Caduta peli... help!

algeron

Utente
9 Novembre 2004
2
0
5
Salve a tutti!
sono un ragazzo di 22 anni, da + di un anno ho cominciato a perdere capelli, ma ho ancora una testa piuttosto coperta. Ciò che mi preoccupa è un diradamento dei peli nelle parti basse, piuttosto rapido, me ne sono accorto da circa un mese. Sono l'unico con questo problema? vorrei sapere se la caduta dei peli ha la stessa causa di quella dei capelli.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Algeron,
benvenuto sul forum!
No, la caduta dei peli e dei capelli non hanno le stesse cause, tranne se sei sotto chemioterapia o se soffri di alopecia areata... Li perdi a chiazze? Ne perdi molti?
Comunque meglio farsi vedere da un dermatologo...
baci
Claudia
 

algeron

Utente
9 Novembre 2004
2
0
5
ciao! grazie della risposta.
non li perdo a chiazze, ma piuttosto uniformemente. La situazione non è critica, ma è preoccupante visto che cadono + velocemente dei capelli... fino ad un mese fa non me ne ero neanche accorto!
non soffro di alcuna malattia particolare, non assumo farmaci, non so proprio cosa potrebbe essere...
[:(]
Algeron.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Algeron,
prova anche a controllare la tiroide....
Infatti nell'articolo del Dr. Campo si legge:
Citazione:Negli ipotiroidismi cronici le strutture che per prime vengono compromesse sono la cute e gli annessi cutanei.
Nell'ipotiroidismo la cute è pallida e secca; le unghie sono fragili e sottili; i capelli, anch'essi fragili, secchi e sottili, si diradano cadendo in telogen (effluvio cronico in telogen da ipotiroidismo), senza determinare mai una vera calvizie. Caratteristica è la perdita dei peli delle sopracciglia (limitata alla metà temporale) e la rarefazione dei peli ascellari e pubici.

Tutto l'articolo lo trovi qui:
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
baci
Claudia
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
algeron, dopo esserti informato della causa reale dei tuoi problemi valuta l'efficacia di queste erbe http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=1866&SearchTerms=maca,puama
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Maradona,
si, certo, ma l'alopecia universale di solito parte come l'areata, cioé a chiazze tonde (per questo gliel'avevo chiesto) per poi espandersi alla totalità del cuoio capelluto e dei peli, ciglia e sopracciglia comprese. Infatti l'alopecia universale è una versione globale dell'areata, ma i peli cadono per lo stesso motivo, cioé un processo autoimmune.
In rari casi si parla di alopecia areata incognita, che parte come un effluvio di grandi proporzioni, ma senza le chiazze.
Ci vuole comunque il dermatologo...
baci
Claudia