Caduta strana mi rende pazzo .

preston

Utente
27 Febbraio 2010
17
0
5
Ciao , sto perdendo capelli da circa 1 anno e non riesco a capire se un AGA o altro
O veramente bisogno di consigli , pareri di dottori sono anche piu che benvenuti .
Ecco un riassunto , mi sembre il modo piu chiaro di spiegare la mia situazione .

- Tutto comincia con una dermatite seborreica
- Dolori appaiono nelle scalpo
- Primo effluvio che si ferma tutto a un tratto
Mesi dopo
- I dolori tornano , ma questa volta fortissimi , e orrendo .
- Secondo effluvio , questa volta gigantesco , centinaie di capelli mi restano sulle mani nella doccia , i golfi vanno indietro e perdo anche in modo diffuso ( anche dietro e sui lati )
- Comincio a prendere finasteride su i consigli di un dermatologo che mi dice che e AGA
- L'effluvio si calma ma continuo a perdere capelli , in quantita ragionevole , non saprei dire se e una caduta normale o no .
- Mi accorgo che perdo facilmente dei peli , sopratutto ai sopraccigli , basta tirare un po e vengono facilmente .
- Terzo effluvio che sto attraversando adesso , questo qui e cominciato con una caduta di un sacco di capelli molto piccoli e medi.

Io non ci capisco piu niente e non so cosa fare .

preston

Utente
27 Febbraio 2010
17
0
5
Ciao , sto perdendo capelli da circa 1 anno e non riesco a capire se un AGA o altro
O veramente bisogno di consigli , pareri di dottori sono anche piu che benvenuti .
Ecco un riassunto , mi sembre il modo piu chiaro di spiegare la mia situazione .

Mesi dopo
- Secondo effluvio , questa volta gigantesco , centinaie di capelli mi restano sulle mani nella doccia , i golfi vanno indietro e perdo anche in modo diffuso ( anche dietro e sui lati )
- Comincio a prendere finasteride su i consigli di un dermatologo che mi dice che e AGA
- L'effluvio si calma ma continuo a perdere capelli , in quantita ragionevole , non saprei dire se e una caduta normale o no .
- Mi accorgo che perdo facilmente dei peli , sopratutto ai sopraccigli , basta tirare un po e vengono facilmente .
- Terzo effluvio che sto attraversando adesso , questo qui e cominciato con una caduta di un sacco di capelli molto piccoli e medi.

preston

Utente
27 Febbraio 2010
17
0
5

Mesi dopo

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Preston,
beh io sentirei un altro parere...
hai fatto le analisi del sangue per vedere se hai carenze di vitamine o minerali e se hai problemi di tiroide?
La caduta di peli si osserva nei casi di ipotiroidismo, forse dovresti controllare i valori tiroidei e gli anticorpi anti tiroidei...
il dolore al cuoio capelluto, come se ti facessero male i capelli quando li sposti, é tricodinia e di solito accompagna gli effluvi, meno le androgenetiche.
Effluvio e androgenetica sono due patologie ben distinte... anche se si possono sovrapporre. I capelli ti si sono assottigliati o ne perdi solo molti, tutti dello stesso spessore? (a parte la lunghezza)
Dovresti fare una visita da un dermatologo esperto che ti faccia anche la videodermoscopia e quindi una diagnosi precisa...

preston

Utente
27 Febbraio 2010
17
0
5
Salve Claudia ,

Le analisi del sangue non hanno mostrato niente di particolare da quello che ho capito
Sono stati esaminati : T4 et TSH , pensi dovrei fare un analisi piu completa ?
Ultimamente ho notato dei capelli piu sottili che cadevano ma la maggior parte sono spessi .
Se guardo mio scalpo con une forte luce non vedo molti capelli sottili

Ma c'e qualcosa si strano , mi sembra che non ho capelli in phase di crescita come se non ci fossero piu capelli in fase anagena , vedo i cappelli lungi e spessi ma niente tra loro .
Ho visto 3 dermatologi differenti ma non fanno veramente attenzione ai sintomi strani e mi dicono che e AGA .

