Calvizie e DAP

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Hmm, guardate un pochino che cosa ho scovato su qst sito
http://www.occhioclinico.it/occhio/var2002/08bud.html

Si specula sui crapa pelata

Quanto sia artificioso il tentativo di medicalizzare alcune condizioni lo si può arguire dal fatto che gli ultimi due farmaci proposti, in ordine di tempo, per la cura della calvizie, siano stati scoperti per caso (come effetto collaterale di medicinali utilizzati per altre patologie), segno di un sostanziale disinteresse della ricerca in questo settore. Quando però ci si è ritrovati con un prodotto potenzialmente utile contro la caduta dei capelli si è messo in moto il meccanismo per riaccendere l’interesse su questo tema. Come primo passo è stata fondata una società scientifica ad hoc, l’International Hair Study Institute, che ha diffuso commenti degli esperti, risultati degli studi e novità sull’argomento. Per esempio, è stato ipotizzato che i soggetti tendenti alla calvizie siano più sensibili ad attacchi di panico, condizione che rischia di avere un forte impatto sulle prospettive lavorative e sulla salute mentale. Va sottolineato che la società scientifica e la ricerca sono state finanziate dall’industria che commercializza la finasteride (Moynihan 2002). Tuttavia, le informazioni fornite dalla pubblicità non soddisfano due importanti perplessità per i potenziali fruitori:

* per quale forma di alopecia è indicato il farmaco?
* qual è la reale efficacia?

Se si rispondesse che solo la perdita lieve e moderata di capelli al vertice e allo scalpo medio anteriore beneficia della cura si perderebbero come potenziali pazienti tutti i gradi di stempiatura. E probabilmente pochi assumerebbero il farmaco se sapessero che rinfoltisce i capelli del 12 per cento. Equivale a dire che, se rimangono dieci capelli in testa, dopo un anno di terapia se ne possono contare 11,2 (Leyden 1999).


Beh, contando che per gli attacchi di panico il rimedio sono antidepressivi che sono nocivi ai capelli.....il quadro non p certo
confortante[V]

Avete altre notizie circa l'argomento???
Lore
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro lortas,
secondo me quell'articolo fa acqua da tutte le parti...
Comunque c'è un nesso tra psicologia e calvizie, almeno tra stress e calvizie.
Hai già letto questo articolo del Dr. Campo?
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
baci