Caduta indotta ancora presente dopo 3 mesi di minoxidil 4%?

Benji1995

Utente
19 Novembre 2019
23
1
15
Roma
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere qualche parere sulla mia situazione.

Ho 25 anni e da qualche anno è iniziata a presentarsi AA, inizialmente solo sulle tempie, poi nel corso degli anni ha iniziato a colpire anche il vertex, anche se non in maniera grave.

Sono quindi andato dal Dott Gigli che mi ha rassicurato dicendo che la situazione non era drammatica, e mi ha quindi prescritto:

Minoxidil 4% galenico
Compresse Restax
Compresse Markeuticals i primi 2 mesi
Shampoo Markeutical

Ho iniziato la terapia esattamente 3 mesi fa, e devo dire che nei primi tempi mi era sembrato di vedere un miglioramento: i capelli erano sicuramente più sani. Si vedeva ancora che non ero il capellone di una volta, ma probabilmente ad occhi "inesperti" non avevo quasi nessun problema.

La caduta indotta è iniziata dopo circa 40 giorni, in maniera abbastanza lieve, ed ha iniziato peggiorare dopo 60 giorni dall'inizio della cura, l'andamento è stato dunque questo:

1° mese = Niente di particolare da segnalare, forse qualità del capello leggermente migliorata
2° mese = Inizio lieve caduta indotta, ancora un leggero miglioramento, ero abbastanza soddisfatto del risultato, e pensavo che sarebbe solo potuto migliorare
3° mese = peggioramento della caduta indotta, dopo la doccia perdo molti più capelli rispetto a prima (circa una cinquantina?) anche sembra che si sia leggermente fermata negli ultimi giorni. Qualità dei capelli forse un pochino regressa (forse perchè ho smesso Markeutical?) e una situazione abbastanza stabile per quel che riguarda l'alopecia, nonostante tutta questa perdita la situazione non è peggiorata drasticamente. Forse sono condizionato ma mi sembra che ci sia un lievissimo peggioramento, ma probabilmente me ne accorgo solo io perchè mi vedo tutti i giorni, un occhio esterno non lo vede.

Ora, quello che vorrei chiedere è: è normale che ci sia caduta indotta anche dopo 3 mesi? Il dottore mi aveva detto che si sarebbe presentata dopo circa un mese e che sarebbe rientrata rapidamente. La caduta che ho avuto dopo 1 mese è stata molto più lieve rispetto a quella che ho da circa 20 giorni, mi ha quasi dato l'impressione di essere partita "lentamente" ed essere aumentata gradualmente, quindi la caduta dopo i 30 giorni è stata come una preparazione alla caduta vera e propria che si sta verificando adesso, ma è normale averla dopo 3 mesi?

So benissimo che i primi risultati si vedono dopo circa 6 mesi o addirittura un anno, e non ho fretta ad aspettare.

Non ho altri problemi (disquamazione, prurito, rossore) e stavo eseguendo la terapia con molta tranqullità e fiducia, ma vedere tutti questi capelli dopo la doccia un po mi spaventa..

Grazie in anticipo per le risposte!
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, può magari essere che si sia sommato un effluvio alla caduta indotta, cmq le tempistiche sono quelle, secondo me è un buon segno, significa che la terapia sta dando i risultati, tu continua con costanza e vedrai che recuperi con gli interessi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Benji1995

Utente
19 Novembre 2019
23
1
15
Roma
Ciao a tutti ragazzi,

vi scrivo a distanza di un mese perchè la caduta non si è ancora arrestata. Ho scritto anche al Dott. Gigli e ha confermato il parere di Simwe9one, ovvero ha ipotizzato che possa trattarsi di ricambio stagionale, ma è normale che duri così tanto?
Principalmente mi sembra di perdere capelli corti, circa 3-4 cm (considerando che li tengo abbastanza lunghi, circa 20 cm) ma spesso ce ne sono anche di lunghi e fini.

Sono quasi 3 mesi che continua questa perdita. Dopo la doccia continuo a perdere circa una cinquantina di capelli. So che è una caduta abbastanza normale, ma quello che mi preoccupa è che in passato non ho mai notato una caduta così costante nel tempo. Capitava che perdessi capelli dopo la doccia, ma non tutti i giorni. Ad essere precisi, ci sono giorni in cui ne cadono anche meno, ma mi preoccupa un po' questo protrarsi del problema. Come detto precedentemente, non noto un aumento del diradamento, la situazione mi sembra abbastanza stabile.

