caduta indotta - propecia- benefici.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
SALVE. Qualcuno di voi che ha provato finasteride,
mi saprebbe rispondere con precisione a queste
domande?

1) arresta la caduta e inverte il processo vellus
fin dal primo giorno che si assume anche se
non ci si accorge?
2) Vi ha causato la famosa caduta indotta?
E quanti capelli fa cadere all'inizio, prima
che ci si accorga di nuovi capelli sotto +
forti?
3) Dopo quanti mesi si sono visti i risultati
sperati? Si sono visti?
4) La caduta indotta, + il ricambio autunnale
+ il sole preso d'estate, può creare
o ha creato a qualcuno di voi spaventosi
effluvi? Poi rimediati?

Io ho 33 anni, aga molto lieve (vertex sano)
ma da tenere sotto
controllo, almeno da 2 settimane che ho iniziato
con la finasteride- propecia, ma diciamo che
ancora brancolo nel buio e vorrei
delle delucidazioni da chi ci è già passato.
Scusate il mio stato un po' psicogeno-ansioso
ma presto penso mi passerà, lo spero...
anche per voi, perchè mi dispiace assillarvi
per i miei futili problemi. Scusatemi ancora.
Grazie a tutti.

ps: non prendo il minoxidil, non uso
soluzioni topiche, e mi affido alla fina.
PPIERO

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
domande?

non ci si accorge?
forti?
sperati? Si sono visti?
effluvi? Poi rimediati?

ma da tenere sotto
Grazie a tutti.

PPIERO

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
domande?

non ci si accorge?
forti?
sperati? Si sono visti?
effluvi? Poi rimediati?

ma da tenere sotto
Grazie a tutti.

PPIERO

zlatan8

Utente
13 Settembre 2007
71
0
65
dovresti prendere anche minox comunque io e da 1 mese che la prendo e la caduta e aumentata xro e iniziata la ricrescita sulle tempie io perdo 100 capelli al giorno ma la mia situazione nn e grave considerando che in questo periodo i capelli cadono cmq ci vuole 3 mesi x vedere qualcosa ad alcuni casi ne sono passati anche 6 devi aspettare pazienza 1 anno e l'ideale cosi non ti puoi rimproverare niente

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Ma agisce sempre + efficacemente se uno è giovane?
Io di sicuro perdo meno di 100 capelli al giorno. C'erano periodi quando mi lavavo la testa che vedevo il lavabo pieno di capelli, ma era nel passato, quando non avevo problemi. Son messo ancora abbastanza bene, considerato che mio padre è mezzocalvo. Però mi voglio mettere le spalle al sicuro.
Il derma mi ha detto che non bisogna prendere entrambi i farmaci. Nel mio caso mi disse di prendere minox, ma che avevo facoltà di scelta per il propecia, cosa che volevo io.
Ora tocca aspettare e pazientare. Ma nel frattempo cosa dovrò vedere? Diminuire o aumentarela caduta?

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Ma almeno, dopo un mese di fina, potrò avere la sicurezza che non ne stiano + cadendo di capelli? Ovvero, quelli che vedrò sul pettine, saperli già rimpiazzati e aspettare sereni che dopo 6 mesi si schiudano le uova?
Chissà, una pasticchetta così minuscola ed insapore, ma mooolto cara!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
con l'alopecia androgenetica i capelli non cadono, ma si riducono di spessore e si rovinano nella forma, fino a giungere allo stato di vellus, poi scompaiono del tutto.
Quindi non sono i capelli che ritrovi nel pettine o nel lavabo che ti devono far preoccupare, quelli è fisiologico che cadano.
Il processo della androgenetica è progressivo e lento.

i primi risultati li vedrai dopo 3-6 mesi, i miglioramenti continuano fino a 2 anni di assunzione.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Citazione:Messaggio inserito da zlatan8
dovresti prendere anche minox

non è necessaria l'associazione dei due farmaci.
Puoi avere gli effetti desiderati con la sola finasteride; la terapia varia in base alla risposta al farmaco, se sarà necessaria l'aggiunta di un topico potrai valutarla insieme al tuo dermatologo dopo aver visto i primi effetti della cura con finasteride.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Ecco, il problema per ora è sapere che tipo di risposta avrò io dal farmaco. Devo pazientare mesi quindi. Ma nel frattempo mi rilasserebbe non poco sapere che già si sta arrestando la caduta o comunque invertendo il processo terminal-vellus. Effettivamnte io credo di non avere nessun capello che sia arrivato allo stadio vellus, ma allo stesso modo non posso affermare con sicurezza che qualcuno non sia caduto. LA mia è aga frontotemporale stadio 1 massimo 2, con vertice sano al giorno d'oggi. Nel mio caso sarà penso + difficile valutare i progressi della fina, per via dei tanti capelli. Totale Assenza di zone glabre.
Se fossi un buon risponditore, dovrei vedere presto un ingrossamento del fusto del capello? E se invece non lo fossi? La cosa che + temo e che mi dà un'ansia ad aspettare, ma che cerco di tenere a bada con la fiducia nel farmaco ed in ciò che ci sta scritto nelle istruzioni

