Calvizie femminile... Sono DISPERATA

stellina19_91

Utente
10 Gennaio 2017
5
0
5
Buonasera a tutti! Sono nuova del forum, mi presento, cercherò di essere breve! Sono una ragazza di 25 anni e quando avevo solo 13 anni mi è stata diagnosticata la pcos (sindrome dell'ovaio policistico) che mi causo degli scompensi ormonali. L'endocrinologo mi prescrisse subito la pillola anticoncezionale, nonostante le controindicazioni per il peso. Pesavo 95 kg all'epoca e la diagnosi di tutti i medici (medico di base, endocrinologo, dermatologo ecc) era la stessa: perdere peso. Così negli anni ci ho provato ripetutamente con scarsi risultati. Le cure non funzionavano e più andavo avanti e più si manifestava l'irsutismo e la calvizie. Ho cominciato a perdere i capelli sin da subito. Li trovavo sul cuscino, mi rimanevano in mano dopo la doccia e anche sulla spazzola. Iniziarono a diradarsi sulla riga, per poi passare a tutta la zona superiore. Lascio perdere le cure e mi stufo. L'anno scorso però mi decido, mi impegno con la dieta e prenoto da una brava endocrinologa una visita per vedere cosa fare per tutti questi disturbi. Pesavo 105 kg, ne ho persi quasi 30 ora.. la dottoressa mi ha dato una cura a base di etinilestradiolo e, a giorni alterni per i primi 10 giorni del ciclo, mezza compressa di androcur. Il dermatologo mi ha dato invece il minoxidil 2%, mi ha consigliato il preparato galenico, costando anche meno. Dopo un anno di queste cure non ho visto risultati per la calvizie però. Ci sono dei capelli neonati si, biondi e sottilissimi ma sembra che non crescano. Sono disperata.. il disagio è sempre più consistente. Leggo di risultati stupefacenti in pochi mesi di molti utenti qui che utilizzano minoxidil industriale.. mi chiedevo: cosa è meglio per la mia situazione? Si potrebbe anche prendere un integratore di amminoacidi? Ho letto che aiutano.. Qualcuno ha provato o è nella mia stessa situazione? Scusate se sono stata un po' lunga ma volevo spiegare bene la situazione per capire che tipo di prodotto poter usare visto che i casi sono molti e sempre diversi tra loro. Grazie mille!

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Devi in primis rivolgerti a un dermatologo esperto in tricologia (gruppi gitri o sitri)...il minoxidil usato da solo fa ben poco,ci vuole un supporto sistemico adeguato in quanto ad anti dht...vero è che in alcune donne la semplice pillola dà una svolta,ma spesso e volentieri in caso di aga aggressiva non è sufficiente e si pensa quindi ad inserire finasteride e lozioni tipo crinohermal o alpicort ma ripeto serve la valutazione di un doc competente ;-)

sara3333

Utente
30 Novembre 2015
49
0
15
Affidati ad un bravo tricologo e segui la terapia vedrai che i risultati li avrai. L'importante è andare nelle mani giuste

stellina19_91

Utente
10 Gennaio 2017
5
0
5
Sara3333 ha scritto:
Affidati ad un bravo tricologo e segui la terapia vedrai che i risultati li avrai. L'importante è andare nelle mani giuste

Ciao Sara, hai avuto anche tu questa esperienza? Sei migliorata?

mariannina

Utente
10 Gennaio 2017
13
0
5
Il tuo problema è di natura ormonale, con l'endocrinologa hai parlato della caduta capelli? Inoltre il minoxidil esiste anche al 5% e sicuramente una cura a base di aminoacidi specifici potrebbe esserti di aiuto.
https://www.bravafarmacia.it

stellina19_91

Utente
10 Gennaio 2017
5
0
5
mariannina ha scritto:
Il tuo problema è di natura ormonale, con l'endocrinologa hai parlato della caduta capelli? Inoltre il minoxidil esiste anche al 5% e sicuramente una cura a base di aminoacidi specifici potrebbe esserti di aiuto.
https://www.bravafarmacia.it

Certamente è di natura ormonale, mi sembrava ovvio. Certo che ci ho parlato. Diceva che con il dimagrimento è una dieta bilanciata si sarebbero messi a posto anche i capelli. Il minoxidil 5% non é consigliabile per le donne non so se lo sai. Hai qualche esperienza in merito? Hai preso amminoacidi?

stellina19_91

Utente
10 Gennaio 2017
5
0
5
kiske202 ha scritto:
Devi in primis rivolgerti a un dermatologo esperto in tricologia (gruppi gitri o sitri)...il minoxidil usato da solo fa ben poco,ci vuole un supporto sistemico adeguato in quanto ad anti dht...vero è che in alcune donne la semplice pillola dà una svolta,ma spesso e volentieri in caso di aga aggressiva non è sufficiente e si pensa quindi ad inserire finasteride e lozioni tipo crinohermal o alpicort ma ripeto serve la valutazione di un doc competente ;-)

Grazie per la risposta. Mi ero già rivolta ad un dermatologo ma con scarsi risultati. Mi aveva prescritto tricoxen spray e un integratore. Non prendo solo la pillola però.. prendo insieme androcur, che non so se funge da anti dht... poi la domanda era un'altra, un parere in questo senso.. è meglio in generale il galenico o l'industriale? Non volevo un parere sulla cura ormonale, forse mi sono spiegata male, quanto sull'efficacia del galenico o meno

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Un galenico ben preparato ha la stessa efficacia (se non maggiore visto che può essere potenziato ) di in industriale...l'importante è affidarsi a farmacie competenti in galenica e porre un minimo di attenzione alla durata che per ovvie ragioni è inferiore ai prodotti industriali,quindi se dopo tot tempo (di solito 2/3mesi) si nota del precipitato nella lozione è ora di cambiarla

stellina19_91

Utente
10 Gennaio 2017
5
0
5
kiske202 ha scritto:
Un galenico ben preparato ha la stessa efficacia (se non maggiore visto che può essere potenziato ) di in industriale...l'importante è affidarsi a farmacie competenti in galenica e porre un minimo di attenzione alla durata che per ovvie ragioni è inferiore ai prodotti industriali,quindi se dopo tot tempo (di solito 2/3mesi) si nota del precipitato nella lozione è ora di cambiarla

Ok chiaro grazie. Mi chiedevo però chi deve fare la ricetta del galenico? Il dermatologo? Sanno cosa metterci? Perché a me aveva scritto solo minoxidil 2% per esempio

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,892
8,255
2,015
Ti devi rivolgere ad un esperto in tricologia,non ad un classico dermatologo.
Vedendo quelli che ti ho prescritto,quel medico di capelli non ne sa molto.
Qui i nomi piu' famosi in Italia:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71046

Inoltre sarebbe utile fare delle analisi specifiche,per scongiurare carenza:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

Non perdere altro tempo,affidati ad uno di loro