Caduta indotta drastica - help!

Lilusia

Utente
12 Febbraio 2021
3
0
5
Salve, sono una donna di 40
Vorrei capire se quello che sto vivendo è una situazione normale o meno. In poche parole da anni e anni ho una caduta di capelli eccessiva. Ho provato tanti rimedi e tanti dottori ma nulla. L'anno scorso sono stata da un medico tricologo mooolto famoso in tutta l'Italia che mi ha diagnosticato un effluvio telogen cronico e prescritto integratori + una soluzione galenica a base di idricortisone. Dopo 6 mesi non ho visto un minimo miglioramento, i capelli continuavano a cadere come prima e la testa diventava sempre più diradata... Così ho deciso per conto mio (aver letto prima centinaia di forum) di provare carexidil senza glicole visto che già soffrivo di prurito e volevo evitare eventuali irritazioni dal glicole. Adesso lo sto usando da 3 settimane: 1 ml volte al dì e da pochi giorni la mia caduta è divantata drastica, per intenderci mi cadono circa 500 capelli ogni lavaggio (e li lavo quasi tutti i giorni). In più ho sempre il prurito, nonostante uso i shampi bio, delicati e indicati proprio contro il prurito come ad esempio Nissòlia... Non saprei cosa pensare... Ho fatto un danno irreversibile iniziando la storia con minoxidil? La prospettiva di rimanere senza capelli mi spaventa...

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Salve, sono una donna di 40
Vorrei capire se quello che sto vivendo è una situazione normale o meno. In poche parole da anni e anni ho una caduta di capelli eccessiva. Ho provato tanti rimedi e tanti dottori ma nulla. L'anno scorso sono stata da un medico tricologo mooolto famoso in tutta l'Italia che mi ha diagnosticato un effluvio telogen cronico e prescritto integratori + una soluzione galenica a base di idricortisone. Dopo 6 mesi non ho visto un minimo miglioramento, i capelli continuavano a cadere come prima e la testa diventava sempre più diradata... Così ho deciso per conto mio (aver letto prima centinaia di forum) di provare carexidil senza glicole visto che già soffrivo di prurito e volevo evitare eventuali irritazioni dal glicole. Adesso lo sto usando da 3 settimane: 1 ml volte al dì e da pochi giorni la mia caduta è divantata drastica, per intenderci mi cadono circa 500 capelli ogni lavaggio (e li lavo quasi tutti i giorni). In più ho sempre il prurito, nonostante uso i shampi bio, delicati e indicati proprio contro il prurito come ad esempio Nissòlia... Non saprei cosa pensare... Ho fatto un danno irreversibile iniziando la storia con minoxidil? La prospettiva di rimanere senza capelli mi spaventa...
Non si usano questi prodotti (carexidil) su un effluvio

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,805
8,228
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
Posta foto.
Riprendi l'idrocortisone,Locoidon lozione 4 volte a settimana.
Il fai da te non paga,dovevi confrontarti con il tuo curante.
L'effluvio se è cronico non si cura,ma si può tenere sotto controllo

Lilusia

Utente
12 Febbraio 2021
3
0
5
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui
Posta foto.
Riprendi l'idrocortisone,Locoidon lozione 4 volte a settimana.
Il fai da te non paga,dovevi confrontarti con il tuo curante.
L'effluvio se è cronico non si cura,ma si può tenere sotto controllo
Salve, grazie per la risposta rapida.
La cura con la lozione a base di l'idrocortisone non mi ha dato nessun effetto in 6 mesi, forse dovrei usare locoidon puro ma purtroppo senza la ricetta medica non posso procurarmelo. Il mio medico curante l'avevo contattato via mail dicendo che non vedo nessun effetto della cura e lui mi ha detto solo di continuare la cura così com'è e basta.
Per quanto riguarda la foto non me la sento di postarla, ma assicuro che diradamento è ben visibile, adesso in questi pochi giorni che mi cadono 500 capelli a giorno la situazione è proprio critica. Se smetto con minoxidil i capelli già caduti non torneranno, presumo...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,805
8,228
2,015
Rispondi a tutte le domande
L'idrocortisone e'l'unico che puo' tamponare la situzione,in quanto come detto sopra,l'effluvio cronico non si cura,si tiene a bada
Ecco perche' ti sara' stato consigliato di continuare la cura.
Adesso hai scatenato l'inferno e di questo penso te ne sia resa conto anche tu
Gira qualche farmacia,fattelo prescrivere dal tuo medico di base nel caso
Hai anche un'infiammazione,quindi puo' esserti utile anche per questo

Lilusia

Utente
12 Febbraio 2021
3
0
5
Rispondi a tutte le domande
L'idrocortisone e'l'unico che puo' tamponare la situzione,in quanto come detto sopra,l'effluvio cronico non si cura,si tiene a bada
Ecco perche' ti sara' stato consigliato di continuare la cura.
Adesso hai scatenato l'inferno e di questo penso te ne sia resa conto anche tu
Gira qualche farmacia,fattelo prescrivere dal tuo medico di base nel caso
Hai anche un'infiammazione,quindi puo' esserti utile anche per questo
Grazie per la risposta. A questo punto le mie domande sono:
- dovrò usare locoidon x tutta la vita?
- I capelli che ho perso adesso con le 3 settimane di minoxidil mi ricresceranno?
Grazie di nuovo!

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
Grazie per la risposta. A questo punto le mie domande sono:
- dovrò usare locoidon x tutta la vita?
- I capelli che ho perso adesso con le 3 settimane di minoxidil mi ricresceranno?
Grazie di nuovo!
Sono domande che hanno una difficile risposta, ma una cosa è certa, cerca di tamponare la caduta, il resto vien da sè.

• Mi Piace
Reazioni: proxy