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
1) La cosa fondamentale è cominciare la terapia con fiducia
2) Una volta che hai cominciato hai già fatto il primo passo
3) Prendi la tua pillola giornaliera costantemente nel tempo
4) Smetti di pensare in continuazione ai capelli e non farti prendere da ansie inutili

Vedrai che i miglioramenti arriveranno [;)]

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
mi soffermo sul punto 3. il tempo.
Pare che la fina dia ottimi risultati fino a 5 anni dalla prima assunzione. Stabilizzazione e ricrescita. Poi però non ho capito cosa succeda, pur continuando la terapia nel futuro.
E a proposito, si potrà dimezzare nel tempo questa terapia? Anche se può sembrare un quesito da maghi.
Grazie

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Una volta stabilizzata la caduta e arrivando si spera ad età con aga meno aggressiva si può usare una terapia di mantenimento più leggera...sempre in attesa che esca qualcosa di nuovo...la speranza è l'ultima a morire....dopo l'ultimo capello!

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Ciao ppiero, ti parla uno che ha un'alopecia molto moderata (anche io vertex sano,ecc).
Ho assunto finasteride per 9 mesi, poi ho interrotto per i sides.
Dalla mia esperienza posso dirti che la caduta indotta comincia subito, ed è anche molto forte: avrai l'impressione di un peggioramento violento, ma questa dura solo un mese. La caduta indotta avviene perchè la fina tende a far cadere il capello dilaniato dal dht per farne crescere uno nuovo, piu' forte e robusto. Quindi non solo non è un dato preoccupante, ma è anche un fattore positivo.
I risultati ci sono eccome, soprattutto se hai (come dici) il capo intatto e pochi capelli in stato vellus. In pratica la fina raddoppia il diametro del capello, pigmenta lo stesso e rende lo stato generale della capigliatura visibilmente piu' folto. I primi risultati sono visibili dopo 3 mesi, miglioramenti ulteriori dal sesto mese in poi.
Per quanto riguarda il tempo di assunzione, è tutto soggettivo: c'e' chi ti consigliera' 2 anni, altri 5, 10 e cosi' via. DEvi considerare che spesso coloro che la usano per molto tempo (dai due anni in su) non sono nella tua stessa situazione, quindi è inutile e stressante pensare gia' da adesso per quanto tempo dovrai assumerla. Ad occhio e croce, da quello che hai raccontato, un anno puo' bastarti.
Naturalmente, una volta raggiunto il massimo dei risultati ottenuti, essi spariranno 9-12 mesi dopo l'interruzione (forse anche prima).
E' bene che tu sappia che, seppur reversibili, il farmaco comporta effetti collaterali per niente trascurabili, che non è affatto vero che coglie solo il 4% dei soggetti (questo forum e la rete è zeppa di persone disastrate da fina). In virtu' di questo ti consiglio di sospendere non appena tali sides diventassero intollerabili e buttarti sugli integratori naturali (se hai i capelli in buono stato). Oppure, dopo aver ottenuto i risultati sperati, interrompere per molto tempo e riprendere con micro-cicletti (2-3 mesi).
Fatti comunque visitare da un medico e tieni sotto controllo la risposta dell'organismo al farmaco con opportune analisi prescritte.
Ciao

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Grazie xdylan, mi hai scritto in pratica quello che volevo sapere. Ma anche tu avevi una chioma apparentemente folta da tradire l'occhio del dermatologo fino a visita?
Senti, parlando del peggio possibile, per non essere ottimisti, i sides che ti hanno obbligato a sospendere quali sono stati? Cali della libido
forti, o peggio? Pare che molto sia dovuto a suggestione.
Quanto a me, per ora l'effluvio temuto non si è visto, a 2 settimane di fina, ma con tutti i capelli che ancora mi ritrovo non dovrei temerlo particolarmente, l'importante è che non mi metta la cute in evidenza.
Io sembro uno di quelli che non dovrebbe prendere questo farmaco, ti assicuro, ma nel dubbio di peggiorare o meno, ho deciso da me di iniziare.
Quindi tu dici, nel mio caso appunto, fare un anno di terapia, poi sospendere magari un mese
e poi riiniziare a mesi alternati magari, oppure prendere 0,5 mg di propecia al giorno?
Prendevo la serenoa prima. Ora a volte. Quello che spero è che fra due anni almeno tirino fuori dal cilindro il dovuto farmaco naturale tipo palmetto che abbia gli stessi effetti di mantenimento. Ma con il dubbio che mi grava addosso di mantenermi in buono stato naturalmente senza farmaci. Tu sei peggiorato dopo la sospensione? Che stadio eri?
Ciao

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Un'altra cosa. Dopo che si smette con la fina si ritorna allo stato di partenza, cioè a prima che si cominciasse giusto? Non peggiore per effetto di assuefazione? Riprenderà la normale caduta lenta lenta di prima, vero?

