Caduta peggiorata dai topici, possibile?

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Ciao a tutti,
vorrei sapere se l'abuso o concentrazioni elevate dei topici che usiamo possa produrre l'effetto contrario a quanto sperato.
Io usavo da sei mesi minoxidil al 5% e Neril lozione più uno shampo antisebo e Cistdil.
Ho avuto caduta indotta, ma anche rafforzamento e vellus.
Un dermatologo mi ha detto di interrompere con il minox e neril e di prendere propecia che è, a sua detta, l'unica cosa efficace. Io però non ho voluto prendere quel prodotto e ho iniziato a seguire i consigli del forum.
Da 2 mesi prendo 2 lozioni in alcool a 80°, una con:

3% spironolattone
2% progesterone
1.2% zinco solfato
0.6% piridossina
0.6% rame solfato
5% acetone
3% glicole propilenico

L'altra con:

4% minoxidil
2% minoxidil solfato
1.5% NAC
0.6% arginina
0.4% ornitina
3% glicole propilenico

Me le dò entrambe una volta al giorno (una al mattino e una alla sera) e da un paio di settimane provo una/due volte alla settimana la crema psiorinase.
Mi lavo con tre shampo : Mavigen, Revigen, Restiv oil.
Non prendo più integratori o cistina.
Or bene, l'ho fatta così lunga perché il risultato è stato una perdita ad occhio di circa il 20/30% dei capelli e senza nessun vellus.
Essendo che invece prima avevo un miglioramento, ritengo che sia l'introduzione dei nuovi topici ad aver causato il tutto.
Non ho arrossamenti o bruciori, solo saltuariamente delle bollicine di grasso (2/3 alla settimana) che prima non avevo mai avuto.

Cosa mi consigliate?
Intanto sospendo e vedo un po'....
Grazie a tutti della pazienza.

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Ciao a tutti,
vorrei sapere se l'abuso o concentrazioni elevate dei topici che usiamo possa produrre l'effetto contrario a quanto sperato.
Io usavo da sei mesi minoxidil al 5% e Neril lozione più uno shampo antisebo e Cistdil.
Un dermatologo mi ha detto di interrompere con il minox e neril e di prendere propecia che è, a sua detta, l'unica cosa efficace. Io però non ho voluto prendere quel prodotto e ho iniziato a seguire i consigli del forum.

3% spironolattone
2% progesterone
1.2% zinco solfato
0.6% piridossina
0.6% rame solfato
5% acetone
3% glicole propilenico

L'altra con:

4% minoxidil
2% minoxidil solfato
1.5% NAC
0.6% arginina
0.4% ornitina
3% glicole propilenico

Me le dò entrambe una volta al giorno (una al mattino e una alla sera) e da un paio di settimane provo una/due volte alla settimana la crema psiorinase.
Or bene, l'ho fatta così lunga perché il risultato è stato una perdita ad occhio di circa il 20/30% dei capelli e senza nessun vellus.
Essendo che invece prima avevo un miglioramento, ritengo che sia l'introduzione dei nuovi topici ad aver causato il tutto.
Non ho arrossamenti o bruciori, solo saltuariamente delle bollicine di grasso (2/3 alla settimana) che prima non avevo mai avuto.

Cosa mi consigliate?

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Ciao a tutti,

3% spironolattone
2% progesterone
1.2% zinco solfato
0.6% piridossina
0.6% rame solfato
5% acetone
3% glicole propilenico

L'altra con:

4% minoxidil
2% minoxidil solfato
1.5% NAC
0.6% arginina
0.4% ornitina
3% glicole propilenico

Cosa mi consigliate?

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Ma dunque nessuno di voi ha notizie in tal senso?
Nessuno ha mai avuto problemi di peggioramento causati da qualche sostanza presente nei topici?
Le mie domande più precisamente sono:
Può essere il 3% di glicole propilenico, che ho sentito dare fastidio a molti?
Darsi l'alcol a 80° in testa 2 volte al giorno può essere stato causa di atrofia (o giù di lì)?
Troppo progesterone (2%) può aver indotto meccanismi contrari?
La piridossina HCL (che mi hanno messo contrariamente alle indicazioni) dà effetto contrario rispetto alla piridossina 5-fosfato?
Troppo shampo anti sebo anche se di qualità? (mi lavo una volta ogni 1/2 giorni).

Grazie ancora a tutti....

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Io ti posso dire che i peggioramenti temporanei possono essere il presagio a miglioramenti veramente marcati.

la cosa più importante è che il cuoio capelluto sia sano ed in salute visivamente (niente arrossamenti, desquamazione o altro)

In ogni caso non esagerare MAI con le applicazioni perchè rischi di far scoppiare il cuoio capelluto nel senso che arriva ad un punto che non riesce più a tollerare tutto quanto gli si mette in testa.

magari rallenta un po' con le applicazioni e vedi cosa succede nelle prossime settimane, se poi proprio non sei convinto torna ad un trattamento più soft come in origine.
[X]

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
In italia tutti ci crediamo medici....se invece dell'autocura ci si affidasse di più ai dottori forse le cose andrebbero meglio!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
ciao
scusa ma se sei andato a fare una visita dermatologica e ti hanno consigliato di prendere la finasteride, perchè non la prendi? se non segui i consigli del medico per poi fare di testa tua a che cosa serve fare una visita!
Ricorda che la finasteride è insostituibile per adesso e che il suo ruolo è fondamentale nella cura della a.a.
se non inibisci l'enzima di conversione del testosterone sarà difficile avere risultati. cmq in bocca al lupo [X] [X]

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Innanzitutto grazie per le opinioni. Grazie a Salus per la buona notizia: rallenterò e farò riposare la testa.
Lucotto ha ragione, non solo per l'autocura, aggiungerei. Gli italiani sono una razza notoriamente autarchica.
Per Geko. Sono stato nella mia esperienza capillifera da ben 3 dermatologi negli ultimi 12 anni e solo quest'ultimo mi ha consigliato prodotti ormonali. Senz'altro avrà ragione, ma otenni buoni risultati anche con altre soluzioni. Vorrei ripercorerle.
Non ritengo di dovermi curare la calvizie, perché sono, credo, sereno e soddisfatto dei rapporti sociali che ho. Nonostante questo desidero curare la mia forma e aspetto, senza esagerare però. Per cui non mi faccio mancare nulla a tavola, ma nel contempo tengo sotto controllo il colesterolo e cerco di non eccedere con il sovrappeso. Se ho un po' di pancetta la porto con orgoglio perché mostro a tutti che godo dei piaceri della cucina. Mi piace fumare il sigaro, ma lo faccio solo 5/6 volte all'anno e non fumo sigarette, Mi pace passare qualche serata all'American bar, ma non mi sono mai ubriacato in vita mia.
Se perdo i capelli, pazienza, mi hanno detto che con essi non va via anche la ragione. Però se riesco a tenerli in testa meglio perché mi piace sentirli arruffare dal vento.
Insomma, spero di aver dato una spiegazione del fatto che voglio usare qualche lozione e integratore per i capelli senza però eccedere usando la fina o soluzioni addirittura estreme(trapianti?).
Quando non avrò più peli in testa me la farò dipingere con la bandiera italiana! (scherzo...)
Per questi motivi stò cercando una soluzione vicina a quella consigliatami dai dottori, senza però eccedere in farmaci.
A questo pro devo ringraziare il forum che mi ha consentito di scremare molto le soluzioni troppo fai da te e trovare una via che, spero, sia quella giusta..

Ciao a tutti.

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
bravo miliziano ,mi piacciono le persone che cercano sempre di vedere le cose positive anche dove apparentemente non ci sono.caratterre e personalita..

miliziano

Utente
20 Ottobre 2004
41
0
15
Grazie Dondon, spero di aver raccolto anche lo spirito di questo bel forum.
Credo che la medicina debba essere seguita con rigore, ma anche che lo spirito critico di ognuno non debba cessare mai.

Tornando invece alla caduta, oggetto del thread, ho tratto qualche conclusione: credo che molti dei capelli persi siano anche dovuti alla frizione che mi applico appunto due volte al giorno (più i lavaggi). Ho contato un minimo di 12 capelli a frizione, per 2 vv. al dì e per 30 gg al mese viene circa 1500 capelli persi solo negli ultimi due mesi. E' senz'altro una stima per difetto in quanto c'é anche il lavaggio, l'asciugamano.... Credo che allora, approssimando, 2000 capelli in meno in testa e nella zona critica si possano (anzi si debbano) vedere.
Ho imparato a essere più delicato e mirato al cuoio capelluto, ma una perdita nei termini della stima fatta c'é sempre.
Credo che questo contribuisca non poco al risultato finale. Se poi il trattamento uno lo prosegue per mesi o anni...
Mah....