caffeina

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
ho letto ke la caffeina fa bene ad i capelli...siccome sn ignorante in materia potreste spiegarmi perkè ed in cosa consiste?
cioè se uno beve molto caffè puo trarne vantaggio per i capelli?^

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
ho letto ke la caffeina fa bene ad i capelli...siccome sn ignorante in materia potreste spiegarmi perkè ed in cosa consiste?

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D]
Se bevi molto caffé diventi nervoso, ma non ti ricrescono certo i capelli!
L'applicazione della caffeina andrebbe fatta localmente, quindi in lozione!
Prova a leggere qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.801
Oppure a fare un cerca nella homepage, per esempio:
http://www.calvizie.net/search.asp?look_for=caffeina&target=text&x=13&y=7
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa, siccome capisco che può essere un po' ostico capire il cAMP (non sono mica sicura di averlo capito bene nemmeno io), in parole povere si tratta di dare più energia al capello e prolungarne l'anagen...
Citazione:L'utilizzo del glicogeno, di cui è ricca la guaina connettivale e la papilla dermica alla fine del catagen, l'attivazione della glicolisi, ed in definitiva la fornitura di energia al follicolo pilifero, è funzione della disponibilità di fosforilasi che dipende dai livelli intracellulari di Adenosin Monofosfato Ciclico (cAMP) (De Villez R.L.). L' cAMP è così un altro fattore che media attraverso una diversa via gli effetti degli ormoni sessuali sul follicolo pilifero (Adachi K.).
La teoria dell'cAMP secondo messaggero presuppone che il primo messaggero, un ormone in senso classico, sia trasportato nel plasma fino al suo recettore sulla membrana della cellula bersaglio. Con l'intermediazione di una prostaglandina PGE2 (Sauk J.J.), ed in presenza di Mg o Mn, una sub unità catalitica della adenilciclasi produce cAMP da ATP. l'cAMP inizia la fisiologica cascata di attivazione di proteine chinasi che porta all'attivazione della fosforilasi. Durante l'anagen anche l'attività (o la disponibilità) della esochinasi, che trasforma il glucosio ematico in glucosio 6-fosfato, dipende dai livelli di proteina chinasi attiva.

tratto da qui:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/eredita/ereditarieta.html

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Sì, poi ci sarebbe anche l'efficacia non trascurabile dell'acido clorogenico (presente anche nella nipo) di cui abbiamo parlato diffusamente nella sezione degli integratori etc..

Ne approfitto per fare una piccola indagine sui forti (e medi) bevitori di caffè che conoscete; come sono messi con le loro chiome ?

Ciao.

MA - r l i n

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...io conosco Furia (il cavallo dell'Est...) e sta messo naa favola...criniera da paura....[:D]
scusate.... [:eek:)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie arrhenius
questa è davvero bellissimaaa! [:D][:D][:D][:D]

X brianmay
aggiungo solo che, se può interessarti, ne abbiamo parlato ampiamente in questa discussione:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=13149

magari trovi degli spunti interessanti.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Soggettivo ? A me viene in mente solo mia cognata che beve sei caffè al giorno e ha una chioma da far paura a 48 anni.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
No, non mi vengono in mente buoni bevitori di caffè, chiedevo appunto testimonianze varie da voi.

Io per esempio essendo molto sensibile alla caffeina bevo il caffè solo quando mi serve davvero uno sprint in più e comunque evito di berlo dopo le cinque del pomeriggio altrimenti non dormo bene la notte.

Ciao.

MA - r l i n

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
mi informo cmq penso ke sia relativo..
perkè magari uno beve il caffè 10 volte al giornoe d è un capellone...ma nn perkè beve molto caffè semplicemente perkè i suoi capelli nnd evonoc adere...
come facciamo a dire se è il caffè ke cmq contribuisce a far star bene la sua kioma?

cmq se qualcuno puo farci qualke esempio fa piacere anke per vedere un po come va stas toria..anke se nn penso ci sia qualke collegamento diretto...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Ma infati Brian, io sono certo che molti conoscono qualche calvo gran bevitore di caffè, e sono anche certo che contro certe androgenetiche aggressive non è il caffè che ti può salvare, però non trovando molte prove di queste certezze tra le mie conoscenze, le cerco tra le conoscenze altrui.[:)]

Ciao.