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Ciao ppiero, ti rispondo subito.
Per quanto riguarda i sides saro' sincero' ma non ti allarmero', perchè mi rendo conto che prendere propecia per la prima volta è sfizioso, ed è bello vedere i propri capelli (ripeto: non caduti, ma solo miniaturizzati e depigmentati) tornare ad uno stato antecedente, di quando eri molto giovane (per te che hai 33 anni poi, sara' una bella soddisfazione).
Quindi ti dico da subito che i sides non si presentano subito (di solito dopo 3 mesi) e qualsiasi di questi si risolve con la sospensione. Si risolvono con piu' facilità se la assumi per un anno al massimo, altrimenti potresti avere problemi.
Io personalmente ho avuto, nell'ordine:
1)3 mese. sparizione delle erezioni mattutine e di quelle spontanee(sono quelle che vengono anche senza stimoli sessuali, oppure con lievi stimoli, tipo baciare una ragazza)
2)6 mese. calo della libido, che in termini pratici vuol dire perdita di interesse dei confronti del sesso e disfunzioni erettili (rapporti sessuali sempre piu' brevi, difficolta' a mantenere l'erezione)
3)9 mese. I sides precedenti si aggravano ed il volume dello sperma si riduce drasticamente. Non ho mai fatto uno spermiogramma, ma credo che sicuramente, all'epoca, v'era qualcosa che non andava.
Purtroppo questi sides non sono frutto di auto-suggestione: pensa che io sono uno psicologo clinico specializzando in psicoterapia, sono quindi perfettamente consapevole del concetto di auto-suggestione.
Ti consiglio di prendere finasteride tranquillamente, ma non superare i 9-12 mesi. Se hai una buona capigliatura otterrai i risultati desiderati. A me sono spariti dopo un altro anno (sono durati parecchio, quindi) ma lo stato non è quello del pre-cura, per due motivi:
1)La finastaride ha in qualche modo rotto un processo di caduta che si stava cronicizzando, quindi, da questo punto di vista, è utile
2)Assumo anti-androgeni naturali (infatti quando mi iscrissi al forum passai da questa sezione a quella integratori, ti consiglio di visitarla pèerchè è interssante)che in qualche modo promuovono una continuità con il vecchio lavoro di finasteride.
Se dovessi peggiorare in futuro,prenderei sicuramente la finasteride a 0.5 mg e solo per 2-3 mesi (se in 9 mesi ho avuto quei risultati, in 3 mesi ottengo moltissimo)e solo nei periodi di caduta stagionale (sett-nov).
Dopo la prima cura, quella lunga e pesante che stai intraprendendo, è possibile rilevare dati significativi anche per poter pensare di intraprendere dei micro-cicletti. Quindi ti consiglio di osservare i risultati dopo 3 mesi, 6, 9 e via dicendo, e anche i sides quando e come si presentano. In base a questi dati, valuterai quando e come riprenderla e se è il caso di farlo.
L'aspetto positivo della cura con fina è che ti rende consapevole dello stato effettivo della tua aga (se dopo poco meno di un anno hai risultati eccellenti, vuol dire che sicuramente non devi prenderla a vita, soprattutto se consideri che finasteride non è miracolosa, nel senso che produce risultati importanti solo verso coloro che non hanno una situazione grave).
Cmq, tutto quello che ti dico non ha senso finchè non provi direttamente tutto : tempi dei risutalti, comparsa dei sides, interruzione, sparizione degli effetti spacevoli e dei risultati in X tempo,ecc.
L'importante è farsi seguire da un medico, essere informato su tutto (anche su come funziona il sistema endocrino, che cos'è il dht) e non farsi mai prendere da nessun sentimento di ansia o afflizione. Ricorda di non abusare di finasteride, perchè potresti precluderti la possibilità di riprenderla in futuro, e di far respirare l'organismo con interruzioni.
Ciao, auguri e fammi sapere anche in futuro!!!
p.s. ho dovuto girare 3 dermatologi prima che qualcuno me la prescrivesse: il primo mi ha riso in faccia, il secondo pensava fossi affetto da dismorfofobia, il terzo si è mosso a pietà dopo la mia insistenza.[:D]

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Noi ci dobbiamo sentire privatamente per
e-mail, ti potrei postare delle mie foto e così ti farai la tua opinione e ci potremo confrontare. Per ora ti ringrazio enormemente per il tempo che spendi per rispondere ai miei quesiti; veramente esaustivo. non lo farebbe neanche un dottore in questa maniera. Allora ok?
Ci sentiamo via mail?