Calo di forza e testosterone

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
In questo ultimo periodo quando faccio body building ho notato un vero calo di forza..e mi sento stanco dopo poco sforzo..oltretutto inizio ad avere l impressione che ho difficoltà a riprendere massa..
Premetto che sono sempre stato sportivo e con abbastanza forza.e resistenza..

Ora avrei un dubbio potrebbe un calo del testosterone comportare anche un calo di forza notevole e perdita di massa?o secondo voi quale potrebbe essere un altra causa?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Perchè dovresti avere un calo di testo?Fermati x 7/10 gg e cambia routine (bisognerebbe però conoscere il tuo regime di allenamento,alimentare e se usi o meno integratori)...alcuni lamentano cali di forza/concentrazione dopo aver iniziato gli anti dht,così come ritenzione idrica e difficoltà a metter su massa magra,ma a mio avvviso i più riscontrano questo tipo di sides in tempistiche troppo brevi per essere attendibili

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
Ciao kiske intanto ti ringrazio che almeno tu mi hai risposto.

Dopo una sosta di un mese circa ho notato un evidente dimagrimento e perdita di massa..ma c può stare..anche se molto rapido ed evidente..

Ho ripreso ad allenarmi da un mese
.non prendo integratori e seguo sempre un alimentazione che cmq mi permette di prendere massa e d stare in forma..
Ma adesso noto una notevole mancanza di forza e a volte stanchezza..e' questo che mi preoccupa..
Oltretutto solitamente già anche dopo qualche allenamento vedevo a vista d'occhio la tonicità del fisico..adesso e' come se non mi allessi quasi..

Cosa può essere? Dovrei fare qualche esame?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Beh periodi no arrivano a tutti...la sosta di un mese perchè l'avevi fatta?Nel fra hai cambiato qualcosa (chessò hai iniziato a curarti,hai avuto stress lavorativo o di altro genere che può avere influito su riposo/recupero....) .Capita spesso che se si è abituati ad allenarsi con costanza e ci si ferma per più di 7/10 gg,la ripresa diviene poi dura,quasi come se si cominciasse ad allenarsi per la prima volta è successo anche a me dopo un arresto forzato (ero andato in sovra allenamento di brutto) e alla ripresa non avevo voglia di far nulla e mi sentivo stanco ancor prima di iniziare....se però senti in te qualcosa che non va a prescindere dagli allenamenti,un analisi del sangue completa magari con dosaggio ormonale non guasta (quando ero scoppiato avevo un valore del cpk da far paura...) ;-):-D

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
1
265
Non ho stress lavorativo e dormo abbastanza..questo mi fa strano..solitamente bastava 2/3 sedute in palestra per ritornare in allenamento..

Hoinuziato da un mese la lozione proxyphen N e integratori semi di zucca e latte di cocco..ma non pensò che influisca..

Appunto la mia domanda era se il dimagrimento e il calo di forza sia riconducibile ad un eventuale calo del testosterone o no? O devo indagare in altro?

Che significa quando eri scoppiato?
Cosa e' il valore cpk?