0
5
Ciao a tutti!!!

Un abbraccio!

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
354
29
265
Quando si inizia una cura contro l'A.a bisogna essere consapevoli che questa non fara'altro che ritardare un processo inreversibile.Nei migliori dei casi,seguendo una terapia adatta(minoxidil + finasteride) puoi almeno per i primi 2 anni dare un grosso contributo al mantenimento dei tuoi capelli,mantenimento che andra' poi diminuendo dopo il secondo anno.Comunque hai 20 anni,se tutto va per il meglio e la terapia funziona ,puoi arrivare dignitosamente ai 26-27 anni poi un trapianto e arrivi senza troppe paranoie ai 33-34 ,per allora spero che sia stato messo sul mercato qualche prodotto nuovo e risolutivo.
comunque ti do' un consiglio spassionato,per non fare la mia fine(di intossicato di medicinali anti calvizia)............rasiti a zero e sbattitene il cxxxx.
Se entri in questo girone infernale(dipendenza da medicine varie e vari forum anticalvizie con paranoie annesse)non ne esci +.
Tornando alla tua situazione,non voglio metter in dubbio il fatto che tu soffra di alopecia (se e' stato un derma a dirtelo sara' cosi),ma il fatto di sentire i capelli piu' sottili e meno folti,non significa sempre soffrire di A.a .Ci possono essere svariati cofattori che possono far diventare i capelli piu' fini (e di conseguenza la sensazione di avere la testa piu' diradata)ad esempio una carenza nel sangue di rame ,ferro,zinco ecc.
Tu fai aloxidil 2% per almeno 6 mesi e poi valuta la situazione.Il prodotto agira' principalmente sulle parti interessate ,ma anche sulle altre.Se la cura funziona dovresti avere nelle prime settimane di applicazione una forte caduta di capelli,se cosi' fosse non avere paura e' un segno positivo,i capelli persi torneranno piu' forti e robusti.Devi avere tanta pazienza e cercare di non voler tutto e subito.
ciao

overfly

Utente
21 Settembre 2008
9
0
5
Ti ringrazio ifroc per i consigli!!!

Sì a dirmelo è stato un dermatologo il problema è che mi ha stupito il fatto che mi ha detto che soffrivo di alopecia androgenetica senza nemmeno guardarmi in testa... appena gli ho descritto i sintomi subito mi ha detto che ne ero affetto.. e questo sinceramente mi ha lasciato un po titubante... poi alla fine della chiacchierata mi ha guardato in testa.

C'è da dire che spesso sono molto carente di ferro anche se il dermatologo mi ha detto che questo non centra niente...
Per il resto quello che posso dire riguardo la mia situazione è che ai lati da due anni non mi crescono più i capelli (sono quasi allo stato 2 della scala hamilton) e al vertice della testa inizio ad avere pochi capelli anche se vi è presente una rosa che forse può dare un effetto negativo. Per il resto non saprei, ho i capelli corti e cmq tendono a non crescere più di un tot diciamo che non sono il classico capellone... Ma a questo punto se prendo l'aloxidil senza avere l'a.a. cosa succede?? Inizio ad essere un poco confuso.

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
sul fatto della rasatura sono d'accordissimo con ifroc. se uno non sta proprio male rasato, è inutile continuare a soffrire e perdere gli anni migliori. te lo dice uno che non puo assoluttamente rasarsi. poi con questo non voglio dire che non dobbiamo curarci, ma cosi credo che anche la cura la faremmo con grande serenita. se dovesse andare male, uno dovrebbe essersi cmq abituato al look da rasato e credo che soffrirebbe molto meno. io se potessi rasarmi avrei attuato questa soluzione gia da tempo.

9 Agosto 2006
853
1
265
Benvenuto Overfly

Da quanto scrivi sembra che il medico non ti abbia dato molta fiducia .
Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un bravo dermatologo che ne capisca di capelli .
Di solito questo ti prescrive anche degli esami per stabilire eventuali carenze o patologie .
Potrebbe trattarsi quindi di alopecia a. ma potresti avere delle carenze etc.

