caduta

gioleo

Utente
29 Marzo 2008
19
0
5
salve ragazzi,
volevo chiedervi vi capita che dopo uno schampo e avete i capelli ben fonati e asciutti se li smuovete con le mani vi cadono un sacco di capelli?? ma perkè??

gioleo

Utente
29 Marzo 2008
19
0
5
salve ragazzi,
volevo chiedervi vi capita che dopo uno schampo e avete i capelli ben fonati e asciutti se li smuovete con le mani vi cadono un sacco di capelli?? ma perkè??

gioleo

Utente
29 Marzo 2008
19
0
5
salve ragazzi,

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
a me si...mi cadono se4mpre sia quando li lavo ke dopo pero forse subito dopo averli lavati me ne cadono di meno.

gioleo

Utente
29 Marzo 2008
19
0
5
io li ho lavati stamattina e oggi pomeriggio studiavo e mi toccavo la testa e i capelli, poi guardo la scrivania e il libor e c'erano un sacco di capelli... mi passo veloce la mano e cadono ancora! sn troppo demoralizzato se mi guardo con lo specchio dall alto ho tutta la parte alta della testa con pochissimi capelli!

gigi1988

Utente
17 Ottobre 2005
146
0
165
effluvio...anchio ero nella stessa situazione a novembre...pensa ke feci un test....mi passai la mano tra i capelli per un oretta....ne persi 83!! kmq non ti preoccupare si arresterà nel giro di un mesetto...se ci metti un pò di idrocortisone come locoidon...

gioleo

Utente
29 Marzo 2008
19
0
5
ok adesso sono veramente confuso... allora premetto che mio padre è calvo con solo i capelli laterali e qualke peletto sopra al contrario mia mamma ne ha un sacco e nella sua famiglia nesusno è calvo!
mi accorgo quest estate dell inizio della caduta di capelli anzi a dire il vero mi accorgo che ad ogni applicazione di gel sono sempre + trasparente e mi rivolgo ad un dermatologo che mi visita dandomi una guardata, mi kiede di mio padre e mi attribuisce l'androgenetica prescrivendomi uno shampoo delicato, integratori e tricoxidill + 8 sedute di neve carbonica.(non ho ancora capito a cosa serviva)
Qui inizia il periodo di angoscia e a distanza di 6 mesi di cura nessun risultato anzi se mi guardo mi vedo sempre + trasparente sarà vero o è il deprimermi ke mi fa vedere cosi???
Allo stesso tempo mi sorge però il dubbio della mia strana calvizia presentatasi senza un diratamento o un inizio di calvizia ad M (come noto aveva mio padre nelle foto di famiglia) può darsi ke sia l'inizio e fra qualke anno inizierò a stempiare dai lati, non lo so, fatto sta che al momento vedo solo una trasparenza su tutta la parte superiore della testa.
Tra l'altro mi accorgo come ad ogni passata di mano cadono un sacco di capelli e come se non bastasse dp uno shampo fatto per 3 volte ho sempre la testa con puntini bianchi (forfora suppongo) anke se qst è una cosa che ho da qualke annetto ormai!
In sostanza la domanda è semplice.....COSA DEVO FARE O PENSARE?
Purtroppo non potro rivolgermi ad alcun tricologo o dermatologo al momento mi interesserebbe sapere però cosè qst effluvio, se passa o no, se posso avere entrambi (effluvio e androgenetica), in cosa si differenziano. grazie di tutto e scusate se mi sono prolungato[:)]

