Calvizie femminile e niponivea

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazze,per chi non ha ancora visto, leggete questa sintesi della relazione conclusiva dello studio effettuato dai medici dello Studio Rinaldi - Fabio Rinaldi, Elisabetta Sorbellini, Paola Bezzola – presentata al congresso della American Academy of Dermathology nel Marzo 2005 sull'uso di niponivea nel trattamento della calvizie femminile:
Studi recenti hanno ormai dimostrato anche che i bassi livelli di citocromo P-450 aromatase, che converte il C19 androgeno in estrogeno, nello scalpo delle donne affette da alopecia androgenetica è un requisito ulteriore per l’espressione della patologia.

La terapia mirata con sostanze ad azione anti 5-alfa-reduttasi come la finasteride, è in grado di ridurre la progressione della alopecia androgenetica , diminuendo la miniaturizzazione del follicolo e la apoptosi della papilla dermica.

L’uso della finasteride nelle donne in età fertile è sconsigliato per il rischio di importanti effetti collaterali al feto. Per questo motivo abbiamo valutato l’efficacia di un’erba, Niponivea Boheminesis, nell’alopecia androgenetica femminile, nel I e nel II stadio della classificazione di Ludwig.

Ne abbiamo testato l’efficacia in vitro (con tecniche immuno-radioenzimatiche) e l'abbiamo paragonata a quella di altre sostanze ad azione anti 5-alfa-reduttasi già note, quindi abbiamo effettuato un test in doppio cieco verso placebo, su 150 donne affette da alopecia androgenetica femminile. Oltre a tecniche fotografiche specifiche (macro-foto, epiluminescenza) sono state effettuate valutazioni istologiche.

L’estratto aereo di Niponivea Bohemiensis si è dimostrato attivo in vitro ed in vivo ha dimostrato una buona efficacia nel 78% dei casi trattati.

Non sono stati segnalati effetti collaterali. L’efficacia della Nipononivea, l’assenza di effetti collaterali, la mancanza di teratogenicità, rende questa sostanza una utile alternativa terapeutica nel trattamento della alopecia androgenetica femminile.
Buona Pasqua a tutte voi!!!
b_paques16.gif
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Il 78% è una percentuale altissima, anche se la 'visibilità' data allo studio lascerebbe ben sperare.
Sarebbe utile un parere anche da Gigli e Marliani.
 

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
vabbe' pero' perche' si continua a parlare della nipo solo in relazione alla alopecia femminile?anche l'ultimo prodotto della giuliani a base di nipo e' indicato in modo specifico per le donne...perche'?se la nipo inibisce i 2 enzimi che producono il dht dovrebbe avere lo stesso effetto anche per gli uomini o no?
 

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
scusa
batgirl ma la niponivea è utile anche in semplice caso di effluvium?
grazie buonapasqua
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Paolo: qto al prodotto della Giuliani, va indicato soltanto per donne per conto dei fitoestrogeni presenti nella composizione.[;)]
X Maryonda: la niponivea non è altro che un composto di acidi grassi. Cmq, dovete sempre parlare col vostro doc, anche se si tratta di un prodotto nuovo.