Domani farò le analisi del sangue prescritte dal Dottore per vedere se c'è qualche valore anomalo, speriamo bene, intanto continuo la cura!
 

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
118
265
Roma
Cinquanta capelli dopo la doccia non sono tanti, io ne perdo un centinaio da un anno quasi
 

Raniero

Utente
14 Giugno 2020
5
0
5
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere qualche parere sulla mia situazione.

Ho 25 anni e da qualche anno è iniziata a presentarsi AA, inizialmente solo sulle tempie, poi nel corso degli anni ha iniziato a colpire anche il vertex, anche se non in maniera grave.

Sono quindi andato dal Dott Gigli che mi ha rassicurato dicendo che la situazione non era drammatica, e mi ha quindi prescritto:

Minoxidil 4% galenico
Compresse Restax
Compresse Markeuticals i primi 2 mesi
Shampoo Markeutical

Ho iniziato la terapia esattamente 3 mesi fa, e devo dire che nei primi tempi mi era sembrato di vedere un miglioramento: i capelli erano sicuramente più sani. Si vedeva ancora che non ero il capellone di una volta, ma probabilmente ad occhi "inesperti" non avevo quasi nessun problema.

La caduta indotta è iniziata dopo circa 40 giorni, in maniera abbastanza lieve, ed ha iniziato peggiorare dopo 60 giorni dall'inizio della cura, l'andamento è stato dunque questo:

1° mese = Niente di particolare da segnalare, forse qualità del capello leggermente migliorata
2° mese = Inizio lieve caduta indotta, ancora un leggero miglioramento, ero abbastanza soddisfatto del risultato, e pensavo che sarebbe solo potuto migliorare
3° mese = peggioramento della caduta indotta, dopo la doccia perdo molti più capelli rispetto a prima (circa una cinquantina?) anche sembra che si sia leggermente fermata negli ultimi giorni. Qualità dei capelli forse un pochino regressa (forse perchè ho smesso Markeutical?) e una situazione abbastanza stabile per quel che riguarda l'alopecia, nonostante tutta questa perdita la situazione non è peggiorata drasticamente. Forse sono condizionato ma mi sembra che ci sia un lievissimo peggioramento, ma probabilmente me ne accorgo solo io perchè mi vedo tutti i giorni, un occhio esterno non lo vede.

Ora, quello che vorrei chiedere è: è normale che ci sia caduta indotta anche dopo 3 mesi? Il dottore mi aveva detto che si sarebbe presentata dopo circa un mese e che sarebbe rientrata rapidamente. La caduta che ho avuto dopo 1 mese è stata molto più lieve rispetto a quella che ho da circa 20 giorni, mi ha quasi dato l'impressione di essere partita "lentamente" ed essere aumentata gradualmente, quindi la caduta dopo i 30 giorni è stata come una preparazione alla caduta vera e propria che si sta verificando adesso, ma è normale averla dopo 3 mesi?

So benissimo che i primi risultati si vedono dopo circa 6 mesi o addirittura un anno, e non ho fretta ad aspettare.

Non ho altri problemi (disquamazione, prurito, rossore) e stavo eseguendo la terapia con molta tranqullità e fiducia, ma vedere tutti questi capelli dopo la doccia un po mi spaventa..

Grazie in anticipo per le risposte!


Salve a tutti, ogni caso è a sé, posso testimoniare la mia esperienza.... mi sono curato diversi anni non avendo alcun problema rilevante, tranne a volte arrossamenti. Ho staccato qualche anno e la situazione è precipitata nuovamente. Inizio 2020 ho ripreso la cura e per 6 mesi non cadeva piu un capello, dopo di che si è manifestata la caduta indotta che mi ha lasciato quasi calvo, intorno all'ottavo/nono mese, inizio a vedere risultati strabilianti reinfoltimento di tutto lo scalpo, capelli ancora corti ma mai visti in tanti anni.
Utilizzo un galenico abbastanza complesso e costoso, voi cosa utilizzate allo stato?