gioleo

Utente
29 Marzo 2008
19
0
5
Non so se centrasse qualcosa ma volevo aggiungere ke faccio una vita molto sballata, per vari problemi ho abbandonato la scuola e da 3 anni frequento un serale (ho dunque confuso la notte col giorno).
Automaticamente alimentazione sbagliata e sballata.... o non pranzo o faccio colazione con la pasta... questo dura da 3 anni. solo da quest estate mi sn accorto della caduta.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Gio,
a parte che non so proprio perché ti ha prescritto la neve carbonica [:O][:O][:O], che si usa per l'alopecia areata... ma cambia dermatologo!
Ti ha fatto fare le analisi del sangue? (emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, Vit. B12, acido folico, e per la tiroide TSH, FT e FT4). A quanto dici potrebbe essere anche un effluvio, perché uno dei sintomi é la caduta cospicua dei capelli che sono di spessore normale e diffusa su tutto il capo. L'androgenetica miniaturizza i capelli, ma non dá una caduta abbondante e di solito é localizzata. Ne trovi anche di piccoli e sottili quando cadono?
Da quello che dici sul tuo stile di vita potrebbe anche essere un effluvio, forse con sotto un'androgenetica, ma certo lo deve valutare un medico e non certo solo sulla base della situazione famigliare.
Visto che fai una vita cosí sregolata potrebbe pure essere piscogena, che tra l'altro porta ad un diradamento proprio sulla parte superiore del capo, leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
Lo stress bene di certo non fa, prova a leggere questo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
e anche lo sballamento dei cicli sonno-veglia puó scatenare un effluvio.
Comunque davvero, cambia dermatologo....
baci

gioleo

Utente
29 Marzo 2008
19
0
5
no nessun analisi al sangue ripeto solo una guardata.
Quando mi passo la mano ne cadono molti e a mio avviso sono tutti uguali, normali capelli belli grossi!! Quindi se fosse androgenetica non dovrei perdere un sacco di capelli ad ogni passaggio di mano giusto ma al contrario ci sarebbe una lenta diminuizione della dimensione del capello(se ho ben capito)? e in ke senso è localizzata?
Come ho già detto non potrò andare al momento da un dermatologo,ma cè un modo, un test un qualcosa ke mi escluda l'androgenetica e mi attribuisca l'effluvio?
Dall effluvio si guarisce?
Se fosse effluvio il tricoxidill che applico è puramente inutile?
Non risulterebbe inutile però se avessi entrambe le cose immagino!?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Gio,
ti consiglio allora di fare le analisi del sangue, per vedere se hai qualche carenza che possa scatenare un effluvio.
Fanno comunque parte di un controllo di routine dal dermatologo... (di solito!)
Se sono tutti belli grossi allora sarà un effluvio! Posto che effluvio e androgenetica possono coesistere, l'androgenetica come dicevo prima, fa miniaturizzare i capelli, quindi sarebbero più sottili. E' localizzata nel senso che di solito l'androgenetica segue i pattern Hamilton o Norwood
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.505
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.506
e in qualche caso Ludwig
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.507
lasciando salvi per esempio i lati e la parte dietro alla testa, la nuca.
Bisogna capire da che cosa é scatenato il tuo effluvio se di tale si tratta, e quindi si comincia sempre con le analisi del sangue che ti ho elencato nell'altro post.
Se da lì non si trova la causa, si va avanti. Purtroppo sono moltissime, quindi bisogna mettersi con pazienza ad escluderle.
intanto fai le analisi, poi vediamo. Certo sarebbe meglio un dermatologo eh...
Dall'effluvio si guarisce certo, basta risolvere la causa scatenante.
Personalmente sono contraria al minoxidil anche se al 2% negli effluvi, perché l'effluvio significa che già un'alta percentuale di capelli vanno in telogen. Il minox accelera ancora di più questo processo perché stimola il follicolo e accelera le fasi follicolari. Quindi ti ritroveresti con ancora più telogeni pronti a cadere. Il minox va bene casomai negli effluvi cronici, ma bisognerebbe capire prima di che soffri tu.... Se lo stai usando ora non smetterlo, soprattutto non di colpo.
baci

gioleo

Utente
29 Marzo 2008
19
0
5
localizzata quindi è come sostenevo che se fosse androgenetica dovrei iniziare a stempiarmi tipo a M come mio padre...ank se non è detto ke tra qualke anno non cominci. giusto?
Si suppone dunque possa essere un effluvio, quindi per saperlo ANALISI!!ok vedrò cosa posso fare, in caso che cure ci sono?

gioleo

Utente
29 Marzo 2008
19
0
5
Salve, se io faccio le analisi, e posto qui i risultati saprete dirmi qualcosa??? Non posso andare dal dermatologo al momento. grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Certo, c'é anche il Dr. Gigli che le puó guardare!
Comuqnue la tabella di riferimento é questa, i valori di destra:

Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

La tabella é presa da questo articolo che puoi leggere per vedere le possibili cause di effluvio:
http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html
baci