Buonasera a tutti, mi sono iscritta a questo forum sperando di trovare un po' di conforto. Verso fino giugno ho notato una caduta anomala di ciglia e sopracciglia. Un giorno mi sono struccata e mi sono cadute molte ciglia e sopracciglia tutte insieme. Oltre a ciò avevo notato da tempo avevo una caduta di capelli corti e sottili ( di circa 5/10 cm) e in generale un assottigliamento degli stessi. Informandomi su Internet ho pensato ad un androgenetica avendo anche ovaio policistico ( seppur in cura con cerotto Evra). Sono stata da un dermatologo che mi ha diagnosticato un ricambio accelerato, dandomi Integratori e lozione senza dar peso a ciglia e sopracciglia. Durante il controllo dei capelli corti e sottili si è fatto scappare un " Sembrano distrofici " e quando ho chiesto spiegazioni sul significato mi ha solo detto di stare tranquilla. Nel frattempo anche la caduta dei capelli è aumentata, con capelli che cadono di ogni misura. Ma la maggior parte corti, nel senso che all'apparenza non hanno terminato la fase di crescita ma effettivamente non so se siano in anagen ,catagen o in telogen. Controllo se hanno il bulbo, di solito hanno un puntino bianco a volte quasi impercettibile. Per mettere la ciliegina sulla torta ho notato un diradamento dei peli inguinali e delle gambe. Non mi sembra di avere chiazze completamente glabre, al massimo c'è poca peluria ma è presente. Il diradamento si presenta con peli cresciuti normalmente e peli cresciuti di pochi millimetri. Riprendendo il discorso ciglia e sopracciglia stessa storia, alcune ricrescono, altre sono dei peletti di pochi millimetri che non aumentano. Ho provato a consultare una ginecologa, il TSH è a 3.8 su un range di massimo 4. Lei dice che è alto per una ragazza di 19 anni. Può influire? O è alopecia areata incognita? Se lo fosse, essendo estesa anche al corpo, diventerà universale?
In passato non ho mai sofferto di perdita di capelli ne tanto meno di altri peli. È successo all'improvviso e sono molto spaventata da un' ipotetica alopecia universale.
Ringrazio in anticipo per un eventuale risposta dal dottor Gigli.
In passato non ho mai sofferto di perdita di capelli ne tanto meno di altri peli. È successo all'improvviso e sono molto spaventata da un' ipotetica alopecia universale.
Ringrazio in anticipo per un eventuale risposta dal dottor Gigli.
Ultima modifica: