caduta particolare

mallegra

Utente
26 Settembre 2008
3
0
5
ciao a tutti, sono nuova, mi presento: mallegra ... e vorrei postare una domanda un pò particolare .. non so se qualcuno ha il mio stesso problema:
sto perdendo i peli del pube e ciò mi dispiace molto, è per ora un diradamento, ma vorrei intervenire prima che peggiorasse; secondo voi le lozioni spray per capelli possono essere usate anche per questo problema? Ed eventualmente quale altro prodotto? Un dermatologo potrebbe aiutarmi o ci vuole uno specialista di altro genere? Grazie a chiunque mi risponderà
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara mallegra benvenuta!
La caduta dei peli del pube potrebbe essere dovuta a un problema tiroideo... Hai controllato la tiroide?
Altrimenti potrebbe essere un'areata... se cadono lasciando chiazze tonde... Altrimenti ancora potrebbe essere un ricambio...
controlla prima la tiroide! comunque il medico giusto per peli e capelli è il dermatologo...
baci
 

mallegra

Utente
26 Settembre 2008
3
0
5
grazie Claudia per la tua risposta ...
ho fatto gli esami per la tiroide e sembra non risultare nulla,
ma potrebbe essere comunque un problema di calo di ormoni, visto che ho fatto gli esami ginecologici
e il mio dosaggio ormonale sta cambiando per l'età (47 anni)
mi chiedo se c'è una cura che non siano ormoni perchè non li voglio prendere ... qualcosa che agisca dall'esterno ... grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Mallegra,
ho trovato proprio la risposta alla tua domanda! [:D][ov]
http://www.salutedonna.it/diradamento_dei_peli_pubici.htm
quindi beh puoi provare con il minoxidil!
Un abbraccio
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao cara, ho letto anche io l'articolo interessante che hai postato ma non riesco a capire questa affermazione:

Personalmente ho avuto esperienze con il Deidroepiandrosterone solfato(DHEAS) somministrato a donne selezionate che avevano un abbassamento della produzione endogena di questo ormone e nelle quali erano state escluse condizioni come cardiopatia, ipertensione, diabete, dislipidemia; in questi casi si è avuto anche un sensibile incremento del desiderio sessuale.

cosa sarebbe questo DHEAS un ormone e agisce a livello anche dei capelli?

grazie ....in anticipo per la tua risposta.... se non ci fossi tu!! stellina[:X][:X]
ciao

cmq. anche io ho avuto una abbastanza evidente rarefazione dei peli pubici dovuti all'ipotiroidismo, difatti dopo anni di cura la situazione è notevolmente migliorata, certo non è tornata uguale ma non è come all'inizio di sicuro.

non so...mallegra, io indagherei di + sulla tiroide, perchè per esperienze diretta spesso i dott. sottovalutano la siutazione, e soprattutto i sintomi di noi pazienti, hai fatto tutti i prelievi utili per la tiroide , l'ecografia? anni fa per non farmi fare gli anticorpi tiroidei, che ai tempi io sconoscevo, non hanno subito evidenziato un problema che oggi è esistente ed immutabile, ora invece una mia parente stretta ha lo stesso tipo di malattia e curato in tempo non le darà di certo le stesse conseguenze!!!! il tempo è importante nella cura!
ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Nanty, ecco qui:

Il Deidroepiandrosteronesolfato (DHEAS) è un ormone secreto sotto forma di solfato (coniugazione in C3), in massima parte dalla corteccia surrenale: i suoi precursori si possono considerare il Colesterolosolfato, il Pregnenolonesolfato e il 17a OHProgesteronesolfato.
Il DHEAS viene eliminato con le urine dove costituisce la quota maggiore dei 17a chetosteroidi.
Il ruolo del DHEAS nell’ambito della ghiandola surrenale è quello di “effettore enzimatico” in quanto, in equilibrio con il DHEA (non coniugato), regola l’attività di due enzimi di fondamentale importanza per la biosintesi steroidea surrenale: la 3b-deidrogenasi e la 11-bidrossilasi. Un altro importante ruolo intrasurrenale è quello di substrato (per l’Androstenedione e quindi per il Testosterone) e di prodotto di detossicazione della ghiandola surrenale, interpretabile come riserva e come scarico metabolico della corteccia surrenale. Il DHEAS si può inoltre considerare un precursore degli Estrogeni a livello placentare, dove viene concentrato sia il DHEAS proveniente dalla corteccia surrenale fetale, sia quello che si forma dalla steroidogenesi placentare. I livelli di concentrazione nell’adulto rimangono pressoché costanti fino a 45-50 anni, dopodiché si ha un progressivo decremento.
http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/Dizionario/Supplementi01/Steroidi/Steroidi09.htm

Per quanto riguarda i capelli:

Deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S)
Il deidroepiandrosterone solfato è un debole androgeno secreto quasi esclusivamente dal surrene (99%). Circola nel sangue legato alla albumina.
Nella donna i valori plasmatici normali di DHEA-S sono compresi fra 2,1 - 8,8 mM/L e diminuiscono dopo la menopausa scendendo nettamente sotto 0,3 -1,6 mM/L.
Tassi plasmatici compresi fra 15 - 30 mM/L orientano verso una diagnosi di iperandrogenismo normosurrenalico, se associati ad ipercortisolemia orientano verso una sindrome di Cushing, se superiori a 50 - 100 mM/L verso una patologia tumorale, se associati infine ad aumento dei tassi di 17 OH progesterone ed ipocortisolemia verso una carenza enzimatica congenita.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=32.1.576
abbracci![:D][ov]




 

mallegra

Utente
26 Settembre 2008
3
0
5
grazie Claudia [:)]

sono andata a vedere l'articolo, scriverò anche a questo medico per sapere se vi sono controindicazioni, ti ringrazio davvero tanto [:X]

comunque rifarò gli esami per la tiroide, non si sa mai...
grazie anche a Nanty

vi terrò aggiornate !!!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
grazie per la specifica dell'articolo, mi sa che dovrei fare un controllo delle ghiandole surrenali anche io ogni tanto!
ciao[:X]
x mallegra: si rifalli gli esami e poi magari ci aggiorni!
ciao