Resto vagamente scettico che il tutto dipenda unicamente da bilanciamenti ormonali.
Per la crescita dei capelli gli androgeni non sono essenziali. Ci sono delle sindromi da insensibilità agli androgeni come la sindrome di kennedy (che poi si associa anche dei seri problemi neurologici ma lasciamo perdere) in cui i capelli crescono.
Comunque gli androgeni circolanti (il testosterone) calano con gli anni nell'uomo, anche se ciò potrebbe non essere vero a livello intracellulare dove non è detto che vi sia meno DHT. E' stato suggerito che la 5 Alpha reduttasi possa aumentare in termini di espressione se il testosterone cala, come compenso. Gli estrogeni comunque, mediamente, tendono ad aumentare con l'età, così come tende ad aumentare l'accumulo lipidico e malgrado ciò non si assiste a ricrescite miracolose, anzi...
Gli steroidi sessuali semplicemente non sono tutto.
- Infatti si diceva nell'atro topic su questo ormone che promuove sia la crescita muscolare sia il trofismo capillifero, ossia la follistatina, l'inibitore della miostatina, una proteina il cui ruolo è limitare la crescita della massa muscolare inibendo il differenziamento di nuove miofibrille a partire dagli elementi staminali (cellule satelliti).
- c'é poi la questione infiammatoria, connessa con il sistema immunitario e la cascata dei prostanoidi.
insomma è un network di elementi che interagiscono tra di loro. in genere in questo ambito di complessità si ha di fronte una rete, per intervenire efficacemente occorre isolare i nodi più connessi di una rete complessa, cioè quelli dove confluiscono più connessioni.
credo personalmente che la questione della PGD2 sia promettente perccato per il ritardo della clinica...