Caduta in punti assurdi. Aiuto, anche D. Gigli

ginsberg

Utente
6 Febbraio 2006
52
0
65
Ciao a tutti

Seguo da molto il forum. Ho ormai 25 anni e perdo i capelli da quando ne avevo circa 17 e faccio cura con minoxidil 5% e fina da ormai cinque anni e mezzo. Ho imparato abbastanza a convivere con l'aga, non che ne sia entusiasta, anzi, ho stempiatura parecchio evidente e i capelli restanti sono pochi, ma con le cure, k-max ecc... ormai ci convivo.
Nell'ultimo periodo (5-6 mesi) ho però notato un aumento della caduta, ma soprattutto nelle ultime 3 settimane ho cominciato a notare un diradamento evidente anche in punti assurdi, come sopra le orecchie e sulla nuca, proprio in basso, verso il collo, ovvero proprio in quelle zone in cui anche in casi di calvizie avanzata i capelli rimangono.
Soprattutto sul retro, ho notato che il cuoio capelluto è arrossato, ci sono come dei piccoli foruncoli e sento spesso durante la giornata come una sensazione di bruciore. I capelli sono indubbiamente meno, me lo hanno confermato anche quelli che mi sono intorno e sento, non so come spiegare, anche più freddo in testa.

Premetto che sono in una fase di forte stress (tesi, problemi in famiglia, ecc...) e che dallo scorso anno ho avuto problemi tiroidei (tiroidite confermata da ecografia). Mi sono curato per alcuni mesi con Tapazole, poi i valori sono tornati nella norma e ho interrotto la terapia.
Questi i valori:

maggio 2010 (prime analisi)

T3 4, 80 (1.71-3.71)
T4 1, 84 (0.70-1.48)
TSH 0, 003 (0,350-4.940)

Novembre 2010:

T3 2.16 (1.71-3.71)
T4 0, 72 (0.70-1.48)
TSH 0, 749 (0,350-4.940)

Inizio Gennaio 2011 (avevo sospeso tapazole a metà dicembre):
T3 2, 80 (1.71-3.71)
T4 0, 89 (0.70-1.48)
TSH 0, 946 (0,350-4.940)

Come vedete i valori sono tornati nella norma, però davvero non so come spiegarmi questo diradamento. Sono comparsi anche parechhi capelli bianchi negli ultimi mesi, non so davvero cosa possa essere, se collegare allo stress, alla tiroide non perfettamente guarita. Però è davvero brutta questa situazione, avevo già parecchie cose a cui pensare, ormai ai capelli mi ero abituato e invece mi compare queso diradamento assurdo.
Secondo voi a che cosa è dovuto? Sono davvero disperato, mi sembra che vada tutto storto, vi chiedo un aiuto.

Grazie a tutti, scusate se son stato prolisso.
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
quanti ormai che hai scritto!
non va tutto storto finchè non hai problemi di salute, e ti auguro di non averne mai. tieni controllata la tiroide.
ma non disperarti per i capelli, non va tutto storto per i capelli, e comunque, non voglio infondere negatività, però con gli anni i capelli se si ha l'aga possono solo peggiorare, lentamente, ma peggiorare, dunque è meglio farsene una ragione davvero, senza abituarsi a una situazione, ma godendosela finchè si può.
se il diradamento è legato ai problemi alla tiroide, si risolverà, se è legato a un periodo di stress particolarmente acuto, si risolverà anche in quel caso. se è legato ad altri tipi di problemi diversi dall'androgenetica, come carenze o cose simili, dovresti indagare.