Un altra cosa strana e questa ( che mi ha fatto pensare a una sorte di infezione ) , la radice di molti capelli da me e bianca e enorme .
So che un bulbo puo essere bianco , ma questo non mi pare normale :

chvx2.jpg

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Se hai ancora le analisi, le puoi postare con i parametri di laboratorio?
Per la radice non saprei, bisogna vedere cosa dice il Dr. Gigli che di radici sicuramente ne ha viste molte![:)]
potrebbe essere un tappo sebaceo...
http://www.sitri.it/atlante/pag.22.htm

preston

Utente
27 Febbraio 2010
17
0
5
E questo tappo e normale ?

Ecco i risultati :

T4 liberi : 1,19 Normale : 0,8 a 1,8 nanog
TSH : 2,020 Normale : 0,4 a 2,5 microUI

O modificato la foto e aggiunto un comentario che mi sembra importante .

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
mah a parte il T4 che mi sembra appena più alto della norma, il TSH va bene. Hai fatto anche l'FT3?
Beh i capelli che diventano bianchi così li ho anche io..[B)]
Quanti anni hai?

preston

Utente
27 Febbraio 2010
17
0
5
No , per la tiroide sono solo questi due , ho 25 anni .
Hai veramente la stessa cosa ? un capello che diventa bianco dalla radice ?
E une strana coincidenza che capita solo con i capelli che sono cosi ...

Ecco cos'e scritto sul sito che hai linkato a proposito di quei tappi :

Citazione:
All'altezza presupposta dello sbocco del follicolo sulla cute si potrà valutare la presenza di tappi dell'ostio. I tappi dell'ostio potranno essere di due tipi:
a) tappo corneo: si presenta come un cono che avvolge il capello con scaglie raggrumate irregolarmente, con sebo molto duro che trattiene le squame cornee, è tipico di situazioni patologiche che comportano ipercheratosi come la cheratosi pilare, la psoriasi, il lichen etc.

-Tappo sebaceo: si presenta, sempre all'altezza presupposta dell'ostio follicolare ed appena al di sopra delle guaine, molle senza tracce di scaglie cornee, abbastanza consistente, è tipico della seborrea, della dermatite seborroica e del defluvio androgenetico.

Non sono sicuro quale tipo sia il mio ...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
eh si i capelli diventano bianchi ad un certo punto e anche io ho notato che qualcuno diventa bianco da un certo punto in poi, ma il capello bianco non ha niente a che vedere con la caduta... è un problema di melanociti non di patologie di caduta.
Per i tappi mah, ripeto, aspettiamo il Dr. Gigli.

@renato@

Utente
26 Gennaio 2009
13
0
5
ciao ragazzi.
anche io ho avuto questo problema come ESTON il bulbo era pienamente ricoperto da questa sostanza bianca che faceva da tappo.
fortunatamente adesso il problema si e risolto.
volevo chiedere un informazione io ho una forte caduta di capelli nei lati del capo precisamente sopra l'orecchio, è da anni che vado peggiorando sempre come se in quella parte ci fosse stato un effluvio. mi sapreste dire se dovre applicare una lozione locale per far infoltire un po quella zona????????' comunque domani sera posto delle foto.
datemi consigli grazie a tutti..........

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Dala foto si vbede poco il capello e' un telogeno con rewsidui di guaine, ma andrebbe visyto al microscopio per essere sicuri a volte si puo' scambiare uin telogen con un catagen
sasluyti

morethanthat

Utente
6 Marzo 2010
69
0
65
Purtroppo anche io ho questo tipo di problema anche ai lati e dietro. penso che l'unica soluzione sia qualcosa legato alla Vit. A tipo isotretinoina a bassissimo dosaggio per es. 5 mg/die. prodotti come liposkin non li ho mai usati e non so dire se sono efficaci o meno.