MA - r l i n

ghiacciolino

Utente
25 Febbraio 2005
83
0
65
Ciao io bevo dai 5 ai 6 caffe al giorno ma non sono diventato un capellone,diciamo ke la mia situazione e stabile,lo bevo perke mi piace..un mio amico ne beve quanto me ma i suoi capelli son na favola..magari aiuta ki lo sa..ki sa dirmi se bere 1 litro di birra a settimana o piu fa bene al capello..secondo me si..marlin dato ke ci sono volevo kiederti se e possibile perke metti il rosmarino nell-infusione con il the verde e quante tazze a settimana bisogna bere perke sia efficace..grazie..

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
si ma il problema è ke 5 0 6 tazzed caffe al giorno...nn credo facciano molto bene allo stomaco....almeno credo..!!!
cmq io ne bevo in media due tazze al giorno...io cmq ne bevo due o tre tazze al giorno di thè verde...è buono e fa bene anke per molte altre cose...cosa fa il rosmarino?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Ghiacciolino, grazie per la tua testimonianza, sei stabile e non hai prove a contrario di come saresti stato senza bere tutto quel caffè. Tenete conto che il caffè all'italiana, essendo peraltro di qualità, non contiene così tanta caffeina, all'estero dove lo bevono in tazzone (all'americana) potrebbero avere più benefici sia dalla caffeina che dalle altre sostanze attive.
Lo sapevate che in una tazzina di caffè ci sono gli antiossidanti di ben tre arance ? In pratica si possono evitare gli appositi integratori[:)]
Gli italiani bevono in media 600 tazzine l'anno, meno di due al giorno.

Il the verde andrebbe bevuto come bevanda, infatti le popolazioni del sud della Cina che sono immuni da tanti tipi di tumore ne bevono almeno sette tazze al giorno. Io però prendo l'integratore perchè è più pratico per me.
Se inizi a mettere il rosmarino (antielastasi, sebonormalizzante etc.)inizi a complicarti la vita[:)] perchè allora non sarebbero male un'altra quindicina (a dir poco) di erbe. Per il migliore assorbimento dell'EGCG dovresti aggiungere il pepe nero, ma te la senti ?[:D]
Per i capelli prova l'infuso di epilobio che utilizzo io da un mesetto (io gli aggiungo anche il gelso).

Ciao.

MA - r l i n

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
X Cleopatra...[;)]

cmq è difficile fare un'indagine di questo tipo...cioè uno che ha scritto nel DNA che deve diventare calvo e da sempre beve molti caffè...magari diventa calvo (ma non tantissimo) e se non avesse bevuto caffè invece sarebbe diventato più calvo....ma noi come possiamo valutare ??? a noi sembra calvo ,e non un pò meno calvo di come sarebbe stato..cioè ci vorrebbero studi alla lunga su antenati e nuove generazioni.....
avevo letto che i popoli che fanno molto uso del peperoncino non soffrono di calvizie...anche lì però chissà se la vera causa sia imputabile al peperoncino.....

il Rosmarino contiene carnosolo che è un'antiossidante addirittura più potente del BHT che è di sintesi (artificiale)...
è ottimo !!! salvia e rosmarino non dovrebbero mancare mai...ma come dice Marlin ci sono moltissime altre erbe magiche....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,971
3,701
2,015
Milano
Beh qualche approfondimento si può fare; per esempio prima mi sono dimenticato di chiedere a Ghiacciolino da quando beve così tanti caffè; da prima di avere problemi di capelli o più di recente ?

Anche queste indicazioni sono importanti perchè non credo che uno inizi a bere 5-6 caffè al giorno in tenera età.
Del resto anche i castrati (purtroppo) restano al livello di calvizie del momento della perdita dei gioielli (capito Materazzi ?[:D])

Ciao.

MA - r l i n