CADUTA INDOTTA: DOMANDA CRUCIALE

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Si è più volte detto che un follicolo genera nel corso della sua vita (se sano) una ventina di capelli. Ma allora se uso il minox e ho caduta indotta potrei andare ad esaurire questa produzione?! Tra l'altro nel caso di capelli già non sani e quindi miniaturizzati, i capelli già di loro sarebbero caduti e ricresciuti tante volte (più di chi non ha a.a.). Ma allora il minox porterebbe per forza di cose ad un peggioramento perchè porterebbe sempre a superare quelle 20 cadute. Tra l'altro il minox si usa in teoria anche per sempre, mica smettiamo di metterlo una volta raggiunto qualche risultato!

Se qualcuno è in grado di chiarire lo faccia (doc soprattutto).

Ciao.

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Si è più volte detto che un follicolo genera nel corso della sua vita (se sano) una ventina di capelli. Ma allora se uso il minox e ho caduta indotta potrei andare ad esaurire questa produzione?! Tra l'altro nel caso di capelli già non sani e quindi miniaturizzati, i capelli già di loro sarebbero caduti e ricresciuti tante volte (più di chi non ha a.a.). Ma allora il minox porterebbe per forza di cose ad un peggioramento perchè porterebbe sempre a superare quelle 20 cadute. Tra l'altro il minox si usa in teoria anche per sempre, mica smettiamo di metterlo una volta raggiunto qualche risultato!

Ciao.

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265

Ciao.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
La caduta indotta si verifica solo per un ciclo follicolare ed in ogni caso nei cicli successivi l'allungamento del'anagen indotto dal minoxidil allunga sicuramente la vita totale del capello.
saluti

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Molto interessante doc. Se si verifica solo per un ciclo follicolare saremmo ok quindi. Ho ancora queste domande:
1. Come fa a verificarsi solo per un ciclo? In teoria dovrebbe verificarsi sempre no?
2. Se ho caduta indotta notevole e per lo spavento interrompo l'applicazione può succedere in qualche caso che tali capelli non ricrescano più (perchè li ho fatti cadere e quindi non curati abbastanza)?

Grazie, gentilissimo come al solito.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro Marco,
dove l'hai letto che un follicolo produce solo 20 capelli? Ma se uno ha una fase anagena di 3 anni a 60 dovrebbe essere pelato?
Il minox provoca la caduta indotta perché accelera le fasi follicolari, ma ne prolunga anche la fase anagena! Quindi la caduta indotta si verifica solo all'inizio, quando i follicoli ancora non erano stati stimolati. Se lo stimolo prosegue non ci sono problemi. Se lo smetti, cessa lo stimolo quindi perdi i risultati che avevi ottenuto, e se lo ricominci si ripete probabilmente anche la caduta indotta.
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) no perche' ai cicli succesivi la fase anagena si allunga e comunque i capelli vittime della caduta in dota sono queli affetti da aga principalmentre e quindi con anagen piu' breve
2)Assolutamente no.
saluti

alexnello

Utente
30 Giugno 2006
10
0
5
io uso minox 5% da 30 giorni due volte al giornoe da poco sono in fase caduta indotta (circa una settimana credo) ne perdo a volte quasi 200 al giorno e cmq è molto abbondante, anche se non pensavo fosse così massiccia quando potrà durare ancora?....tra l'altro ho la cute un pò irratata forse per il minox forse per shampi sbagliati e troppo aggressivi e si manifesta con forfora e crosticine sulla cute....più è abbondante la cute più e grande la fase ricrescita? quando si manifesterà? potrebbe essere rovinata dalla cattica condizione della cute?...
grazie ragazzi e soprattutto doc per l'infinita attenzione

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Dottore ma tutti quelli che dicono che sono peggiorati con il minox (sono pochi ma non pochissimi) è perchè l'a.a. era troppo aggressiva (e quindi il farmaco giustamente non ha potuto fare miracoli) oppure può essere a causa del minox stesso? Il minox può fare danni oppure al massimo non fa effetto?
Grazie mille.

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Forse è per quello che hai avuto forte caduta indotta. E' quello che mi sembra di aver letto in giro. Comunque dovrebbero ricrescerti.