Calvizie e salute del cuore: cosa dice la scienza

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
E' una cosa che sappiao da anni, la "notizia" era sul Times of India e l'ho messa in mancanza di meglio, poi quando sono andato a vedere lo studio citato ho capito che era vecchia di 10 anni. Comunque è tutto ancora utile e valido, conviene prevenire piuttosto che curare.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
761
271
265
21
Roma
E' una cosa che sappiao da anni, la "notizia" era sul Times of India e l'ho messa in mancanza di meglio, poi quando sono andato a vedere lo studio citato ho capito che era vecchia di 10 anni. Comunque è tutto ancora utile e valido, conviene prevenire piuttosto che curare.

Ciao

MA - r l i n
Ma invece lo studio pubblicato da Ale l'hai visto che ne pensi marlin ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Quello dei capelli che vengono "tirati" e non "spinti" dal basso? Non cambia molto per le cure, è un meccanismo della guaina del follicolo che è già un target terapeutico acclarato e studiato.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Beh c'è il caso dei rimedi anticolesterolo che sono utili per i capelli, si pensi solo agli omega-3 e alla mela annurca, solo per dire i più noti qui.

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2025
118
37
165
Per vedere dei benefici cardiovascolari evidenti è durissima per gli uomini perchè c'è di mezzo la genetica. Il testosterone è il principale indiziato - le donne soffrono molto meno di patologie cardiache rispetto agli uomini, anche se ultimamente i due sessi si stanno avvicinando... stress?- In realtà il testosterone, DHT compreso, a dosi adeguate e costanti (senza picchi e cali) sembrerebbe essere benefico per il cuore, ma poi conta molto la sensibilità individuale. Diciamo che in ottica preventiva bisgonerebbe dargli sotto fin da giovani con dieta, esercizio fisico aerobico e moderato, zero fumo (alcool non si è ancora capito se a dossi basse aiuti il cuore) e tutte quelle cose che ben sappiamo, perimo tra tutte il controllo dello stress fisico e mentale. Forse così le aga sarebbero perlomeno più lente.
Ero curioso più che altro di trovare studi con fina/duta che mostravano benefici cardiovascolari, ma ho trovato poche cose e contraddittorie.

• Mi Piace