Chiarisco quanto ti è stato consigliato :
Il minox è una lozione, esiste al 2% e al 5% tu usi aloxidil al 2%, è giusto cominciare così .
Non è assolutamente vero che le cure possono al massimo ritardare la caduta dei capelli .
Potresti avere piacevoli sorprese, recuperare i capelli perduti se ne hai perduti, ingrossare quelli che hai , sempre se sono diventati più fini .
Qualora la situazione peggiorasse, il dermatologo deciderà come variare la terapia .
Continua col minox 2% , se noti una caduta copiosa dopo qualche settimana che applichi la lozione, non ti spaventare, si tratta di caduta indotta dal farmaco .
Se questa caduta non c'è non cambia niente, continua fiducioso
Ci vogliono almeno 6 mesi per vedere qualche risultato, continua fiducioso senza smettere .

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro overfly,
fai le analisi del sangue...
Controlla emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12. Se é tanto che non le fai, anche TSH,FT3 e FT4 per controllare la tiroide.
Per i capelli il ferro deve stare almeno sopra al valore di 60, la ferritina almeno a 30 e l'emoglobina almeno a 13.
Se questi valori sono piú bassi, si ha anche un assottigliamento dei capelli oltre ad un probabile effluvio, che si puó sommare all'androgenetica.
baci

overfly

Utente
21 Settembre 2008
9
0
5
Maurizio Mosca direbbe: Ahhh come gioca Del Piero!!!, io invece vi dico Ahhh come siete gentili!!! e di questo vi ringrazio! Pensavo di non essere cacato di striscio e invece... :)

Comunque sia ritornando al discorso effettivamente il mio dermatologo non mi ha dato moltissima fiducia... però non importa farò gli esami del sangue e continuerò un po con questa cura. Rasato non sto male il fatto è che i miei capelli mi sono sempre piaciuti !!! E mi dispiacerebbe perderli fra qualche anno... però nel momento in cui vedo che li perdo taglio via tutto e amen!!! Non sarà un problema ne per me ne per la donna che troverò tra POCHISSIMO tempo dato che sono stato lasciato!!! :D

L'importante è essere positivi con o senza capelli

overfly

Utente
21 Settembre 2008
9
0
5
Comunque volevo aggiungere che in realtà io non ho l'impressione di perdere capelli. ne trovo qualcuno qua e là ma non più del solito! semplicemente rispetto a 2 anni fa noto che l'attaccatura ai lati si è un po ritirata e sento i capelli poco robusti, sottili

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
overfly tu la pensi così perchè sei all'inizio. cmq il grado 1 è la normalità. il due un leggero diradamento.

con fina in due anni se sei al grado 2 o 3 rischi di recuperare tutto e poi lo mantieni per tanti e tanti anni se fai tutte le cure del caso.

il minoxidil si che è una tortura

hai avuto la fortuna di accorgertene subito. cmq le analisi del sangue servono

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Mia esperienza: prima di andare da un tricologo serio ho fatto due visite con dermatologi ospedalieri che mi hanno prescritto delle simpatiche lozioni di acqua fresca, senza manco guardarmi in testa. Per vostra curiosità, la prima è stata BIOESSE (della Mavi) e l'altra ASATEX alla melatonina (da prendersi peraltro un giorno sì e uno no... tsk). Ci ho speso tra visite e tutto un paio di centinaia di euro: buttati nel cesso.
Il tricologo serio costa: la prima visita la puoi pagare dai 120 ai 200 grossomodo. Ma credimi, almeno hai la certezza che chi ti ha visitato è competente e che le cure che farai non saranno soldi buttati (si spera :) . Il dermatologo ospedaliero vede tutti i giorni malattie di svariata natura, anche molto gravi, e ho seri dubbi che dovendo scegliere su quale patologia concentrarsi, questi dia la precedenza all'alopecia: sarebbe immorale.
In bocca al lupo per la crociata :)

ed è meglio rifinirci prima di aver speso euri su euri in lozioni inutili.

overfly

Utente
21 Settembre 2008
9
0
5
Bah la vedo così perchè non c'è altro modo di vederla. Poi se il fatto di non avere i capelli non sarà un problema per me stai tranquillo che non lo sarà nemmeno per gli altri.