Caduta indotta col passaggio da 2 a 5%: possibile?

ovino

Utente
19 Dicembre 2005
60
0
65
Salve, l'oggetto della domanda già dice tutto, ma specifico meglio...dopo più di un anno di minox al 2% mi sono deciso a passare al 5% perchè non ho ottenuto i risultati sperati. Paradossalmente però la situazione mi sembra un po' peggiorata, da quando - da un mesetto circa - uso il 5%: è possibile che nel passaggio a una dose superiore di minox ci possa essere la caduta indotta? Magari possono essere altre mille cose (tipo caduta stagionale) ma volevo solo sapere se era configurabile la caduta indotta nel passaggio da 2 a 5%. Grazie e ciao!!

ovino

Utente
19 Dicembre 2005
60
0
65
Salve, l'oggetto della domanda già dice tutto, ma specifico meglio...dopo più di un anno di minox al 2% mi sono deciso a passare al 5% perchè non ho ottenuto i risultati sperati. Paradossalmente però la situazione mi sembra un po' peggiorata, da quando - da un mesetto circa - uso il 5%: è possibile che nel passaggio a una dose superiore di minox ci possa essere la caduta indotta? Magari possono essere altre mille cose (tipo caduta stagionale) ma volevo solo sapere se era configurabile la caduta indotta nel passaggio da 2 a 5%. Grazie e ciao!!

ovino

Utente
19 Dicembre 2005
60
0
65

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
certo che è possibile..anzi probabile... vedrai che tra 2 o 3 settimane l'emergenza rientra... ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Si e' opossibile che si verifichi, in ogni caso avrei auumentato gradualmente la % non sarei passato repentinamente dal 2 al 5%
saluti

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
doc.. il passaggio graduale dal 2 al 5% sarebbe preferibile solo per evitare la caduta indotta nel breve termine, o ritiene che il passaggio brusco possa pregiudicare i risultati della terapia anche a lungo termine?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Abitualmente si fa' cosi inutile passare al 5% quando magario il 3% per esemnpio e' sufficiente sa stabilizzare la situazione.
saluti

ovino

Utente
19 Dicembre 2005
60
0
65
Ma è troppo tardi allora per tornare indietro e scendere a una percentuale più bassa? E' circa un mese che uso il 5% al posto del 2%.
A questo punto desidererei sapere se sono ancora in tempo a correggere l'errore e tornare a una percentuale inferiore (tipo il 3%) oppure continuare col 5%. Ovviamente se sono ancora in tempo a tornare indietro cerco di correre dal derma a farmi dare una percentuale più bassa...

faranio

Utente
14 Novembre 2006
248
0
165
Ovino... ormai continua pure con il 5%... anche perchè il doc ha giustamente presentato quella che è la prassi per evitare bruschi effluvi e limitare al massimo gli eventuali sides... ma questo non vuol dire che passare dal 2% al 5% sia necessariamente controproducente... anzi... molti utenti passano dal 2 al 5% avendo dei miglioramentei, dopo un breve periodo di caduta indotta.