cadute stagionali...

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
....nonstante usi propecia da più di un anno dagli inizi di maggio i capelli mi han ripreso a cadere....il mio dermatologo mi ha detto di nn preoccuparmi e di assumer minoxidil in aggiunta al propecia...ma è normale ke capitino queste cose nonstante il propecia???...

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
....nonstante usi propecia da più di un anno dagli inizi di maggio i capelli mi han ripreso a cadere....il mio dermatologo mi ha detto di nn preoccuparmi e di assumer minoxidil in aggiunta al propecia...ma è normale ke capitino queste cose nonstante il propecia???...

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
spero per te chesi tratta di effluvio perche' senno' sta fina a che servirebbe?

ciao auguri

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
beh maverik...certo la certezza nn ce l'hai mai....ma visto ke lo scorso anno ho avuto lo stesso problema tra maggio e luglio...la cosa ke mi preoccupa è ke a fine maggio mi son accorto di averne meno ke lo scorso anno....ma tra agosto 2003 e aprile 2004 coi capelli c'ho fatto di tutto e proprio il problema capelli l'avevo dimenticato...assumevo la mia pasta ogni giorno e basta...e poi mi è successo in modo cosi repentino...un giorno di fine aprile son andato a lavarmi i capelli e me ne son trovati un centinaio mentre al lavaggio precedente giusto cinque o sei....cmq è qualke lavaggio in cui ne vedo nn più di due o tre...e al momento di asciugarli tra i 20 e i 40...blop....spero nn sia un fuoco di paglia....

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
anch'io ho lo stesso tuo problema ma mi hanno rassicurato medici e non , dobiamo solo incrociare le dita, per di piu' noi piu' di qs non possiamo fare

in bocca al lupo

kaiser

Utente
14 Giugno 2004
25
0
15
ragazzi anche io ho avuto lo stesso problema a maggio, ma spero proprio che si tratti di un fattore stagionale....sperem!!
ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ragazzi, qui sul sito della Sitri c'è (in fondo alla pagina) il grafico con le cadute stagionali http://www.sitri.it/atlante/pag.12.htm

Da qui si capisce che è normale che da metà marzo fino a giugno si verifichi una certa caduta per poi riprendere in autunno da metà ottobre sino a fine anno (il grafico si riferisce a un soggetto normale). Quindi tutto regolare, da adesso in poi si recupera e prepariamoci bene a fronteggiare quella autunnale.[;)]

Ciao.

Marlin

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
il grafico si riferisce all'inizio del telogen o della caduta?perchè ci sarebbe una differenza di tre mesi tra i due riferimenti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Nel titolo del grafico credo ci sia un refuso (catagen x telogen) inoltre penso che abbiano scambiato la legenda della linea più fine con quella della linea più spessa, ossia la percentuale dei capelli in telogen con la percentuale dei capelli caduti su quelli esistenti nei diversi mesi che notoriamente aumentano in primavera e autunno e non in inverno e in estate.

Comunque, la percentuale del telogen fa ovviamente riferimento alla scala a sinistra (telogen oscillante tra il 5 e il 30%), quella dei capelli caduti alla scala a destra (caduta 2 capelli ogni mille, 1 ogni mille, 0,3 ogni mille; tenuto conto che nei maschi si hanno circa 100 mila capelli sono rispettivamente 200, 100, 30 capelli, al giorno -è scritto in piccolo in alto die-).

I dottori della Sitri che seguono questa community potrebbero eventualmente confermare quanto sopra.

Saluti.
[:)]

Marlin